Durante la puntata di OpenVar su DAZN sono stati resi noti i dialoghi tra l'arbitro Guida e la Sala Var in occasione del gol annullato all'Empoli di Maleh per il contatto tra Kristensen e Niang. 

Gol annullato a Maleh

Sala Var: Gyasi per te, secondo palo.

Guida: Non è fallo, non è fallo. No prende la palla netta. Prova a fidarti, Niang, prova a fidarti. Andiamo. 

*Contatto Kristensen-Niang

Sala Var: Tutti buoni 

Guida: Tutto buono qua? Non è nulla, nulla. 

Sala Var: Si tiene la faccia un difensore a terra. Sì, vediamo. 

Guida: Gol!

*Vanno a rivedere l'episodio

Sala Var: Vediamo che è successo. Fammi vedere ancora perché gli tocca il gomito. Non è fallo di mano. Aspetta Marco perché c'è un tocco di Niang sul viso con il gomito e un possibile mano. Ismajli poi con la mano la tocca appena la palla cade a terra. Te la facciamo vedere perché ci sono diverse cose. Si deve vedere il tocco sul gomito, gomito di Niang in faccia al difensore e poi il tocco del 34 a terra con la mano. Marco ti consiglio una On field Review per possibile non gol. 

*Guida decide per l'annullamento del gol

Il vice commissario della Commissione Arbitri Nazionale Mauro Tonolini ha poi spiegato: "Decisione al limite e molto complessa. Sia Irrati e il Var della gara pongono attenzione su tre momenti: il gomito sulla faccia di Kristensen e i due possibili tocchi di mano che però non sono punibili. Sappiamo come il viso sia una parte tutelata più di altre e avremmo preferito che questi episodi fossero stati risolti in campo senza l'ausilio del Var. C'è un tema di intensità che si può valutare meglio in campo ma parlando del volto si tratta di una parte del corpo tutelata. I tocchi di mano invece sono movimenti congrui che non portano a un tocco di mano volontario. Questo contatto con il gomito ha influenzato Kristensen nel colpire di testa". 

Sezione: Notizie / Data: Lun 20 maggio 2024 alle 12:28
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print