La sfida tra Udinese e Lazio è una delle classiche del campionato di Serie A, con una storia fatta di equilibrio e risultati spesso incerti. I due club si sono affrontati finora 92 volte nel massimo campionato: il bilancio complessivo sorride ai friulani, avanti con 27 vittorie, contro 24 pareggi e 21 successi dei biancocelesti.

Guardando al passato più recente, l’equilibrio emerge ancora più chiaramente. Nelle ultime undici sfide di Serie A, infatti, il confronto si è diviso in tre vittorie per parte e cinque pareggi, a conferma di un match che raramente concede pronostici scontati.

L’ultimo incrocio risale allo scorso marzo, quando all’Olimpico la gara si è chiusa sull’1-1. Ancora più favorevole all’Udinese il ricordo della più recente sfida disputata a Udine, nell’agosto 2024, vinta 2-1 dai bianconeri. Questi risultati, uniti al successo esterno per 1-2 del marzo 2024, hanno aperto una striscia di tre partite di imbattibilità dei friulani contro la Lazio. L'ultima sconfitta nel 2023, a maggio al Bluenergy Stadium contro l'Udinese di Andrea Sottil. 

Numeri che raccontano una rivalità mai scontata e che aggiungono ulteriore interesse a una sfida destinata, ancora una volta, a giocarsi sul filo dell’equilibrio.

Sezione: Notizie / Data: Ven 26 dicembre 2025 alle 16:24
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print