Pomeriggio complicato per il Napoli, messo sotto soprattutto sul piano fisico da un’Udinese intensa e aggressiva. Gli azzurri faticano a sviluppare gioco, perdono molti duelli e finiscono per subire una gara che scivola via senza mai davvero riuscire a cambiare inerzia.

Milinković-Savić 5,5 - Rischia grosso con una respinta centrale che avrebbe regalato il gol a Davis, salvato dal fuorigioco. Si riscatta parzialmente deviando sulla traversa la conclusione ravvicinata di Piotrowski. Incerto anche sull’azione del gol annullato a Zaniolo.

Beukema 6 - Zona di competenza relativamente tranquilla. L’Udinese attacca meno dal suo lato e lui gestisce senza particolari affanni. Qualche appoggio impreciso in costruzione. Dal 62' Lobotka 5,5 - Non è forse la partita migliore per un rientro anticipo. Soffre la fisicità avversaria.

Rrahmani 5,5 - Solita leadership nel guidare la linea e nell’uscire in pressione, ma nella ripresa perde lucidità e concede troppo spazio agli avversari, soffrendo la fisicità bianconera.

Buongiorno 5 - Buon avvio, poi crolla. Zaniolo lo manda sistematicamente fuori giri nella seconda parte di gara: perde duelli, tempi e sicurezza. Giornata durissima per lui. Dal 75' Olivera s.v.

Di Lorenzo 5,5 - Spinta ridotta al minimo. Più preoccupato di contenere che di offendere, finisce per incidere poco in entrambe le fasi.

Elmas 5,5 - Utilizzato in una posizione non sua, interpreta il ruolo con applicazione in fase di interdizione, schermando alcune linee di passaggio. In avanti, però, resta praticamente nullo. Dall'84' Lucca s.v.

McTominay 5,5 - Fisicamente presente, ma poco brillante. In altre giornate avrebbe inciso su un paio di palloni invitanti al limite, qui esita e sbaglia la scelta finale.

Spinazzola 6 - Rientro positivo dopo l’infortunio. Spinge subito con qualità, si sacrifica molto e tiene bene sul piano atletico. Una delle poche note incoraggianti. Dall'83' Gutierrez s.v.

Neres 5 - Irriconoscibile. Non salta mai l’uomo, non tira, perde una quantità eccessiva di palloni. Pomeriggio completamente fuori dal gioco.

Lang 5,5 - Corre tanto e prova ad attaccare lo spazio, ma manca incisività negli ultimi metri. Presenza generosa, ma sterile. Dal 62' Politano 6 - Con lui fresco almeno il Napoli comincia a mettere qualche cross in area.

Højlund 5,5 - Partita di lotta continua contro una difesa fisica e aggressiva. Fa a sportellate e prova a far salire la squadra, ma spreca una buona occasione nel finale su assist di Lucca.

All. Conte 5 - Le difficoltà erano note e riconosciute anche da lui, ma la gestione lascia dubbi. Con energie ridotte e poche rotazioni, il Napoli soffre una squadra costruita sui duelli e sull’intensità. Serviva forse maggiore turnover e un piano diverso: gli azzurri restano imbrigliati per tutta la gara.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 17:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print