La trasferta al PalaFitLine Desio si preannunciava un ultimo turno di Fase a orologio difficile per l'APU Udine e così è stato. Cantù esce vittoriosa dal confronto per 78-65, grazie ad una difesa asfissiante e a una prova balistica formidabile dei suoi leader, in primis Baldi Rossi, autore di 18 punti con 3/4 dall'arco, e Moraschini, 12 punti con la stessa percentuale. Gli uomini di coach Adriano Vertemati sono affondati nel secondo quarto, ma hanno lottato fino alle fine ed erano riusciti a rimettere in piedi la sfida, salvo poi arrendersi allo scadere. Questi i nostri voti ai bianconeri:
Monaldi 6,5: prova sicuramente non perfetta per il capitano, che però anche oggi è rimasto sul parquet per oltre 30 minuti e ha dato tutto quello che aveva. La sua leadership è ancora più preziosa del suo fondamentale ruolo in cabina di regia (nonostante le 4 palle perse di oggi, obiettivamente troppe) e anche oggi si è visto: suo il canestro del -7 nell'ultimo quarto, sue le bombe (4/9) per ricucire lo svantaggio. Imprescindibile.
Ikangi 6: percentuale insolitamente bassa al tiro da 3 per lui che è uno specialista, sicuramente pesano i 32 minuti di impiego. Prova comunque sufficiente: il suo gioco da tre punti su Baldi Rossi è stato fondamentale per provare l'assalto finale nel quarto quarto.
Delia 5,5: entra un po' a sorpresa e gioca 10 minuti, catturando 3 rimbalzi ma risultando di fatto inconsistente. Giocatore completamente demotivato, purtroppo.
Alibegovic 7: Il miglior realizzatore tra i bianconeri con 18 punti, frutto del solito agonismo. Agonismo che però lo ha portato anche a forzare qualche scelta e qualche conclusione quando magari sarebbe stato meglio ragionare. Rimane una pedina fondamentale, perché senza Clark è stato lui ad alternarsi con Monaldi quando i giochi offensivi non funzionavano e bisognava inventarsi dal nulla dei canestri. Il layup con cui ha chiuso il terzo quarto è di una difficoltà pazzesca, vale da solo mezzo voto in più. In conferenza si è detto carichissimo per i playoff, speriamo continui come sta facendo.
Da Ros 6: prestazione solida, a cui le statistiche non danno il giusto plauso. Lotta come un leone contro gli ex compagni, dà via 4 assist e una serie infinita di cioccolatini, come quello per Gaspardo, vanificato dal fallo del difensore. Anche per lui pesano le 3 palle perse. Aggiunge una dimensione perimetrale importante: 1/2 oggi, che sarebbe stato 2/3 senza il fallo in attacco di Arletti. Dà il meglio di sé con i muscoli di Cannon a sostenerlo, speriamo di poterli vedere assieme ai playoff.
Arletti 5: prestazione opaca, con qualche distrazione e ingenuità di troppo, vedasi il fallo in attacco che ha annullato la tripla di Da Ros. Pesa poi il suo 0/2 dall'arco. Rimandato, per questa volta.
De Laurentis 6: tira giù 8 rimbalzi, si dà da fare in difesa e chiude con 3/4 dal campo, ma quanti errori in lunetta (2/5)... Anche lui poi vittima dell'epidemia di palle perse, costata la partita nel secondo quarto.
Cannon 6,5: gioca pochissimo e la cosa fa preoccupare. Prima di uscire (coach Vertamati ha detto in conferenza stampa di "non averlo voluto rischiare") stava facendo ciò che voleva: suoi i primi 4 punti dell'APU. Speriamo non sia nulla di grave.
Gaspardo 5,5: serata no per Gas, che tira male (2/8 dal campo, 1/4 da tre), anche se si fa sentire con il fisico. 7 rimbalzi, 2 stoppata (e una terza annulllata per fallo precedente di Ikangi), ma resta poco per un giocatore con il suo potenziale. Ti aspettiamo ai playoff, Rafa.
Marchiaro SV
Vedovato SV
coach Vertemati 6: all'inizio la squadra concede tantissimo da sotto e sceglie di dare largo spazio alla difesa a zona per limitare l'epidemia. La mossa paga, ma poi arrivano lo stop di Cannon e un terrificante secondo quarto in cui sembra veramente che alla squadra non riesca nulla. La difesa canturina è asfissiante, le palle perse non si contano e anche i tiri più semplici finiscono sul ferro. Lui però non ha particolari colpe, anzi: dopo l'intervallo, in cui probabilmente ha mangiato vivo qualcuno, sfiora l'impresa di ribaltare il tragico -15, pur con le rotazioni accorciate. Come da lui stesso detto in conferenza stampa, questo è stato un grande segnale. Se ai playoff l'APU arriverà al completo non sarà facile per nessuno.
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"
- 12:12 Supercoppa Europea a Udine, Fedriga: "Grazie a Pozzo per aver avuto la visione anche quando nessuno ci credeva"
- 12:04 Supercoppa Europea, Collavino: "Elettrizzati nell'ospitare la partita più importante mai fatta a Udine"
- 11:59 Corradi: "Alla fine l'Italia riuscirà a conquistare il pass per il mondiale"
- 11:52 Supercoppa Europea a Udine, Milan: "Orgoglioso di essere il testimonial dell'evento"
- 11:48 Pozzo: "Supercoppa Europea a Udine un evento quasi irripetibile, ringraziamo per l'opportunità"
- 11:23 DIRETTA Supercoppa Europea 2025 a Udine, la conferenza stampa di presentazione
- 11:00 San Luigi, trattative per De Nuzzo e Butti in entrata
- 10:30 UFFICIALE - Tinet Prata, arriva lo schiacciatore David Umek
- 10:00 Campionati italiani di ciclismo su strada, settimo il friulano Milan. Vince Conca
- 09:30 Cjarlins Muzane, in chiusura il gran colpo Marangon
- 09:00 Udinese, giovedì si riparte: mancheranno i nazionali
- 08:45 Brian Lignano, ufficiale la riconferma di Bearzotti
- 08:30 Udinese, il Benevento vuole dei bonus per Nunziante
- 20:36 L’ex Watford Joao Pedro va al Chelsea, affare da 58 milioni
- 20:09 AIA, martedì la presentazione degli organici arbitrali per la nuova stagione
- 19:30 Watford, il Charlton l'avversario degli hornets nella prima giornata di Championship
- 19:00 Brian Lignano, saluta Zetto: il centrocampista raggiunge Ciriello al Muggia 1967
- 18:30 San Luigi, arrivano i primi acquisti per la D: presi Montestella e Malandrino
- 17:13 Udinese, ancora qualche giorno di ferie ma c'è chi si sta già preparando: Thauvin si allena anche in vacanza
- 16:00 Ex Udinese, il futuro di Mandragora può essere in Spagna: lo cerca il Betis Siviglia
- 15:15 Apu Udine, Pampani: "Stiamo facendo un percorso importante con le giovanili, ma vogliamo migliorare ancora"
- 14:21 Udinese, ci siamo quasi per Vivaldo Semedo al Watford: trasferimento a titolo definitivo
- 13:42 Ex Udinese, la Sampdoria al lavoro per il nuovo allenatore: contatti con Salvatore Foti
- 12:15 Totti sul miglior numero 10 di sempre: "Io o Di Natale? Bella roba eh! Scelgo Totò"
- 11:40 Udinese, sondaggio dell'Atletico Madrid per Lucca: il Napoli resta ampiamente avanti
- 11:15 Under 19 italiani più preziosi di sempre, c'è anche Udogie (2022) nella top 10
- 10:45 Maccarone su Lucca: "Fossi il Napoli punterei su di lui, bisogna dare fiducia ai giocatori italiani"
- 10:15 Di Natale e Guidolin di nuovo insieme: i due ex Udinese trionfano all'Operazione Nostalgia di Vicenza
- 10:00 Napoli-Lucca, si punta a chiudere prima dell'inizio del ritiro estivo: la situazione