Roberto Mancini è stato annunciato nella giornata di oggi - 28 luglio 2026 - come nuovo ct della Nazionale, al suo fianco Claudio Ranieri come direttore tecnico (CLICCA QUI PER I DETTAGLI).

Con Mancini in panchina l'Italia aveva conquistato il magico europeo del 2021, poi però il percorso non è stato roseo come ci si auspicava. L'ultima Italia del ritrovato ct degli Azzurri è scesa in campo l'8 giugno 2023 contro l'Olanda.

Era la finale per il terzo posto in Nations League, conquistato vincendo la gara 3-2 con Dimarco, Frattesi e Chiesa a segno per la nostra Nazionale. Tra i giocatori scesi in campo anche il 10 bianconero Nicolò Zaniolo

MANCINI-ZANIOLO: UN LEGAME CHE DURA DA ANNI

Che Roberto Mancini apprezzi Nicolò Zaniolo è cosa nota a tutti. È stato infatti lui il primo a sceglierlo e a lanciarlo in maglia Azzurra, dopo averlo visto giocare con la Nazionale Under 19

E non sorprende infatti che nella sua ultima gara da ct della Nazionale compare anche il suo nome nel tabellino. Era questa la formazione degli Azzurri per quella gara: 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco (29' st Spinazzola), Frattesi, Cristante, Verratti (40' st Barella), Gnonto (19' st Chiesa), Retegui (40' st Pellegrini), Raspadori (19' st Zaniolo). All.: Mancini

Subentrato a Raspadori, sono 27 i minuti giocati dal classe 1999 in quella gara. 

Aggiungi TuttoUdinese alla lista delle tue fonti Google preferite!

Sezione: Notizie / Data: Mar 28 luglio 2026 alle 21:46
Stefania Demasi / Twitter: @@stefaniademasii
vedi letture
Stefania Demasi
autore
Da sempre appassionata soprattutto di calcio, cresciuta tra campi di provincia e grandi stadi. Negli anni la passione per lo sport è cresciuta di pari passo con la voglia di raccontarlo in tutte le sue sfumature. Con TuttoUdinese.it racconto lo sport sul territorio friulano, terra dove sono passati campioni, dove alcuni ci sono nati e in cui ogni disciplina viene vissuta con entusiasmo e passione.