Tutto il mondo del calcio si è fermato un attimo questa mattina ad omaggiare chi di questo gioco ha fatto la sua professione, Bruno Pizzul, raccontando con la sua voce - riconoscibile di generazione in generazione - questo sport. È ricordato soprattutto per aver accompagnato per anni le partite della Nazionale Italiano. Bruno Pizzul si è spento questa mattina a Gorizia, all'età di 86 anni.
Queste le reazioni apparse sui social del mondo del calcio italiano:
Gianluca Di Marzio:"Ciao, Bruno. Delicata, bellissima, potentissima voce che sei entrata nelle case degli italiani. Sei stato un maestro per chi ha voluto fare di questa passione, il calcio, un mestiere".
"Garbato, gentile, disponibile. È stato un onore conoscere Bruno Pizzul e intervistarlo nell'estate del 2016, durante una puntata di Calciomercato L'Originale. Ciao, Bruno!"
Alessandro Antinelli: "Una grande persona. Un grande conoscitore di calcio. Rip"
Alfredo Pedullà: "Ciao Bruno: sapevi farlo con enorme professionalità e con uno stile unico. Alla Pizzul. Ci hai fatto crescere, vivere, piangere e sognare con la tua voce. Tutto molto bello, come dicevi tu. Ti ricorderemo così"
Fabio Caressa: "Ho appena scoperto che se n'è andato Bruno Pizzul. Un amico, oltre che un grande maestro, con due caratteristiche secondo me straordinarie. La prima è che è stato forse il primo telecronista che veramente conosceva il calcio nei minimi particolari non solo perché lo studiava ma anche perché lo aveva giocato ad altissimi livelli. La seconda è che era un grande affabulatore, uno che riusciva a giocare con la lingua italiana e non è un caso che noi ricordiamo tante frasi storiche di Bruno nel corso della sua carriera. L'ho incontrato tante volte, mando un grande abbraccio alla famiglia ed in particolare a Fabio, con il quale abbiamo condiviso anni di lavoro insieme".
Simone Ventura: "Tra le persone che ho incontrato e che mi hanno aiutato in questo mestiere ci sei sicuramente tu caro Bruno! La voce delle nostre partite! Con te il calcio è stato ancora più bello ed emozionante. Abbraccio forte la tua famiglia e grazie per tutto quello che mi hai insegnato".
Angelo Mangiante: "Competenza, tanto garbo, eleganza e la bellezza delle telecronache non urlate. Rip"
Hellas Verona FC:"Hellas Verona FC esprime il più sincero cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, icona del giornalismo sportivo italiano e voce storica del nostro calcio, e si stringe alla sua famiglia e a tutta Rai Sport esprimendo le più sentite e sincere condoglianze".
SSC Napoli: "Il presidente Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, indimenticabile voce dello sport italiano".
AS Roma: "L' AS Roma si unisce al cordoglio del mondo dello sport per la scomparsa di Bruno Pizzul e si stringe attorno alla sua famiglia. La sua telecronaca è divenuta parte della storia sportiva che ha raccontato, la sua voce resterà indimenticabile".
U.S. Lecce: "L'U.S. Lecce esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, storica voce dello sport italiano".
ACF Fiorentina:"Ha dato al calcio voce ed emozione, con un'eleganza inconfondibile. Tutta la Fiorentina piange la scomparsa di Bruno Pizzul e si unisce al dolore dei suoi cari".
Inter: "Storica voce dello sport italiano, hai raccontato le emozioni del calcio e i successi nerazzurri con passione. Caro Bruno, ti ricordiamo allo stadio con le cuffie e il microfono, tuoi inseparabili compagni. Stringiamo in un grande abbraccio la tua famiglia e tutti i tuoi cari".
US Salernitana: "La proprietà, la dirigenza, l'allenatore, i giocatori e tutto lo staff dell'U.S. Salernitana 1919 esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, giornalista e iconico telecronista Rai che per decenni ha raccontato lo sport, il calcio, la Nazionale azzurra".
S.S. Lazio: "La S.S. Lazio si stringe alla famiglia di Bruno Pizzul, colonna portante delle telecronache italiane. Inconfondibile timbro di voce, Pizzul è stato fonte di ispirazione per innumerevoli giornalisti che si sono successivamente avvicinati alla professione. Mancheranno a tutti la sua pacatezza e la sua eleganza" .
Juventus FC: "Si è spenta la voce delle nostre notti magiche. Riposa in pace, Bruno".
Parma Calcio: "Ci ha lasciato Bruno Pizzul, storica voce del calcio italiano. Per oltre tre decenni, ha raccontato le emeozioni di questo sport con passione e competenza. La sua voce resterà per sempre nei cuori di tutti gli appassionati. Grazie, Bruno".
Venezia FC: "Il Venezia FC esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul icona del giornalismo sportivo italiano. Il club si unisce al dolore della famiglia, a cui vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la società".
Bologna FC:" I nostri ricordi e le nostre emozioni hanno la tua voce. Addio Bruno, e grazie".
Palermo FC: "Il Palermo FC esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano".
Cagliari Calcio:"Il Cagliari Calcio partecipa al cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, la cui voce ha raccontato con professionalità e competenza memorabili pagine della storia del calcio e dello sport. Un affettuoso abbraccio alla famiglia e a tutti i suoi cari. Grazie, Bruno"
Torino FC: "Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club sono vicini con affetto alla famiglia Pizzul nel ricordo di Bruno Pizzul, figura iconica del giornalismo sportivo italiano e voce storica della Nazionale italiana dal 1986 al 2002. Orgoglioso delle sue orgini friulane, pur non tradendo mai la propria imparzialità Pizzul ha spesso rivelato le sue simpatie per il Toro, anche nel ricordo del Grande Torino. Alla famiglia, agli affetti più cari e ai tanti amici il profondo cordoglio e il caloroso abbraccio del mondo granata".
Atalanta B.C: "Tutta l'Atalanta si unisce al cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, leggendaria voce delle "notti magiche" e dello sport italiano".
U.C. Sampdoria: "Ciao Bruno Pizzul, voce dei nostri sogni divenuti realtà".
Brescia Calcio BSFC: "Brescia Calcio esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Bruno Pizzul, la cui voce inconfondibile ha accompagnato generazioni di appassionati di sport, regalando emozioni indimenticabili".
AC Milan: "Milan-Barcellona, eletta dai tifosi rossoneri come la Partita del Secolo. La meravigliosa Atene e la voce autorevole e garbata di Bruno Pizzul. Un racconto in cui tutto sarà eternamente molto bello. Grazie Bruno, ti sia vicino per sempre il ricordo pieno di stima e rispetto da parte di tutti noi".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 12:50 Udinese U17, il campionato inizia con una pesante sconfitta contro l'Inter
- 11:19 UEB Cividale, Pillastrini: "I primi acciacchi sono fisiologici nella preparazione"
- 11:07 Inter, Chivu descrive la nuova Udinese: "Centrocampo adatto alla guerra"
- 10:48 Udinese, la probabile formazione contro l'Inter: Runjaic non cambia
- 10:45 Inter, la probabile formazione contro l'Udinese: Sucic insieme a Calhanoglu
- 09:30 Coppa Italia Serie D, Cjarlins Muzane avanti ai rigori contro l'U. La Rocca Altavilla
- 09:04 Udinese, i dati sottolineano il nuovo corso basato su Atta
- 08:58 Watford, pirotecnico pareggio per 2-2 contro il Southampton
- 08:42 Udinese, con l'Inter a rischio un record verificatosi solo tre volte nella storia friulana in Serie A
- 08:02 Inter-Udinese, Chivu su Runjaic: "Lo stimo molto, ha fatto vedere cose belle"
- 07:30 Inter-Udinese, i precedenti tra le due squadre in Serie A
- 00:29 Serie A, Anguissa allo scadere: il Napoli piega il Cagliari 1-0
- 00:25 Serie A, alla Roma basta Soule: 0-1 al Pisa in trasferta
- 00:23 Serie A, Cutrone risponde a Pasalic: è 1-1 tra Parma e Atalanta
- 00:20 Serie A, Orsolini regala la prima vittoria al Bologna: 1-0 al Como
- 18:30 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 17:30 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 16:52 Brian Lignano, colpo da novanta: ufficiale l’arrivo di Daniele Rocco
- 16:39 Apu Udine, c'è anche Mekowulu: l'ex Sassari è arrivato in città
- 16:26 L'Inter risolve il nodo Taremi prima dell'Udinese: l'attaccante andrà all'Olympiakos
- 15:30 Udinese, sono 15 i giocatori convocati in nazionale: il riepilogo
- 15:08 Udinese, De Paoli sempre più verso il Como: arriva la foto dal Sinigaglia
- 14:30 Inter, Chivu: "Udinese squadra strutturata fisicamente e che fa vedere belle cose, sarà difficile"
- 14:02 Udinese, finite le visite mediche per Zanoli: ora la firma sul contratto
- 12:17 Udinese, si ferma Daniele Padelli: la nota ufficiale del club
- 12:14 De Paul sul suo arrivo all'Udinese: "La 10 mi ha fatto sentire voluto; cinque anni straordinari"
- 11:51 L'Udinese ricorda il gol di Barak nella vittoria contro l'Inter a San Siro nel 2017
- 11:30 Apu Udine, i bianconeri continuano a lavorare: "Oggi cresciamo, domani voliamo"
- 10:40 L'Udinese festeggia il compleanno dell'ex Simone Pepe
- 10:07 Udinese, Karlstrom suona la carica: "Contro l'Inter vogliamo e dobbiamo fare meglio"
- 08:55 Udinese, Zanoli a Villa Stuart per le visite mediche
- 08:25 Serie A, il Milan ritrova la vittoria: Lecce battuto 2 a 0
- 08:09 Serie A, la Cremonese non si ferma: Sassuolo battuto 3 a 2
- 08:00 Ex Udinese, Thauvin trova il suo primo gol con il Lens: battuto il Brest 3-1
- 21:30 La Roma annuncia l'arrivo di Ziolkowski: era un vecchio obiettivo dell'Udinese
- 21:15 Apu Udine, finita l'attesa per Bendzius: il lituano è in città
- 21:11 UEB Cividale, vittoria contro gli austriaci del Kapfenberg Bulls per 96-80
- 20:41 UEB Cividale, Pillastrini dopo il successo contro Kapfenberg: "Test che è servito a molto"
- 19:31 UFFICIALE - L'Udinese rinnova il contratto di Pejicic fino al 2028
- 19:00 Ex Udinese, i convocati di Gattuso per Estonia e Israele: out Lucca
- 17:47 Italia U21, Pafundi tra i convocati da mister Silvio Baldini
- 17:42 Apu Udine, Credifriuli sarà l'Official Financial Partner per la prossima stagione
- 17:38 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Tommaso Anzolin è un nuovo giocatore
- 17:00 Verso Inter-Udinese, domani la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 16:27 Udinese, Runjaic: "Potrebbero arrivare due o tre rinforzi"
- 16:00 Udinese, Runjaic su Palma: "Sta migliorando; per questa partita vogliamo ancora salvaguardarlo"
- 15:43 Udinese, Runjaic sul modulo: "4-4-2? Quando la squadra sarà al completo lo useremo"
- 15:22 Udinese, Runjaic su Ekkelenkamp: "Sarà convocato a Milano; contro il Verona assente per recuperare al meglio"
- 15:10 Udinese, Runjaic su Solet: "Vuole continuare con noi; diventerà uno dei più forti in Serie A"
- 14:37 Udinese, Piotrowski e Buksa tra i convocati della Polonia