L’Udinese supera l’Empoli con un netto 3-0 e conferma quanto di buono fatto vedere nella prestazione di Napoli. La vittoria contro i toscani non era affatto scontata, perché l’Empoli, pur attraversando un momento complicato, è una squadra che cerca sempre di proporre il proprio gioco. Ma i bianconeri hanno affrontato la sfida con la giusta mentalità, gestendo la gara con autorevolezza e dimostrando quella continuità di rendimento che spesso era mancata in passato.
Esame maturità superato, dunque, per l'Udinese di Kosta Runjaic. La salvezza, che fino a qualche settimana fa sembrava ancora il primo pensiero, è ormai virtualmente in tasca. I 33 punti in classifica permettono ora di guardare avanti con fiducia e sognare un finale di stagione da protagonisti. Mancano ancora tre mesi prima della fine del campionato e ci sono tutti i presupposti per togliersi delle soddisfazioni.
Il nuovo modulo, quel 4-4-2 che il tecnico ha finalmente adottato, continua a dare i suoi frutti. Gli interpreti sembrano calzare a pennello, con Atta ed Ekkelenkamp abili a trasformare il sistema in corsa, muovendosi da esterni “atipici” e dando equilibrio e dinamismo. Proprio l’olandese è il volto simbolo di questa nuova Udinese: tre gol nelle ultime due partite, un rendimento in netta crescita dopo mesi di ambientamento. Contro l'Empoli ha sfoderato una prestazione da trascinatore, con una doppietta che ha spianato la strada verso i tre punti. I suoi inserimenti senza palla e la freddezza sotto porta lo rendono sempre più una risorsa fondamentale.
Se Ekkelenkamp è l’uomo del momento, Florian Thauvin è la stella che illumina il gioco bianconero. Contro l'Empoli, il francese ha fornito l'ennesima prova da giocatore di livello internazionale: qualità nelle giocate, visione e il sigillo personale del terzo gol. Sempre più leader tecnico di questa squadra, sta giocando ai livelli del Marsiglia, e non è un caso che Deschamps lo abbia nuovamente inserito nel radar della nazionale francese.
Certo, qualche sbavatura difensiva c’è stata, con il portiere Sava costretto a intervenire per evitare di riaprire la partita. Ma il reparto arretrato ha trovato certezze grazie a Bijol e soprattutto a Oumar Solet, ormai una colonna. La difesa regge, il centrocampo gira, e l’attacco funziona. Lucca continua a fare il suo lavoro sporco là davanti, lottando con i centrali avversari e dando profondità alla squadra. Ieri gli è mancato solo il gol.
Ora per Runjaic si apre la fase più delicata: gestire l’abbondanza. L’Udinese ha una rosa lunga e di qualità, con alternative di livello in ogni reparto. I vari Sanchez, Kristensen e Payero scalpitano per avere più spazio. Il cileno, entrato bene anche contro l’Empoli, ha fatto capire di essere pronto per giocare dall’inizio. Anche Pafundi e Iker Bravo stanno trovando minuti preziosi, mentre il rientro di Davis darà un’altra opzione offensiva importante. Avere così tante armi a disposizione è un lusso che poche squadre di metà classifica possono permettersi. Sta a Runjaic trovare il giusto equilibrio, facendo sentire tutti coinvolti e mantenendo alto il livello di competitività.
All’orizzonte c’è la trasferta di Lecce, un’altra sfida da affrontare con il piglio giusto. I salentini di Giampaolo stanno lottando per la salvezza e nelle ultime settimane hanno mostrato segnali di crescita. Guai a sottovalutarli. Ma questa Udinese ha dimostrato di poter giocarsela con tutti, e ora deve continuare a macinare punti. Guardare avanti, magari provando ad accorciare su quelle squadre che, come Roma e Bologna, occupano le posizioni europee. Magari è un sogno, ma chi l’ha detto che non si possa provare a inseguirlo?
La squadra c’è, il modulo pure. La fiducia è tornata. Ora è il momento di divertirsi davvero.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:00 UEB Cividale, ufficiale l'arrivo di Alessandro Amici: venerdì 19 settembre la presentazione
- 11:45 Apu Udine, domani al via il Memorial Brusinelli: il programma dei bianconeri
- 11:25 Serie A2, dove vedere Reale Mutua Torino-UEB Cividale in tv e in streaming
- 10:30 Udinese-Milan, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera risale al 2023
- 10:00 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 09:45 Udinese, l’ex Galeone sulla sfida contro il Milan: "I friulani la squadra più preparata d'Italia, mi aspetto un pareggio"
- 09:30 UEB Cividale, la festa in piazza per la vittoria della Supercoppa: la Marea Gialla celebra i campioni
- 09:15 Il 18 settembre 2008 l’Udinese vinse a Dortmund: 0-2 dei bianconeri contro la squadra di Klopp
- 08:45 Udinese, Kristensen nel mirino del Milan: i rossoneri studiano il colpo per gennaio
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor