L'Udinese si prepara a chiudere la propria stagione, con l'obiettivo di salvare la faccia dopo un finale molto complicato e di regalare un'ultima gioia ai propri tifosi. Nella serata di domenica infatti, ospite al "Friuli" ci sarà la Fiorentina di Palladino, che proverà a mantenere vive le speranze di qualificazione alla prossima Conference League. 

Con Thauvin ancora assente, potrebbe prendere piede l'ipotesi che porterebbe i bianconeri a scendere in campo con la coppia d'attacco Davis - Lucca. Una coppia che si è vista poco in campo assieme, se non ad inizio campionato. In concomitanza degli infortuni di Davis (soprattutto) e dell'infortunio di Lucca che l'attaccante azzurro ha subito nelle ultime settimane, Runjaic si è trovato quasi sempre a poter contare su un solo vero centravanti. Ora però, nell'ultima uscita della stagione, entrambi gli attaccanti dei friulani sono a disposizione del mister, che contro un avversario come la Fiorentina potrebbe ricorrere subito a questa soluzione. Lucca e Davis presentano caratteristiche simili, ma allo stesso modo possono essere complementari: se l'azzurro infatti è migliorato molto in area di rigore, l'inglese sa giocare benissimo spalle alla porte, consentendo il fraseggio con i compagni e di far salire il baricentro della squadra. Inoltre, avere un attaccante in più può portare sicuramente più apprensione alla difesa avversaria, che si ritroverebbe ad affrontare una presenza costante all'interno dell'area di rigore. 

Da un certo punto di vista, questa potrebbe anche essere l'ultima chance di vedere all'opera questa coppia. Sicuramente per il fatto che quella contro la Fiorentina sarà l'ultima gara del campionato, in secondo luogo perchè le vie del mercato sono infinite, e per Lorenzo Lucca soprattutto si prospetta un'estate in cui l'attaccante azzurro sarà ricercato da diversi club. Vedremo se Runjaic oserà fin da subito con le due punte, o se preferirà continuare ancora una volta con un solo centravanti, riprendendo il 3-5-1-1 (o più semplicemente 3-6-1) delle ultime gare. Certo è che, almeno nell'ultima uscita stagionale, davanti ai propri tifosi, la speranza è quella di vedere un'Udinese più aggressiva e spregiudicata, per chiudere nel migliore dei modi possibili l'anno. 

Sezione: Focus / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 16:40
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print