Spagna-Italia U19, semifinale dell'Europeo di categoria, è stata una partita che ha visto affrontarsi in campo due giocatori che in comune hanno un legame con l'Udinese. Da una parte Simone Pafundi, di proprietà bianconera ma in prestito al Losanna fino a fine dicembre, dall'altra un giocatore che diventerà presto (la trattativa è ormai conclusa, manca solo l'ufficialità) un nuovo calciatore dell'Udinese, lo spagnolo Iker Bravo.
Se di Pafundi conoscevamo già le caratteristiche avendolo visto giocare, seppur poco, a Udine, la grande curiosità riguardava il classe 2005 Bravo. Schierato al centro del tridente spagnolo, l'ormai ex Bayer Leverkusen ha disputato una partita di grande qualità ma anche di sacrificio. Il giocatore cresciuto nel settore giovanile del Barcellona e transitato anche per il Real Madrid si è disimpegnato da falso nueve nonostante una notevole fisicità, incantando per alcuni tocchi pregiati ed eleganti (esteticamente deliziosa la combo veronica-rabona al 119' del match). Ciò che ha colpito è stato anche lo spirito di sacrificio messo in campo, sempre pronto a ripiegare quasi da terzino aggiunto per poi ripartire con qualità. Bravo ha dimostrato di saper giocare a calcio. Vero che lo si è visto poche volte andare al tiro in maniera pericolosa, ma in compenso ha spesso creato spazi e potenziali chance per i compagni con le sue sponde o con le sue imbucate.
Dall'altra parte, per larghi tratti del match l'Italia si è aggrappata al talento di Simone Pafundi. Personalità ne ha da vendere il classe 2006, sempre nel vivo dell'azione e voglioso (a volte forse anche troppo) di farsi dare il pallone per inventare. Partito come seconda punta con licenza di svariare, Pafundi ha chiuso da esterno in un 4-2-4 nel disperato tentativo azzurro di rimontare lo svantaggio. L'italiano è andato vicino al gol con una bellissima punizione terminata di poco a lato. Per il resto, il classe 2006 ha spesso ricercato l'uno contro uno, non riuscendo sempre a trovare il varco giusto. Ancora una volta, però, Pafundi ha dimostrato di essere dotato di una tecnica superiore e di un mancino divino.
Chissà se Pafundi e Bravo avranno mai modo di giocare insieme nell'Udinese, di certo i due hanno messo in mostra il loro talento nella semifinale di Belfast. Due gioielli che sicuramente negli anni a venire faranno molto parlare di loro. La speranza è che ciò avvenga indossando la maglia bianconera.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:57 NextGen Cup, a gennaio la seconda tappa: il programma dell'APU
- 13:40 Udinese, Bazzani sui bianconeri: "Non possono accontentarsi della salvezza"
- 13:30 UEB Cividale, Cesana presenta la partita con Rimini: "Partita fondamentale per la Coppa"
- 13:17 UEB Cividale, Pillastrini sulla partita con Rimini: "Servirà umiltà speciale"
- 12:05 Udinese, Zaniolo è l'ennesimo affare dei Pozzo: i dettagli e i costi del riscatto
- 11:41 Divertirsi per far divertire: la continuità dell'Udinese deve passare da Zaniolo e Zanoli (in attesa di Atta)
- 11:15 Dentro il mondo di Jurgen: perché Ekkelenkamp è il jolly dell'Udinese
- 11:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 10:44 Udinese, Kristensen: "Felicissimo di essere tornato in un'atmosfera incredibile"
- 10:38 Ex Udinese, il Lens di Thauvin è campione d'inverno in Ligue 1
- 10:05 La Coppa d'Africa chiama la Serie A: Rui Modesto e Bayo lasciano Udine
- 09:57 Fiorentina in ritiro fino all'Udinese: le ultime sulle condizioni di Gosens
- 09:27 Soldati: "Atta rimarrà all'Udinese fino al termine della stagione"
- 09:22 Cruciani: "Il Napoli è stato surclassato dall'Udinese"
- 22:31 Serie A, Sassari-Trapani a rischio? La Dinamo posticipa la vendita dei biglietti
- 22:22 Brenner torna a Udine: scaduto il prestito al FC Cincinnati
- 21:06 Udinese, Zanoli a TV12: "Da tempo non mi divertivo come ieri"
- 20:04 Olimpia Milano, domani il trasferimento al Palalido: a gennaio arriva l'APU
- 19:11 Fiorentina, confermato Vanoli: fiducia a tempo per il tecnico
- 18:50 UFFICIALE - Erick Green è un nuovo giocatore di Cantù
- 18:15 APU Udine, Pedone: "Vigili sul mercato, abbiamo delineato l'identikit con Gracis e Vertemati"
- 18:00 Apu Udine, il presidente Credifriuli: “Preziosa occasione associare il nostro nome a questo palazzetto”
- 17:56 Apu Udine, Pedone: “Vogliamo crescere insieme al territorio”
- 17:31 Si apre un nuovo capitolo nella storia dell'Apu: nasce il Palasport Primo Carnera Credifriuli
- 15:32 Udinese, tutta la gioia al triplice fischio contro il Napoli: le immagini
- 14:22 Trapani Shark, ufficiale una maxi multa da 50.000 euro: i dettagli
- 13:55 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Rimpianti inferiori alla soddisfazioni; loro bravi a reagire"
- 13:07 La Dinamo Gorizia cade ad Ozzano: sfuma la vetta solitaria
- 12:19 Apu Udine, dopo Trapani devi scegliere qual è la tua strada. Nodo americani
- 12:17 Dietro le quinte della passione italiana per la moto: uno sport che definisce una nazione
- 11:55 Udinese, così sì: battuto il Napoli e si riaccende l’entusiasmo. Ora la missione deve essere la continuità
- 11:50 Udinese U17, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 11:43 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Napoli 1-0, che meraviglia!
- 11:32 Watford, Aranalde dopo il pari con il Wrexham: "Un peccato, ma questo è il calcio"
- 11:08 Udinese, Zaniolo: "Che bella giornata. Complimenti ad un ragazzo speciale come Ekkelenkamp"
- 11:00 Watford rimontato nel finale, contro il Wrexham arriva un altro pareggio
- 10:30 Cjarlins Muzane, Aliù: "Non un bel periodo per quelli che sono i nostri obiettivi"
- 10:00 Giovanili Udinese, Under 17 sconfitta 4-2 in trasferta dal Milan
- 09:30 Serie A2, che gara della Tinet Prata: Brescia battuta 3-0
- 09:15 Serie D, il Brian Lignano torna con un punto dalla trasferta di Bassano
- 09:00 Serie D, il San Luigi acciuffa all'ultimo il Cjarlins Muzane: il derby regionale finisce 1-1
- 08:58 Udinese-Napoli 1-0, la moviola: bocciato Sozza
- 08:45 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle de "Il Gazzettino": Ekkelenkamp e Zaniolo i migliori
- 08:30 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Ekkelenkamp il migliore, molto bene Zaniolo e Kabasele
- 08:15 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle del Messaggero Veneto: grande prestazione dei bianconeri
- 00:03 I riti prepartita dei tifosi bianconeri che scaldano il Bluenergy Stadium
- 20:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Sono davvero entusiasta, stiamo avendo ritmi che non sono normali"
- 20:42 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81, LE PAGELLE: Redivo torna in cattedra
- 20:30 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Abbiamo contenuto gli errori. In allenamento lavoriamo sempre con umiltà”
- 20:29 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La bravura delle ragazze è concentrarsi sull’obiettivo del momento”


