Il big match contro Brescia chiuderà il 2025 sportivo della CDA Talmassons FVG, che ha vissuto un’annata che in un certo senso rimarrà per sempre nella storia della società. La prima partecipazione in Serie A1 è un traguardo che ha segnato il grande lavoro del club friulano, che continua ad avere l’ambizione di tornare a disputare la massima categoria e riscattarsi dopo la retrocessione dello scorso febbraio. La prima parte della stagione 2025/26, però, è iniziata nel migliore dei modi: primo posto in solitaria in campionato e semifinale di Coppa Italia A2 conquistata, con una sola sconfitta subita. Un bottino che fa ben sperare per la Pool Promozione, dove le Pink Panthers si giocheranno la promozione diretta in A1.

Il 2025 della squadra friulana si deve dividere in due parti: nella prima è racchiusa tutta l’esperienza formativa nella massima categoria, dove anche coach Barbieri e il suo staff hanno potuto mettersi alla prova in un campionato di livello assoluto; nella seconda, invece, sono prevalsi l’ambizione e il carattere di un gruppo che sta dimostrando di avere qualcosa in più rispetto alle avversarie, sia dal punto di vista tecnico che di mentalità.

Il bilancio di questo anno solare è sicuramente positivo e la crescita a livello societario è un fattore da tenere in considerazione, ma in questo 2025 ci sono anche state delle piacevoli sorprese che tutto l’ambiente della CDA ha saputo accogliere con grande entusiasmo. Andiamo a vedere nel dettaglio le tre giocatrici che hanno stupito in positivo.

LE TRE SORPRESE DEL 2025 DELLA CDA TALMASSONS FVG

Islam Gannar - Arrivata nell’estate del 2024 dopo un paio di annate a Olbia, è stata fin da subito al centro del progetto della CDA, che ha creduto in lei e l’ha inserita nel roster dell’A1. Nella prima stagione con la maglia delle Pink Panthers, la classe 2004 ha fatto il suo esordio nella massima categoria, ma non ha avuto un elevato minutaggio. Nonostante ciò, ha saputo sfruttare il fatto di essere a contatto con giocatrici di grande esperienza e ha avuto una crescita importante dal punto di vista tecnico. Non è un caso, infatti, che il club friulano abbia deciso di puntare nuovamente su di lei, che sta ripagando la fiducia della società a suon di prestazioni di alto livello. Il merito di questa crescita va diviso tra la centrale e lo staff di coach Barbieri, che crede molto in lei e il fatto che sia stata fin da subito una titolare ne è la conferma. Arrivata in punta di piedi, ha saputo aspettare il suo momento ed è diventata una pedina fondamentale della formazione rosablu. Il suo talento lo aveva messo in mostra anche nelle precedenti esperienze, ma per diventare una giocatrice completa e di alto livello serve essere costanti nel percorso: Gannar lo sta facendo, e i margini di miglioramento sono ancora ampi.

Aurora Rossetto - Forse la più bella sorpresa della seconda parte del 2025 per la CDA Talmassons FVG, che ha saputo credere in lei e il suo rendimento sta andando ben oltre le più rosee aspettative. Il suo è stato un ritorno in maglia rosablu, che aveva già indossato nella stagione 2022/23, ma la sua crescita nel corso di questi anni è stata esponenziale e non è un caso che sia diventata una titolare inamovibile di questa squadra. Con l’assenza di Enneking, che a causa dei problemi fisici è rimasta ai box per la maggior parte delle gare, la classe 1997 è stata chiamata in causa e ha sempre risposto presente. È una delle giocatrici più esperte del roster delle Pink Panthers e le sue scelte nel corso dei match dimostrano quanto riesca sempre a mantenere la lucidità nei momenti più delicati. Inoltre, è anche una delle leader caratteriali della formazione friulana, che ha a disposizione una giocatrice in grado di dare il meglio in tutte le zone del campo, mettendosi a disposizione e riuscendo a dare il suo contributo in maniera vincente. C’è solo un dubbio da chiarire: quando Enneking sarà nuovamente al 100%, che scelte farà coach Barbieri? Per il momento, però, si gode una Rossetto che lui stesso ha definito come “una top player della categoria”.

Aurora Cassan - Alla prima stagione in Serie A2, arrivata alla CDA dopo aver disputato la Serie C a Porcia, sembra non avvertire la pressione ed è uno dei talenti di maggior prospettiva del roster della squadra friulana. È una delle giocatrici più giovani della formazione di coach Barbieri, che ripone molta fiducia nelle sue qualità tecniche e non è un caso che le abbia concesso un minutaggio che probabilmente neanche lei avrebbe mai immaginato. Ha la fortuna anche di avere davanti un libero di altissimo livello come Mistretta, dalla quale può imparare molto e può chiederle dei consigli che le saranno utili nel corso della sua carriera, che è ancora alle fasi iniziali. Ogni qualvolta è scesa in campo, ha dimostrato grande personalità e nessun tipo di timore, nonostante sia la sua prima esperienza in Serie A. Cassan è una ragazza che farà le fortune della CDA in futuro, ma annate come queste sono fondamentali per il suo percorso di crescita e per vivere un’esperienza molto formativa anche a livello caratteriale. La classe 2006 sta sfruttando l’occasione, il tempo è tutto dalla sua parte e lavorando con intensità e costanza durante la settimana avrà altre chance di mettersi in mostra. 

Sezione: Volley / Data: Gio 25 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print