Ad ormai un mese di distanza dalla chiusura della stagione 2021/2022, è già quasi tempo di preparare la nuova stagione. Il ritiro della squadra friulana infatti inizierà con il 4 Luglio, in Friuli per poi spostarsi una settimana più tardi in territorio austriaco, in quel di Lienz. In questo momento, ad allenamenti ancora fermi, a fare da padrone è quindi il calciomercato, che in casa Udinese sembra essere molto movimentato specialmente nelle operazioni in uscita. Sono molti infatti i giocatori seguiti da diversi  club, alcuni anche molto importanti. E’ il caso, su tutti, di Deulofeu e Molina, gli uomini al momento con più mercato della squadra friulana.

Calciomercato che però si è già attivato anche in entrata, nonostante i colpi messi a segno siano passati un po’ sotto traccia. Sono infatti già quattro i nuovi acquisti per la prossima stagione targati Udinese, tutti molto rivolti in ottica futura. Il primo in ordine di tempo è stato James Abankwah, acquistato già a fine gennaio. Il ragazzo rappresenta l’acquisto più giovane dei quattro, essendo un classe 2004. Un difensore centrale che sicuramente sarà da rivalutare tra qualche anno, nel momento in cui potrà esserci un ricambio “generazionale” all’interno della difesa bianconera, se gli attuali fedelissimi dovessero mano a mano partire. A seguire, prima della fine del campionato sono stati ufficializzati altri due colpi che faranno parte della squadra nella prossima stagione: Festy Ebosele e Sandi Lovric. Il primo arriverà dal Derby County,  squadra che in questa stagione ha militato in Football League Championship, l’equivalente della nostra serie B. Classe 2002, il ragazzo può occupare il ruolo di terzino o esterno destro, e in caso di partenza di Molina, potrebbe ritagliarsi uno spazio importante già a partire dalla stagione in arrivo. Il secondo invece, classe ’98, può rappresentare un innesto molto interessante per la squadra, se la formazione dovesse svilupparsi e orientarsi sul 4-3-1-2 utilizzato solitamente da Sottil. Lovric arriva dal Lugano dove nell’ultimo campionato ha occupato nella maggior parte delle partite la posizione di trequartista. Un centrocampista quindi dalla vena offensiva, che potrebbe rivelarsi molto utile nelle transizioni offensive della squadra. L’ultimo acquisto ufficializzato è invece un altro giovanissimo, classe 2002, ovvero Leonardo Buta. Il portoghese, in arrivo dal Braga, avrà il compito di essere il vice di Udogie, occupando quindi la corsia di sinistra nella linea difensiva a 4 o eventualmente come esterno di centrocampo. Anche il suo acquisto può essere pensato più in direzione futura, dato che Udogie, già dopo la sua prima stagione a Udine, ha su di se le attenzioni di molti club. Sarà importante quindi per Buta riuscire ad ambientarsi bene in questa sua prima stagione in bianconero, nell’eventualità che poi, con una possibile partenza dell’attuale numero 13 dei friulani, sia lui a diventare il padrone della fascia sinistra.

L’Udinese quindi ha già mosso i primi passi verso il futuro. Molte scommesse sicuramente, ma in questo la società friulana ha saputo spesso sorprendere, rimpiazzando giocatori importanti in fase di addio con giovani ragazzi pronti a spiccare il volo. Non ci resta che attendere per scoprire se anche questa volta andrà così.

Sezione: Focus / Data: Mar 21 giugno 2022 alle 11:40
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print