217 giorni dopo l’ultima volta la Fiorentina interrompe il più lungo digiuno dalla vittoria in campionato della sua storia e batte l’Udinese per 5-1. Al Franchi succede di tutto, a partire già dall’ottavo minuto, quando Okoye lascia i suoi in 10 per l’uscita avventata su Kean. Al 20’, pochi secondi dopo il gol del vantaggio, partita sospesa anche per qualche minuto per il lancio in campo di petardi e fumogeni da parte di supporters viola
De Gea 6 - Scelto a sorpresa come capitano dei suoi, Kabasele gli sporca i guantoni dopo una manciata di secondi, per il resto resta inoperoso per tutto il resto del match. Incolpevole sul gran gol della bandiera di Solet.
Pongracic 6 - Leggermente più appannato rispetto al resto dei compagni ma prova comunque sufficiente. Nel secondo tempo Mariani lo grazia per una reiterata trattenuta su Davis che poteva costare il calcio di rigore a favore dei friulani.
Comuzzo 7 - Contiene benissimo Davis nel primo tempo con un paio di belle chiusure dove rimedia anche una ferita alla testa che non lo scompone. Si conferma tra i migliori in campo anche nella ripresa.
Dal 82’ Viti s.v.
Ranieri 6,5 - Adattato come terzino sinistro, ha compiti più difensivi e permette di far sganciare Dodo in fase di possesso. Non lo si vede troppo (il che non è per forza un malus) ma tatticamente è prezioso. Esautorato dal suo ruolo di capitano, continua a dirigere i suoi in campo.
Dodo 6,5 - Molto più a suo agio nella difesa a quattro, fa tanti errori ma l’abnegazione non gli manca. Abbraccia con fragore Vanoli in occasione del 2-0, da una sua falcata in pieno recupero nasce l’azione del tris ed è perfetto nel lancio che vale il 5-1 di Kean.
Ndour 6,5 - Nei primi 45 era quello che aveva brillato meno ma ha il merito di finire nel tabellina con un colpo di testa che ha portato i suoi sul 3-0.
Fagioli 7 - Conferma le ottime sensazioni già mostrate una settimana fa contro il Verona, dirige bene e con grande temperamento l’orchestra in cabina di regia. Perfetto l’assist per il colpo di testa di Ndour.
Mandragora 7 - Quinta rete realizzata in questo campionato, fotocopia di quella siglata contro il Como. Gara di personalità che si interrompe al 53’ a causa di un problema muscolare. Dal 53’ Fortini 6 - Entra concentrato a risultato già acquisito.
Parisi 7 - Agisce come esterno destro nel tridente e, nonostante qualche errore, si dimostra tra i più in forma in questo momento. Nel secondo tempo una sua serpentina meriterebbe maggior fortuna ma è sfortunato a colpire il palo. Il pubblico gli riserva comunque una standing ovation.
Dal 72’ Kouame s.v.
Gudmundsson 7 - Più a suo agio nella posizione di esterno sinistro, sfiora il gol al 19’ ma è il palo a negargli la gioia, ci riesce venti minuti dopo con un sinistro dal limite da vero numero dieci che si infila sotto all’incrocio.
Dal 82’ Nicolussi Caviglia s.v.
Kean 7,5 - Lanciato in profondità, si guadagna subito un fallo su Okoye che porta i suoi in superiorità numerica. Da quel momento la partita è in discesa e il numero 20 si sbatte come un dannato per ritrovare una rete che in campionato gli mancava dal 26 ottobre scorso: ci riesce con la prima doppietta dell’anno in pochi minuti che mette in cassaforte il match.
Dal 72’ Piccoli s.v.
All. Vanoli 7 - Aveva preannunciato cambiamenti e mantiene la promessa: squadra messa a quattro dietro, con un tridente che vede Parisi ad agire da esterno di destra. Si dice che la fortuna aiuti gli audaci e forse non è un caso che appena il tecnico viola ha avuto il coraggio di cambiare la partita si sia messa subito in discesa con l’espulsione di Okoye. Il gol di Mandragora ha stappato il match e lo ha reso solo una formalità. Parlare di ‘guarigione’ è presto ma la corsa salvezza della Fiorentina inizia da questa prima vitto
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:57 Udinese, Nani a Sky: "Non passeremo un Natale sereno. Non si può perdere 5-1"
- 21:45 Udinese, nel 2021 l'ultima volta che i bianconeri hanno subito cinque gol in una partita
- 21:41 Fiorentina, ritiro terminato dopo la vittoria contro l'Udinese
- 21:35 Battibecco Runjaic-Caressa: "Se non ha voglia di parlare poteva non venire"
- 21:31 Udinese, Runjaic a Sky: "I cambi? Non rispondo, un motivo c'è"
- 20:55 Fiorentina-Udinese, Nani in conferenza stampa: "Prestazione inaccettabile, meritiamo la classifica che abbiamo"
- 20:52 Apu Udine, Mekowulu: "Abbiamo giocato da squadra, soprattutto in difesa"
- 20:44 Fiorentina-Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Sono amareggiato per la mancata reazione, in dieci si può giocare meglio di così"
- 20:32 Udinese, Runjaic a DAZN: “La nostra peggior partita; subito a lavoro per la Lazio”
- 20:15 Udinese, Nani a DAZN: “Prestazione non all’altezza; il rosso non c’entra”
- 20:06 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: disastrosi. Okoye si fa cacciare dopo 10', facciamo sembrare la viola uno squadrone
- 20:00 Fiorentina-Udinese 5-1, LE PAGELLE: risorti. Cinquina facile facile
- 19:59 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Pedone: "Vittoria di carattere, sono punti pesanti"
- 19:37 Fiorentina-Udinese, manca il secondo giallo a Parisi: la ricostruzione
- 19:23 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Vertemati: "Bella vittoria, ma dobbiamo essere più cinici"
- 19:16 APU Udine-Nutribullet Treviso 86-79, Rossi: "Dispiace, bisogna lavorare duro"
- 19:07 Apu Udine-Nutribullet Treviso 86-79, LE PAGELLE dei BIANCONERI: Mekowulu di potenza
- 19:00 Serie A Fiorentina-Udinese 5-1: i bianconeri crollano in dieci uomini
- 18:52 Fiorentina-Udinese 3-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: un rosso e tanti errori per i friulani
- 18:31 Il presidente FIP Petrucci sulla situazione Trapani: “Non è colpa nostra se i giocatori se ne stanno andando”
- 18:11 Fiorentina-Udinese, arriva subito un rosso per Okoye: il motivo
- 17:50 RISULTATO FINALE Serie A2, Busto Arsizio - CDA Talmassons FVG 0-3: le Pink Panthers non si fermano più
- 17:50 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 86-79: RISULTATO FINALE
- 17:41 Udinese, Nani a DAZN: “L’obiettivo sono i 40 punti prima possibile; ora pensiamo al mercato”
- 17:37 Udinese, Zanoli a DAZN: “Cerchiamo continuità; possiamo impensierire tutti”
- 17:09 Fiorentina, clima teso all’arrivo della squadra al Franchi: urla e insulti dai tifosi
- 16:57 Serie A, il Torino batte anche il Sassuolo: decisiva la rete di Vlasic
- 16:56 La Fiorentina resterà in silenzio stampa anche in caso di vittoria con l'Udinese
- 16:53 Fiorentina-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Bertola confermato esterno
- 15:04 Apu Udine-Treviso, il PalaCarnera Credifriuli è sold out: è il sesto consecutivo
- 15:00 Fiorentina, i convocati di Vanoli per l'Udinese: out in cinque
- 14:37 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Busto Arsizio squadra con grande esperienza, non possiamo aspettare i loro errori"
- 14:31 Serie A, Cagliari e Pisa si dividono la posta in palio: Moreo agguanta il pareggio allo scadere
- 14:00 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Runjaic verso la conferma dell'undici visto contro il Napoli
- 12:03 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:55 UEB Cividale-Avellino è stata la partita di Dell'Agnello: com'è andato il suo ritorno da ex al PalaGesteco?
- 11:01 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 10:00 Il doppio ex Pierini: "Conterà la partenza; l'Udinese deve indirizzare subito la sfida"
- 09:00 Serie A, è la Juventus ad avere la meglio nella sfida con la Roma
- 08:33 Serie A, pareggio a reti inviolate tra Lazio e Cremonese
- 08:21 La top 5 giocatori di Bruno Fernandes: c'è anche un giocatore italiano
- 23:00 UEB Cividale-Avellino 75-82, LE PAGELLE DELLE EAGLES: friulani scarichi dal punto di vista fisico, primo tempo fatale
- 22:36 UEB Cividale, Micalich: “La Coppa Italia era un obiettivo venuto cammin facendo. La squadra è arrivata col fiato corto e ha fatto quello che ha potuto”
- 22:28 UEB Cividale, Pillastrini: “Ci abbiamo messo un quarto d’ora per prendere le misure. Ci è mancata l’aggressività di Marangon”
- 22:12 Avellino, Di Carlo: “Abbiamo sfruttato le fatiche di Cividale. Se avessimo perso saremmo sprofondati”
- 21:00 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Avellino 75-82: RISULTATO FINALE
- 19:06 Plusvalenza Mandragora, Udinese deferita: cosa rischia il club friulano
- 18:45 Udinese, la Primavera nel segno del capocannoniere Vinciati. E Runjaic lo osserva
- 18:40 Primavera 2, l'Udinese torna alla vittoria: 2-0 alla Reggiana
- 17:08 Treviso, Pellegrino: "Siamo in crescita. Ritorno a Udine? Una bella emozione"


