Mister Cannavaro ha commentato in conferenza stampa la vittoria dell'Udinese contro il Lecce, la sua prima gioia in Serie A da allenatore porta tre punti pesanti in ottica salvezza.
Il match:
“Sono partite dove devi cercare di stare tranquillo, devi lasciar fuori la paura, te la vai a giocare con la consapevolezza di avere armi importanti, giocatori che stanno trovando fiducia e condizione. La cosa più difficile da quando sono arrivato è stata la condizione, molti giocatori sono rientrati da lunghi infortuni. Stanno facendo tutti uno sforzo incredibile e non possiamo mollare adesso. Da quando sono arrivato questa squadra ha momenti di paura, momenti difficili, a volte commettiamo degli errori che non si capiscono. Da quando sono arrivato sto cercando di far capire che bisogna ragionare. Oggi abbiamo vinto una battaglia, la prossima è ancora più difficile, affronteremo una squadra e un allenatore che partite così ne hanno giocate tantissime. Giocare in casa non deve farci illudere. Poi c'è l'ultima in casa a Frosinone, da quando sono arrivato ci sono stati solo momenti intensi”.
La mancata contemporaneità ha inciso nella vittoria?
“Il fatto di giocare dopo per tanti può essere un vantaggio, visto come è andata ieri su di noi è aumentata la pressione. A inizio partita ho visto i ragazzi tesi. Abbiamo incontrato delle difficoltà, il Lecce è partito forte, ha dei giocatori che erano tranquilli. Abbiamo sofferto e poi siamo venuti fuori. Ma le partite sono così. Alla fine le motivazioni hanno fatto la differenza. Quando abbiamo iniziato a giocare sono venute fuori situazioni che avevamo provato. Anche chi è subentrato ha fatto la sua parte, i ragazzi ci tengono. Abbiamo trovato un Lecce che se l'è giocata pur avendo festeggiato, non voleva perdere in casa. Tornare a Lecce è sempre bello, al di là della città e del buon cibo qui c'è lo stadio sempre pieno, è bello anche da avversario”.
Si sta dimostrando coraggioso, ha ridato minuti a giocatori che sembravano fuori dal progetto:
“Non so se sono folle, ho bisogno di tutti quanti, ho avuto allenatori che si concentravano su 13 giocatori, altri cercavano di motivare tutti, durante l’anno un allenatore penso abbia bisogno di tutti, poi ci sta che una volta gioca uno un’altra gioca l’altro, a volte è un rischio, ma ci devi credere, i ragazzi quando si allenano bene e meritano di scendere in campo è giusto che abbiano una possibilità”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:47 U19 | Torneo delle Regioni: beffa nel finale per il Friuli Venezia Giulia, la Lazio vince 2-1
- 23:39 Baseball, Buttrio White Sox: il calendario della Serie A Silver
- 23:13 Serie D, il Friuli accelera: Brian travolgente a Mestre, Cjarlins corsaro ad Adria
- 22:14 Il ranking FIFA premia l'Italia, ma un ripescaggio per i Mondiali è veramente possibile?
- 21:25 Boga è il giocatore del mese della Serie A: supera Davis, Douvikas, Ndicka, Pavlovic e Simeone
- 21:23 Italia, Buffon: "Giusto lasciare, ora cambiamenti necessari con visione a medio e lungo termine"
- 19:23 L'Iran sempre più lontano dai Mondiali, il vice ct dell'Iraq: "Potrebbero ripescare la meglio classificata nel ranking"
- 19:01 Udinese, Kabasele: "Per tornare in Europa bisogna lavorare ancora molto. Zaniolo? Ha il talento per stare in nazionale"
- 18:00 Udinese, gestione sostenibile: quasi 10 milioni agli agenti ma lontana dagli eccessi delle big
- 17:40 Bergomi: "Mi candido per dare una mano al calcio italiano, ma proporrei Maldini"
- 17:26 Apu Udine, Alibegovic: "Essere sottovalutato per me è uno stimolo, Pedone è un grande presidente"
- 17:23 Associazione Udinese Club lancia la promozione giovani per la trasferta di Milano: il futuro del tifo bianconero parte da qui
- 17:11 U17 | Torneo delle Regioni, Randon: "Contentissimi per la finale, ora serve trasformare quella medaglia in oro"
- 17:04 Italia, un fallimento che viene da lontano: e ora anche l'Udinese deve fare la sua parte per cambiare
- 16:39 Torneo delle Regioni, anche l'U17 FVG è in finale: superata 2-1 la Campania
- 16:35 Torneo delle Regioni, l'Under 15 FVG è in finale: battuta 1-0 la Lombardia
- 16:23 Buffon si dimette dalla Nazionale: "Atto impellente e spontaneo, come le mie lacrime"
- 15:14 FIGC, Gravina si dimette: elezioni il 22 giugno per il nuovo presidente
- 14:22 Bierhoff: "L'Italia si è fermata agli anni '90 ma il gioco è cambiato"
- 13:11 Italia fuori dai Mondiali, Ceferin: "La colpa non è di Gravina ma dei politici"
- 12:01 Apu Udine, Marco De Clara è il nuovo Direttore Generale
- 11:30 Italia, Gattuso a fine ciclo e caccia al nuovo CT: in lista anche un ex Udinese
- 11:02 Como, rebus nazionali: infortuni e rientri da gestire in vista dell'Udinese
- 10:34 Udinese-Como, che partita aspettarsi secondo i numeri?
- 10:01 Gravina oggi decide il futuro della FIGC: ore calde tra dimissioni e svolta istituzionale
- 09:58 Il Potenza aggiorna l'albo d'oro della Coppa Italia Serie C: all'Udinese l'edizione del 1978
- 09:36 Rossitto: "L'Udinese è salva, ora deve emergere la voglia di osare"
- 09:02 Udinese, Camara capitano e protagonista: la Francia U18 vola nelle Qualificazioni all'Europeo
- 08:23 Udinese, Popov e Pirih protagonisti con Bulgaria e Slovenia U17
- 07:22 Udinese, al Bluenergy Stadium una “gara” speciale: sport, inclusione e futuro con la Philadelphia Junior Cup
- 06:50 Udinese, il programma delle giovanili bianconere alla Gallini Cup
- 22:30 L'ex CDA Barbieri lascia Offanengo dopo aver ottenuto la salvezza: la nota del club
- 22:00 UEB Cividale, Micalich inibito per dieci giorni: il motivo
- 21:30 Zaniolo, l'ex allenatore Castorina: “Un talento del genere farebbe comodo a chiunque”
- 21:00 Italia, Locatelli: “Sono distrutto e svuotato, abbiamo fallito”
- 20:30 Italia fuori dal Mondiale: quanto costerà l’eliminazione? I numeri a livello economico
- 19:30 Italia fuori dai Mondiali, Caressa: “Nel calcio italiano non funziona più niente, Gravina ha detto cose surreali”
- 19:05 U19 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Calabria 3-2 dcr. Bortolussi: "Bravi a crederci fino alla fine"
- 18:50 U19 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Calabria 0-0 (3-2 dcr): cronaca e tabellino del match
- 18:40 U17 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Marche 2-1. Randon: "Gettato il cuore oltre l'ostacolo"
- 18:30 UEB Cividale, Campogrande: “È un passo importante per la mia carriera. Con Pillastrini rapporto che va oltre il basket”
- 17:50 Il presidente Ermes Canciani: "In Italia manca il coraggio"
- 17:47 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Puglia 2-0, Novati: "Ha funzionato tutto"
- 17:35 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Puglia 2-0: cronaca e tabellino del match
- 16:37 APU Udine, Alibegovic: "Qualcuno diceva che non sono clutch? Le parole le porta via il vento"
- 15:40 Italia fuori dai Mondiali, Donnarumma: "Bisogna trovare il coraggio di voltare pagina"
- 15:16 Italia fuori dai Mondiali, Bertotto: "Innoviamoci per proteggere la storia"
- 14:30 Italia fuori dai Mondiali, Bargnani su Gravina: "Professionismo non si misura dallo stipendio"
- 14:20 Udinese, Branimir Mlacic in gol con la Croazia U21
- 14:13 Italia fuori dai Mondiali, Abodi: "Il calcio italiano va rifondato, la FIGC deve rinnovarsi"


