Prestazione di altissimo livello dell’Udinese, che gioca con personalità, intensità e coraggio contro il Napoli, dominando soprattutto sul piano fisico e dell’atteggiamento. Una gara interpretata nel modo giusto, con singoli che brillano e un collettivo finalmente riconoscibile.

Okoye 6,5 - Serata relativamente tranquilla, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Attento nelle uscite e sicuro nelle poche conclusioni avversarie.

Kristensen 7,5 - Partita solida e senza sbavature. Lang non riesce mai a prendergli il tempo e lui difende con ordine e concentrazione per tutti i 90 minuti.

Solet 6,5 - Guida la linea con personalità. Mezzo punto in meno per quel rischio nel finale che deve essere assolutamente evitato, ma resta il punto di riferimento della difesa, sempre pronto ad accorciare e a impostare.

Kabasele 8 - Semplicemente dominante. Vince tutti i duelli, sia aerei che a terra, e non concede nulla agli attaccanti del Napoli. Prestazione di altissimo livello.

Zanoli 7 -  Spinge con continuità quando può, ma soprattutto è attentissimo in fase difensiva. Gara completa, fatta di corsa, concentrazione e sacrificio. Dal 94’ Goglichidze s.v.

Piotrowski 6,5 - Il centrocampo bianconero comanda la gara e lui è perfettamente dentro il copione. Dinamico, presente, sempre nel vivo dell’azione.

Karlström 6,5 - Tanto lavoro oscuro e pochissimi riflettori. Recupera palloni, spezza il gioco e si sacrifica per l’equilibrio della squadra.

Ekkelenkamp 8 - Ancora decisivo contro il Napoli, ancora con una giocata di grande qualità. Il gol è splendido, la prestazione totale: corre, lotta, si inserisce ed è ovunque. Dall’85’ Zarraga s.v.

Bertola 7 - Schierato in un ruolo non suo si addatta alla perfezione. Grande generosità e corsa continua. Contiene bene esterni rapidi come Neres e Politano, dimostrando solidità e attenzione. Dall’85’ Ehizibue s.v.

Zaniolo 7,5 - Imprendibile. Strappi continui, fisicità devastante e personalità da leader offensivo. Segna anche l’1-0, annullato, ma resta il simbolo della serata. Standing ovation meritatissima al momento dell’uscita. Dal 90’ Iker Bravo s.v.

Davis 7 - Lavora tantissimo per la squadra, tiene palla, fa a sportellate e perde pochissimi duelli. Manca il gol, ma la sua prova è più che positiva. Dall’83’ Buksa s.v.

All. Runjaić 7 - La sua Udinese gioca una partita di grande spessore, domina fisicamente il Napoli, difende con ordine e colpisce con qualità nelle ripartenze. Una delle migliori prove della stagione, per identità e coraggio.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 17:08
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print