I presupposti della vigilia erano di quelli migliori per la Primavera dell’Udinese, e le attese sono state rispettate, con una sonora e rotonda vittoria che nel pomeriggio di ieri ha fatto partire la festa in casa bianconera. La trasferta di Casalgrande contro la Reggiana ha regalato la settima vittoria consecutiva, ma soprattutto la vittoria decisiva per assicurarsi la conquista del campionato e la promozione diretta in Primavera1. Un’impresa straordinaria, soprattutto per come è arrivata, un po’ inaspettatamente, visto la posizione di classifica occupata dalla squadra friulana fino al momento della trasferta di Como. Ma nel calcio si sa, le “sliding doors” si presentano quando meno ce lo si può aspettare, e quella vittoria, ottenuta ribaltando il risultato da 3-1 a 3-4 nel quarto d’ora finale del match, ha acceso la banda di Sturm, che da allora ha saputo solo vincere.

Questa cavalcata ha portato al match point di ieri, sfruttato in maniera egregia dai ragazzi bianconeri. Il primo tempo si è mostrato equilibrato, anche se con occasioni più marcate per i friulani, che hanno chiuso la prima frazione in vantaggio grazie al gol di Ianesi. E’ nella ripresa però che l’Udinese ha definitivamente dilagato. Il raddoppio, targato Pinzi, arriva al minuto 48 per mettere ancora più in discesa la partita dei bianconeri, che nel giro di 2 minuti, tra il 60’ e il 62’, calano tris e poker grazie alla doppietta di Basha. Gioco, partita, incontro. L’ultima mezzora di gioco è soltanto un preludio alla festa bianconera, che scatta prontamente al triplice fischio. Un’emozione ancora più grande anche per il fatto che, come dichiarato dal responsabile del settore giovanile Angelo Trevisan, “Questi sono tutti ragazzi friulani, cresciuti nel nostro Settore Giovanile. Sono dieci anni che alcuni di loro giocano assieme, si tratta dii un percorso importante”.

Il punto di forza a detta di giocatori e allenatori è stato sicuramente l’unione del gruppo, che non ha mai smesso di credere a questo traguardo. I bianconeri ora ritrovano il campionato Primavera1 dopo 3 anni. L’ultima apparizione dei friulani nel massimo campionato primavera infatti fu nella stagione 2018/2019. Ora l’entusiasmo è alle stelle, ma siamo convinti che all’inizio della prossima stagione lo sarà ancora di più, con la voglia di confrontarsi con le migliori squadre giovanili d’Italia.

Sezione: Focus / Data: Dom 24 aprile 2022 alle 11:40
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95@gmail.com
vedi letture
Print