La festa in casa Apu non finisce mai: coach Adriano Vertemati si è aggiudicato il trofeo LNP per la categoria "Miglior Allenatore" per la Serie A2 Old Wild West. 

Dopo la grande stagione della formazione friulana, Vertemati è stato premiato per il lavoro fatto - culminato nella storica vittoria del campionato dell'Apu con conseguente promozione nella massima categoria. 

Questo il comunicato della LNP: 

Lega Nazionale Pallacanestro comunica il vincitore della nona edizione del Trofeo LNP per la Serie A2 Old Wild West per la categoria “Miglior allenatore” della stagione regolare. Il riconoscimento è stato assegnato sulla base dei voti ricevuti da dirigenti, allenatori e capitani dei Club di Serie A2 Old Wild West.

Nato a Milano il 14 aprile 1981, alla sua seconda stagione da capoallenatore a Udine ha guidato i friulani alla promozione in Serie A, grazie al primo posto ottenuto in stagione regolare. I bianconeri hanno vinto 30 gare su 38, con una grande continuità di rendimento; in casa l’Old Wild West ha avuto un record di 18-1 (unica sconfitta con Brindisi), e mai ha perso due incontri consecutivi nell’intero campionato. Dopo un girone di andata chiuso al secondo posto, con 14 vittorie su 19, a soli 2 punti dalla capolista Rimini, nel ritorno i bianconeri hanno vinto 9 dei primi 11 incontri, operando il sorpasso sulla RivieraBanca e ottenendo il primato solitario. Dopo una sconfitta ad Orzinuovi, l’Old Wild West ha chiuso il torneo con 7 vittorie consecutive (16-3 il record complessivo del ritorno), guadagnando la promozione matematica in Serie A grazie al successo sulla rivale Rimini alla 36^ giornata, il 13 aprile. Un torneo che ha visto la squadra bianconera chiudere con il miglior attacco (84.0 punti di media) e la miglior valutazione (93.0).

[...]  Dal 2023 è capoallenatore a Udine: nella sua prima stagione all’Old Wild West ha raggiunto le semifinali playoff di A2, perdendo in 4 gare da Cantù. Dopo la promozione in Serie A ha recentemente rinnovato il suo contratto con Udine fino al 2027. Nella carriera di Vertemati anche un’esperienza da capoallenatore della Nazionale italiana Under 20, tra il 2020 e il 2021.

Sezione: Basket / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 11:15
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print