Arriva il triplice fischio di Ghersini che dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Atalanta e Udinese si dividono la posta in palio chiudendo il match del Gewiss Stadium sullo 0-0.

90'+5Ancora Atalanta che spinge questa volta con Djimsiti. Il difensore nerazzurro effettua un cross profondo verso il secondo palo ma Silvestri chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.

90'+4Sale Maehle sulla fascia destra. Il suggerimento verso l'area viene intercettata dalla difesa dell'Udinese che devia oltre la linea del fondo. Sarà corner per la formazione di casa.

90'+3Accelerazione di Vorlicky sul lato sinistro del campo. Il giovane attaccante dell'Atalanta effettua un cross verso il centro dell'area ma Bijol è sempre attento e colpo di testa allontana la minaccia.

90'TOLOI!! ATALANTA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi di un corner, il capitano nerazzurro riceve sul lato sinistro dell'area e calcia a giro ma Silvestri vola a togliere il pallone dall'incrocio dei pali.

89'Beto scarica all'indietro dove c'è Thauvin. L'attaccante dell'Udinese effettua un cross verso il centro dell'area dove però c'è solo Toloi. Colpo di testa del difensore e Atalanta che riparte.

88'Udogie tiene in campo un pallone difficilissimo sulla destra e poi trova una giocata su Ruggeri. Intervento scorretto dell'avversario, sarà calcio di punizione in favore dell'Udinese.

87'Spinge ancora l'Atalanta con Toloi che effettua un cross verso il centro dell'area. Masina riesce a respingere di testa ma c'è un fischio di Ghersini che sanziona un fuorigioco del capitano nerazzurro.

86'PASALIC!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Il centrocampista nerazzurro riceve da Muriel e calcia di precisione dal limite dell'area. Pallone che termina sul fondo, ma c'è deviazione. Sarà corner.

84'Muriel riceve sul lato sinistro del campo, converge verso il centro e calcia di prima intenzione verso la porta di Silvestri. Conclusione imprecisa e pallone che termina in curva.

83'Muriel serve Pasalic. Il centrocampista dell'Atalanta viene chiuso dalla difesa dell'Udinese ed è quindi costretto ad allargarsi. Ma i padroni di casa continuano a spingere.

82'Ci stiamo avviando verso il finale di match. Non si sblocca il punteggio fra Atalanta e Udinese ma la partita è più che mai in equilibrio ed entrambe le squadre possono passare in vantaggio.

81'Sponda di Thauvin all'interno dell'area con Beto. Il pallone resta lì ma alla fine Djimsiti interviene prima di tutti e mette sul fondo. Sarà calcio d'angolo per l'Udinese.

80'Thauvin sposta bene il pallone sul lato destro del campo e va al cross profondo verso Beto. L'attaccante dell'Udinese non riesce però ad arpionare il pallone e l'azione sfuma.

79' QUARTO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Ebosele, dentro Masina.

79' TERZO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Lovric, dentro Samardzic.

78' Intanto un cartellino giallo per Ebosele. L'esterno dell'Udinese era rientrato in maniera frettolosa senza l'ok del direttore di gara. Proteste da parte dei giocatori bianconeri.

77' Crampi per Ebosele che va a terra. Il difensore dell'Udinese ha dato tutto e viene soccorso dallo staff sanitario. Vedremo se Sottil effettuerà un cambio in questo finale di match.

76'THAUVIN!! UDINESE PERICOLOSA!! Passaggio a rimorchio di Beto per l'attaccante francese. La sua conclusione non è potente e viene bloccata da Musso senza problemi.

75'Muriel cerca la giocata per Hojlund. L'attaccante dell'Atalanta non segue il pallone che termina direttamente a fondo campo. Occasione non sfruttata dalla squadra di Gasperini.

74'Ancora Pasalic in possesso del pallone all'interno dell'area. Si chiude la difesa dell'Udinese con Ebosele che prova un retropassaggio rischioso per Silvestri. Il portiere bianconero calcia lontanissimo.

73'Ma che scambio da parte dell'Atalanta con Hojlund che riceve Muriel e serve Pasalic di prima. L'88 nerazzurro fa proseguire l'azione, sempre al volo, per De Roon che viene chiuso dalla difesa dell'Udinese.

72'Djimsiti cerca la giocata sulla fascia sinistra ma Ebosele tocca il pallone co la mano. Vede tutto Ghersini che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.

71'Possesso palla sempre fra i piedi dei giocatori di Gasperini che stanno provando ad accelerare le operazioni. Si difende bassa la formazione friulana di Andrea Sottil.

70'Grande giocata sulla destra di Maehle che salta Bijol ed effettua un cross a rimorchio per De Roon. La sua conclusione di prima intenzione è però strozzata con il pallone che termina sul fondo.

69'Hojlund riceve spalle alla porta all'altezza del limite dell'area. Si chiude però la difesa dell'Udinese con Bijol che riesce a respingere. Attacca a testa bassa la squadra di casa.

68'Muriel si incarica della battuta del calcio da fermo. Traversone profondo sul secondo palo ma Udogie è attento e riesce a prolungare il pallone con un preciso colpo di testa.

66'Continua ad attaccare adesso l'Atalanta con Pasalic che riceve da Ruggeri. Il passaggio di ritorno trova però l'ottimo recupero regolare da parte di Ebosele.

65'SECONDO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Success, dentro Thauvin.

64'PASALIC!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Slalom di Maehle che manda al bar Pereyra sul lato destro dell'area. Il suo passaggio è per il centrocampista che calcia di prima intenzione ma Becao salva tutto in scivolata.

63' TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Lookman, dentro Muriel.

63' SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Boga, dentro Pasalic.

62'Hojlund serve di prima intenzione Lookman. I due non si intendono con il pallone che viene recuperato dalla difesa dell'Udinese. Ha alzato il ritmo la squadra di Gasperini.

61'Toloi scende sulla destra ed effettua un cross a rimorchio verso Ruggeri. La sua conclusione dalla distanza trova l'ottima risposta di Silvestri ma è tutto fermo per una posizione irregolare segnalata al 2 nerazzurro.

60' PRIMO CAMBIO NELL'UDINESE: fuori Arslan, dentro Pereyra.

59'ANCORA LOOKLMAN!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! L'attaccante nerazzurro accelera sul lato sinistro dell'area superando Becao e calcia in diagonale. Pallone che termina sul fondo non di molto.

58'LOOKMAN!! ATALANTA VICINA AL VANTAGGIO!! L'attaccante nerazzurro si volta su Bijol all'interno dell'area e calcia di prima intenzione trovando però l'ottima respinta di piede di Silvestri.

57'Boga sfida Ebosele sulla fascia sinistra, rientra sul destro e crossa verso il centro dell'area. C'è Walace però che con un ottimo colpo di testa riesce ad allontanare la minaccia.

56'Accelerazione di Lookman sulla sinistra. L'attaccante entra in area e scambia con Hojlund ma Perez ci arriva ancora una volta riuscendo a deviare il pallone in corner.

55'Giocata straordinaria di Boga in mezzo a tre uomini all'interno dell'area. Il passaggio filtrante è per Maehle che viene però anticipato da Udiogie, abile comunque a mettere in angolo.

54'Ripartenza dell'Atalanta in seguito ad un errore di un giocatore bianconero. Il pallone alla fine arriva a Lookman che calcia debolmente. Pallone respinto dalla difesa friulana.

53'Ancora Ebosele prova una giocata personale sulla fascia destra. Questa volta però la retroguardia atalantina fa buona guarda. Può ripartire l'Atalanta in questo frangente.

52'Si rialza Maehle dopo aver ricevuto la pallonata calciata da Beto. Aveva fermato il gioco Ghersini e quindi scodella il pallone con Musso che lo può raccogliere e rimettere in gioco.

51'Ancora un ottimo spunto sulla sinistra da parte di Success che converge verso il centro e serve Beto. L'attaccante carica il destro e calcia in porta andando a colpire Maehle che va a terra.

50'Ancora un suggerimento profondo alla ricerca di Hojlund. Alle sue spalle c'è però la marcatura sicura da parte di Bijol che mette il pallone direttamente in fallo laterale.

49'EDERSON!! ATALANTA PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista nerazzurro. Silvestri si distende e riesce a respingere mettendo in calcio d'angolo.

48'Boga duella con Walace all'altezza del lato sinistro dell'area. Il suo cross verso il centro dell'area viene sporcato da Perez quel poco che basta per toglierlo dal raggio d'azione dei nerazzurri.

47'Siamo già dall'altra parte questa volta con Boga che salta due avversari e cerca il suggerimento verso Hojlund. Lo scambio fra i due trova però l'ottima chiusura di Perez insieme a Lovric.

46'Subito un'accelerazione centrale di Walace che porta palla e cerca l'imbucata verso l'area di rigore ma Ederson scherma il centrocampista dell'Udinese e recupera.

Si chiude il primo tempo!

45'+3 Ancora un'accelerazione importante di Ebosele sulla fascia destra. L'esterno bianconero viene atterrato da Djimsiti. Punizione per l'Udinese e cartellino giallo per il difensore dell'Atalanta.

45'+2De Roon serve Lookman. L'attaccante dell'Atalanta cerca di prima intenzione Hojlund all'interno dell'area ma i due non si intendono. Può ripartire allora la formazione di Andrea Sottil.

45'+1Saranno tre i minuti di recupero.

45'Ebosele punta Ruggeri sulla destra. L'esterno dell'Udinese si volta e prova un cross con il macino che non è il suo piede e si vede. Pallone che termina fra le braccia di Musso.

43'Due minuti più recupero alla fine di un primo tempo sicuramente piacevole. Non si sblocca il punteggio al Gewiss Stadium con Atalanta e Udinese che sono ferme sullo 0-0.

42'Tocco di mano di Becao che ferma un'accelerazione di Boga a sinistra. Ghersini ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore dell'Udinese.

41'PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Koopmeiners, dentro Ederson.

40'Problemi muscolari per Koopmeiners. Il centrocampista dell'Atalanta è a terra dolorante. Entra in campo lo staff sanitario della formazione bergamasca, il 7 nerazzurro non riesce a proseguire nel match.

39'Grande giocata di Success che va via sulla fascia destra. Il passaggio è per Walace che viene però chiuso all'interno dell'area. Il centrocampista cerca il corner con un colpo di tacco senza successo.

38'KOOPMEINERS!! Conclusione dalla distanza rasoterra da parte del centrocampista dell'Atalanta. Silvestri vede partire il tiro e blocca il pallone a terra senza problemi.

37'Bel dribbling di Ebosele che va via a Ruggeri sulla fascia destra. Il suo tentativo di cross basso verso il centro dell'area di rigore è debole e facile preda della retroguardia dell'Atalanta.

36'OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Demiral effettua una sponda sul secondo palo dove c'è Toloi. Il suo colpo di testa è per Hojlund chiuso però dalla difesa friulana.

35'Intervento in scivolata di Lovric che atterra Boga all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Ghersini che assegna una punizione per l'Atalanta e ammonisce il centrocampista dell'Udinese.

34'Appoggio difficile di Arslan all'indirizzo di Lovric all'altezza del cerchio centrale del campo. Passaggio impreciso, ancora un recupero da parte dei giocatori della squadra di Gian Piero Gasperini. 

33'Duello fra Lookman e Arslan sulla fascia sinistra. Il centrocampista bianconero va a terra, vede tutto Ghersini che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Udinese.

31'Calcio d'angolo per l'Udinese affidato ad Arslan. Il centrocampista bianconero calcia malissimo spedendo il pallone direttamente in fallo laterale sul lato opposto del campo.

30'Spinge sulla sinistra adesso Ruggeri. Il suo cross sul secondo palo trova la deviazione di Ebosele che impenna il pallone. Sul secondo palo ci arriva Maehle ma calcia altissimo sopra la traversa.

29'Che occasione capitata sui piedi di Beto, la più ghiotta della prima frazione di gara. Provvidenziale Musso ma anche ingenuo l'attaccante dell'Udinese che poteva certamente fare meglio.

28'CHE OCCASIONE PER BETO!! UDINESE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Errore nel retropassaggio di Djimsiti intercettato dall'attaccante che si dirige da solo verso Musso. Il portiere dell'Atalanta è provvidenziale in uscita e prendere nettamente il pallone.

27'Siamo già dall'altra parte con De Roon che prova ad arpionare il pallone all'interno dell'area di rigore ma è roccioso Perez che si oppone e fa ripartire la sua formazione.

26'SUCCESS!! UDINESE PERICOLOSA!! Conclusione dalla lunga distanza da parte dell'attaccante della formazione bianconera. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Musso.

25'Qualche problema nel contrasto per il capitano dell'Atalanta. Il difensore si rialza senza l'intervento da parte dei sanitari nerazzurri. Si ripartirà da un rinvio dal fondo affidato a Silvestri.

24'Avanza ancora l'Atalanta questa volta con Toloi. Il difensore nerazzurro tenta la conclusione in porta ma Walace si oppone con il fisico e riesce a guadagnare una rimessa dal fondo a favore.

23'Boga prova l'accelerazione sulla corsia di sinistra. Perfetta però la chiusura da parte di Ebosele che si frappone fra il pallone e il diretto avversario guadagnando una rimessa laterale a favore.

22'Djimsiti colpisce involontariamente Arslan che aveva però abbassato troppo la testa per andare a contrasto. Ghersini ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Udinese.

21'Boga prova l'accelerazione verso l'area di rigore. Becao però riesce a fermare l'avversario in prossimità dell'area di rigore. L'Atalanta ha alzato il ritmo ma l'Udinese per ora risponde tono su tono.

20'Ancora Lookman che sfonda dal lato destro dell'area. L'attaccante dell'Atalanta cerca la conclusione verso Silvestri ma Perez si oppone sporcandogli il pallone e favorendo la presa del portiere bianconero.

19'Lookman approfitta di un controllo errato di Success per saltare un avversario ed entrare all'interno dell'area. Ottima la chiusura della retroguardia bianconera che riesce a fermare l'avversario.

18'LOVRIC!! CHE OCCASIONE PER L'UDINESE!! Recupero palla di Beto che parte in velocità per vie centrali e serve poi il centrocampista alla sua sinistra. La sua conclusione è potente ma imprecisa e termina sul fondo.

17'Maehle accelera sulla fascia destra. L'esterno dell'Atalanta cerca un cross verso il centro dell'area ma Udogie interviene in scivolata e mette in calcio d'angolo. Applaude il pubblico di Bergamo.

16'Buon inserimento da parte di Lovric che poi taglia dal lato sinistro e quello destro. Il centrocampista si ferma e cerca un cross verso l'area dove c'è Beto. Musso calcola bene il tempo dell'uscita e blocca la sfera.

15'Sbracciata di Beto che atterra fallosamente Djimsiti in seguito ad un rinvio profondo da parte di Silvestri. Vede tutto Ghersini che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.

14'Ancora una verticalizzazione alla ricerca di Hojlund. Questa volta l'attaccante dell'Atalanta viene seguito da Becao, abile ad utilizzare il corpo e a soffiare il pallone al suo diretto avversario.

13'Arslan tenta una giocata personale all'altezza della trequarti. Il centrocampista dell'Udinese accelera e salta due avversari ma alla fine viene arginato dalla retroguardia dell'Atalanta.

12'Può riprendere il gioco al Gewiss Stadium con Perez che può proseguire nel match ma con una vistosa fasciatura alla testa. Si riparte da un rinvio affidato al portiere bianconero Silvestri.

11'Gioco fermo per il momento al Gewiss Stadium. Nell'azione che vi abbiamo appena descritto, Perez è stato colpito involontariamente alla testa. Entra lo staff medico in campo per le cure del caso.

10'Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ruggeri stacca più in alto di tutti e colpisce di testa anticipando anche Demiral ma il pallone termina alto sopra la traversa della porta difesa da Silvestri.

9'Siamo già dall'altra parte con Lookman che accelera sulla fascia destra e prova un cross verso il centro dell'area. Preciso l'intervento difensivo da parte di Perez che devia in calcio d'angolo.

8'Ecco il cross da parte di Udogie dalla corsia di sinistra. Freddo Ruggeri che con il petto va in alleggerimento verso il proprio portiere. Può bloccare Musso, ottima l'idea da parte dell'esterno atalantino.

7'Boca prova la sponda per Maehle ma si chiude la retroguardia dell'Udinese che riparte con la velocità di Udogie sulla corsia di sinistra. Prova a pungere la formazione di Sottil.

6'Rimessa laterale per l'Atalanta battuta in area dove c'è Koopmeiners. Il centrocampista nerazzurro supera Becao ma tocca il pallone con il braccio. C'è un calcio di punizione per l'Udinese.

5'Intervento falloso di Arslan che, in ritardo, va a colpire De Roon all'altezza del cerchio centrale del campo. Vede tutto Ghersini che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta.

4'L'Udinese prova a ripartire con Udogie che si allarga sulla corsia di sinistra e prova un suggerimento verso il centro dell'area. C'è la chiusura da parte di Demiral, calcio d'angolo per i bianconeri.

3'Lancio profondo alla ricerca di Hojlund. Preciso però l'intervento di Bijol che anticipa l'attaccante dell'Atalanta e mette il pallone in fallo laterale. Ottima giocata del difensore dei friulani.

2'Possesso palla da parte della squadra di Gian Piero Gasperini con l'Udinese invece che attende nella propria metà campo cerando di chiudere con ordine tutte le linee di passaggio.

1'Inizio aggressivo da parte dell'Atalanta con uno scambio tentato da Arslan ed Ebosele con Ruggeri che va in pressione e riesce ad ottenere una rimessa laterale a favore.

Fischietto in bocca per Ghersini. Tutto pronto per il calcio d'inizio di Atalanta-Udinese. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone del match.

Risponde Sottil con Beto e Success in attacco mentre Thauvin partirà dalla panchina. Sulla fascia destra spazio a Ebosele con Udogie sulla sinistra mentre a centrocampo non c'è Samardzic ma Arslan.

Gian Piero Gasperini si affida a Hojlund al centro dell'attacco con Lookman e Boga sulle corsie. A centrocampo spazio a De Roon e Koopmeiners mentre sugli esterni ci saranno Zappacosta e Maehle.

L'Udinese, fra campionato e Coppa Italia, ha vinto però soltanto una partita nelle ultime 17 disputate. L'ultimo successo, unico finora nel 2023, è stato a Genova, 1-0 contro la Sampdoria.

L'Udinese occupa una posizione di classifica molto tranquilla. Con i 31 punti come bottino, i friulani sono al decimo posto. La Juventus e il Bologna, settimi, sono lontani però soltanto quattro lunghezze.

Buonasera amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti allo Gewiss Stadium per il racconto di Atalanta-Udinese, match valido per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 04 marzo 2023 alle 16:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print