L'Udinese torna da Torino senza aver segnato nella sconfitta contro la Juventus. Davis, centravanti titolare complice l'assenza per squalifica di Lucca, è parso troppo isolato e senza grandi punti di riferimento; in generale, non si registrano grandi pericoli subiti dai padroni di casa, con soli due tiri che hanno centrato lo specchio della porta difesa da Di Gregorio.

Nella precedente partita, il gol di Lucca era arrivato da un lancio lungo di Karlstrom a scavalcare la difesa del Monza: i bianconeri in questa stagione hanno dimostrato di non riuscire a trovare facilmente la via del gol, se non con giocate estemporanee o con il talento dei giocatori di maggiore qualità. Le 39 reti segnate in campionato, praticamente una a partita, dicono molto della capacità offensiva dell'Udinese.

Difficile dare le colpe ai singoli: il gioco offerto dalla squadra di Runjaic, insieme a un modulo estremamente conservativo che non fa dell'aggressione e della capacità di far male i propri punti forti, non aiuta la punta di turno, che si chiami Davis, Lucca o in qualsiasi altro modo. Ad inizio stagione il reparto avanzato sembrava tra i più folti, invece ha reso al di sotto delle aspettative. Al netto di partenze (probabili) e arrivi (ipotetici) nella prossima stagione, andranno fatte valutazioni importanti.

Sezione: Focus / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 12:11
Autore: Francesco Maras
vedi letture
Print