Il mercato invernale della Serie A non è ancora ufficialmente aperto ma alcune squadre si stanno già muovendo per portarsi in casa qualche colpo e qualche rinforzo necessario all'apertura. 

Con la data di apertura ufficiale del mercato coincide il turno d'anticipo della diciottesima giornata di Serie A, che vedrà impegnate in campo Milan e Cagliari. Normalmente, le due squadre non avrebbero potuto schierare eventuali nuovi acquisti in quell'occasione - a differenza di chi giocherà dal 3 gennaio - ma su richiesta della Lega Calcio la Federazione ha concesso una deroga alla normativa, deliberando quanto segue:

in deroga parziale alle previsioni contenute nell’art. 39, comma 3, delle NOIF, e nei Comunicati Ufficiali nn. 263/A e 269/A del 30 aprile 2025, di autorizzare, limitatamente alla sola gara Cagliari – Milan del 2 gennaio 2026, valevole per la 18a giornata di Campionato Serie A Enilive:

- l’utilizzazione di calciatori la cui data di decorrenza del tesseramento coincida con la data di disputa della gara, fermo restando il rilascio del visto di esecutività da parte della Lega Calcio Serie A e a condizione che il deposito telematico delle richieste di tesseramento venga effettuato entro le ore 16:00 del giorno della gara;

- l’invio via PEC alla Lega della variazione dell’elenco dei 25 calciatori di cui al Comunicato Ufficiale 269/A del 30 aprile 2025, ai fini dell’utilizzabilità degli stessi nella gara Cagliari – Milan, entro le ore 16:00 del giorno della gara.

Sarà dunque possibile per Milan e Cagliari schierare nuovi acquisti nel corso della gara, seguendo quanto deliberato dalla Federazione. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 14:28
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print