Questa sera inizia ufficialmente la trentaseiesima giornata di Serie A, via quindi al terzultimo weekend di sfide, dove verranno decisi i traguardi di questa stagione 2023/2024. L'Udinese è chiamata ad alzare il livello in vista di tre scontri diretti dove i friulani possono ancora trovare punti per togliersi dal terzultimo posto, che vorrebbe dire Serie B insieme, attualmente, a Sassuolo e Salernitana (già matematicamente retrocessa). Si parte da lunedì con la trasferta al Via del Mare per affrontare un Lecce che potrebbe anche essere già salvo, tutto dipenderà dai risultati di questi giorni pregara.

Quattro le possibili combinazioni che porterebbero il Lecce alla salvezza de facto prima ancora di scendere in campo (rileggile qui). Al di là di tutto però chiaramente l'Udinese deve pensare alle sue prestazioni, servirà qualcosa in più per riuscire a migliorare quel misero 4 nella casella vittorie fatte. Anche perché poi il calendario propone due sfide al cardiopalma con Empoli (in casa) e Frosinone (in Ciociaria). I friulani quindi, nonostante il terzultimo posto, hanno ancora parzialmente il destino nelle proprie mani, con una scossa infatti i ragazzi di Cannavaro possono scrivere una storia diversa.

Al di là di questo però inevitabilmente anche il calendario avrà un peso cruciale, perché per esempio il Sassuolo sembrava ormai fuori dal giro e invece è rientrato prepotentemente in corsa grazie alla vittoria contro l'Inter reduce dai festeggiamenti post Scudetto. Uno sguardo quindi andrà anche alla sfida dei neroverdi con Genoa prima dello scontro direttissimo con il Cagliari al Mapei, gara pesante quasi quanto Udinese-Empoli, queste due sfide potrebbero riscrivere o confermare la graduatoria della lotta salvezza.

Attenzione poi ovviamente alle partite contro avversari che ormai non hanno nulla da chiedere al campionato. Se è vero che l'Empoli ha un calendario sulla carta un po' più tosto è altrettanto possibile che all'ultima giornata ci sia una Roma senza più obiettivi, in base all'andamento della lotta per la Champions League e per l'Europa in generale. Frosinone che questa sera affronta un'Inter che ha già riservato pessime sorprese. Un occhio alle proprie gare, ma inevitabilmente l'altro occhio sulle altre, le ultime tre giornate di Serie A stanno per cominciare.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 10 maggio 2024 alle 17:55
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print