Giunge al termine un 2025 che è stato caratterizzati da alcune tappe che si sono rivelati fondamentali nel percorso di crescita della CDA Talmassons FVG, sia a livello societario che di squadra. Un anno che è iniziato con la retrocessione dopo una stagione difficile in A1, che è proseguito con un mercato che si può definire stellare e, infine, che si è concluso con un rendimento di altissimo livello nella prima parte dell’A2. Con una Regular Season che sta per finire, si appresta ad iniziare una Pool Promozione che potrebbe vedere le Pink Panthers raggiungere quell’obiettivo prefissato e dichiarato apertamente in estate, ma per farlo servirà essere perfetti in alcuni aspetti.

Sarebbe scontato chiedere quale sarebbe un desiderio da esprimere per l’anno che verrà a un tifoso della CDA, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno le componenti fondamentali per far si che il club friulano possa vivere un 2026 indimenticabile.

CDA TALMASSONS FVG, LA LISTA DEI BUONI PROPOSITI PER IL 2026

Mantenere un gruppo cosi unito - Se abbiamo parlato spesso della grande qualità tecnica e dell’elevato livello delle giocatrici che sono arrivate in Friuli, il vero segreto della CDA in questa fase finale di 2026 è stato proprio il grande legame che c’è tra tutte le componenti del roster. Una squadra che è composta da giocatrici che nonostante la giovane età hanno già un’ottima carriera come Frosini e Scola, con Bakodimou che si è calata benissimo all’interno del mondo CDA, con Molinaro e Rossetto che indicano la via alle più giovani e non hanno il timore di prendersi delle responsabilità importanti, senza dimenticare Viola e Cassan, alla prima esperienza tra le grandi, ma che hanno la grande possibilità di apprendere e di capire cosa serve per diventare giocatrici di alto livello. La formazione friulana ha dimostrato di trovarsi a meraviglia anche fuori dal campo e questo fattore lo si è visto anche all’interno del rettangolo da gioco, dove i risultati e le prestazione parlano da soli.

Nonostante la pressione, dimostrare di avere un’attitudine e una mentalità da grande squadra - Pink Panthers che stanno disputando una stagione ampiamente positiva, ma il cammino è ancora molto lungo e ricco di ostacoli, motivo per il quale sarà fondamentale riuscire a mantenere una certa attenzione anche a livello psicologico. In campo la CDA ha dimostrato di essere superiore alla maggior parte delle avversarie in numerose occasioni, ma per riuscire a raggiungere l’obiettivo finale servirà avere continuità e, soprattutto, di non sottovalutare nessuna partita. Certo, è innegabile che la squadra di coach Barbieri sia consapevole di dover gestire una pressione che forse non ha mai avuto, ma il roster è completo e con l’aiuto dello staff tecnico saprà prendere le decisioni giuste per affrontare nella maniera corretta tutti gli impegni. Concentrazione, mentalità da grande squadra e voglia di migliorarsi quotidianamente saranno cruciali nel percorso della CDA.

Conquistare la promozione in A1 - Inutile girarci intorno, la CDA Talmassons FVG è una delle favorite per raggiungere nuovamente la massima categoria e nel caso questo traguardo venisse raggiunto, l’obiettivo sarebbe quello di restarci. Ci sarebbero tanti buoni propositi per l’anno che verrà, ma la verità è che se questo obiettivo venisse raggiunto, tutto l’ambiente CDA avrebbe la consapevolezza di aver vinto. La strada, però, è ancora lunga e sarebbe fondamentale riuscire a mantenere la continuità di prestazioni e risultati avuta fino ad ora, ma quello che importa è riportare questo club a giocarsi le proprie carte con le squadre che stanno scrivendo la storia della pallavolo italiana e non solo. Certo, se si potesse scegliere sarebbe ancora meglio conquistare la promozione dopo la Pool e senza disputare la fase dei playoff, che porterebbe anche dei notevoli vantaggi per la costruzione del roster, ma tutti coloro che lavorano all’interno di questo ambiente molto sano e ambizioso sanno che la montagna da scalare è notevole. 

Sezione: Volley / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 08:00
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print