90 minuti alla fine del campionato. Il Cagliari ha raggiunto la salvezza vincendo a Reggio Emilia e di fatto condannando i neroverdi alla Serie B, che è diventata aritmetica con i risultati del pomeriggio. La vittoria del Frosinone a Monza mette i ciociari in pole position, anche se la prossima squadra a festeggiare potrebbe essere il Verona, impegnato nella 37esima a Salerno contro la Salernitana già da tempo retrocessa prima di ricevere l'Inter all'ultima. Frosinone-Udinese potrebbe salvare entrambe, ma dipenderà dal risultato che otterrà l'Empoli in casa contro la Roma. In pratica, non vincendo, gli azzurri potrebbero sperare solo in una X contro la Roma e nella sconfitta dell'Udinese a Frosinone per poi andare allo spareggio ancora contro i friulani. 

Nel caso in cui due squadre concludessero il campionato a pari punti al terzultimo posto, si giocherebbero la salvezza in uno spareggio. Quest'anno la formula è cambiata e lo spareggio salvezza sarà in una doppia sfida andata-ritorno. La squadra con la migliore classifica avulsa giocherà la gara di ritorno in casa. 
 

Se invece dovessero esserci più di due squadre al terzultimo posto, a decidere chi si sfiderà nei playout sarà la classifica avulsa dettata dagli scontri diretti. Le due squadre che risulteranno più indietro faranno lo spareggio finale. Se invece tre o quattro squadre terminassero il campionato a pari punti al 18esimo posto, a decidere quali saranno le due squadre a giocare lo spareggio sarebbe una classifica avulsa, basata sugli scontri diretti: la migliore delle tre squadre, o le migliori due nel caso di quattro squadre, non giocherebbero lo spareggio, le altre due, invece, si affronteranno nello spareggio finale, come successo nel caso di Spezia e Verona lo scorso anno.

Sezione: Notizie / Data: Dom 19 maggio 2024 alle 19:08
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print