L'Udinese vince. Non importava come, ma contava solo il risultato e i friulani - con un po' di sofferenza nel finale - sono riusciti a ottenerlo. Un ottimo primo tempo, con le reti di Karlstrom e Davis che hanno indirizzato il piano partita nel verso giusto. Poi una punizione di Berisha ha riaperto i conti ma Buksa nel finale ha riportato i tre punti al Friuli 238 giorni dopo. Questi i voti: 

Okoye 5 - Timido sul gol di Berisha, un errore più di lettura che di posizionamento. Poteva costare caro, è andata bene così.

Goglichidze 6 - È andato vicino alla frittata, complice anche su errore di Okoye in uscita, ma per il resto zero errori. Una Saba in crescendo di gara in gara. 

Kabasele 6 - La continuità non influisce sul suo rendimento. Tiene bene sia Stulic che Camarda e non fa rimpiangere l'assenza di Kristensen.

Solet 6 - Prestazione a metà, complice anche il leggero problemino fisico. Bertola (dal 60') 6.5 - Salvataggio sulla linea veramente di alto livello, visto che era appena entrato. Bene così.

Zanoli 6 - Spinge ma non fa male, anche se quando sgasa... È solo questione di tempo prima che diventi un vero e proprio fattore. Ehizibue (dall'86') s.v. - Entra nel finale. 

Ekkelenkamp 6 - Movimento a fisarmonica per dare ampiezza e profondità allo stesso tempo. Corre e accompagna gli attaccanti, liberando tatticamente Zaniolo. Ancora in crescita. Piotrowski (dal 76') 6 - Entra bene lavorando di quantità in entrambe le fasi. 

Karlstrom 7 - Prestazione solidissima. Il gol gli può solo che far bene. 

Atta 8 - Giocatore di un'altra categoria. Per tocco palla, pulizia tecnica, inventiva e personalità. Ma a tutto questo aggiunge dinamismo, corsa all'indietro per supportare la squadra e contrasti. 

Kamara 5.5 - Solito apporto propositivo impreciso e poco puntuale. Difensivamente tiene bene tutti, ma deve crescere a livello offensivo. Diversi i passaggi e i cross fuori misura.

Zaniolo 6.5 - Svaria per tutto il fronte del campo, fa girare la squadra e va vicino al gol dell'anno. Un'altra prova di spessore per il 10 bianconero, sempre più al centro del progetto "Runjaic". Bayo (dal 60') 6 - Entra bene, pulisce alcuni palloni e si sbatte bene anche senza palla. 

Davis 7 - Quando è in campo fa la differenza, e tutta la squadra anche lo percepisce. Una rete che lo fa crescere anche a livello di autostima. Buksa (dal 46') 7 - Un gol da punta vera. In questo novembre impegnativo il suo impiego sarà fondamentale e avere entrambi gli attaccanti in fiducia di certo aiuta Runjaic. 

All. Runjaic 6.5 - Approccio perfetto, primo tempo ottimo. Scelte di formazione pure. Un gol di Berisha rischiava di compromettere ancora una volta la giornata, con gli antichi timori che stavano riemergendo. Ogni non serviva come vincere, ma serviva solo vincere. E questo è stato. 3 punti che danno ossigeno allo staff tecnico bianconero per lavorare bene in settimana. 

Sezione: Pagelle / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 19:25
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print