L’Udinese esce dal "Sinigaglia" con una sonora sconfitta per 4-1 contro il Como, in una serata che ha messo a nudo limiti tattici e scelte discutibili. Dopo l’ottima prestazione contro l’Atalanta, ci si aspettava una squadra in grado di dare continuità e fare un ulteriore passo avanti. Invece, i bianconeri hanno mostrato l’esatto opposto: lunghi, disorganizzati e privi di idee, con un atteggiamento che non ha mai dato l’impressione di poter competere contro un Como ben organizzato e dalle chiare idee di gioco.
L’assenza di Ehizibue per infortunio sembrava l’occasione perfetta per un cambio di assetto tattico, magari con il passaggio a un 4-3-3 che avrebbe potuto valorizzare il potenziale offensivo della squadra e dare maggiore fluidità alla manovra. Invece, mister Runjaic ha deciso di confermare il collaudato – ma assai prevedibile – 3-5-2. Una scelta che si è rivelata un boomerang: il modulo, statico e privo di dinamismo, ha reso l’Udinese lenta nella costruzione e facilmente leggibile dagli avversari.
Tra le scelte più discutibili c’è stata la decisione di schierare Sanchez come prima punta. Il cileno, preferito a Lucca e adattato a un ruolo non suo, è apparso completamente fuori contesto: spalle alla porta, non è mai riuscito a tenere un pallone, venendo sistematicamente anticipato dai difensori comaschi. Inoltre, le uniche palle giocate per lui sono arrivate alte, una soluzione che non ha mai potuto funzionare contro una difesa fisica come quella lariana. Metterlo in queste condizioni significa condannarlo all’inefficacia ancor prima di cominciare. La partita del Nino dura solo 45', con una sola occasione murata dalla retroguardia di casa.
Sul piano difensivo, l’Udinese ha riproposto i soliti errori che ormai stanno diventando una costante stagionale. L’autogol questa volta a firma di Bijol (malissimo lo sloveno), l’ennesimo di questa stagione, rappresenta l’emblema di una retroguardia di nuovo fragile ed insicura. Se a ciò si aggiungono i problemi di organizzazione e comunicazione tra i reparti, la difesa bianconera si conferma uno dei punti deboli di questa squadra, con Solet o senza.
Un’occasione persa. Nonostante tutto, c’erano i margini per raddrizzare la partita. Il gol di Payero aveva riacceso le speranze, mentre l’espulsione di Goldaniga aveva regalato all’Udinese un vantaggio numerico che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match. Ma proprio quando serviva lucidità, è arrivata l’espulsione di Solet, causata da due cartellini gialli in rapida successione, il secondo dei quali decisamente severo.
Il 4-1 finale è una punizione severa ma meritata per un’Udinese che, ancora una volta, non è riuscita a dimostrare continuità. Dopo il bel pareggio interno contro la Dea che faceva presagire ad una seconda parte di stagione esaltante, questa sconfitta è un passo indietro preoccupante per una squadra che sembra muoversi come un gambero: un passo avanti e due indietro.
In una serata da dimenticare, assieme a quella di Roma la peggiore di tutto il campionato, c’è soltanto un aspetto positivo che emerge: l’affetto incrollabile dei tifosi friulani. Nonostante fosse lunedì, giorno lavorativo, tanti sostenitori bianconeri hanno affrontato tante ore di viaggio in corriera e hanno sfidato la pioggia sugli spalti per sostenere la squadra. La loro presenza, calorosa e incessante, è stata l’unica vera nota di merito di questa trasferta da dimenticare.
I tifosi avrebbero meritato una prestazione diversa, una squadra all’altezza della loro passione. È a loro che l’Udinese dovrà dare risposte già dalla prossima partita, per dimostrare che serate come questa rimarranno solo brutti ricordi. Mister Runjaic e i suoi uomini hanno il dovere di ripartire. Per farlo bisogna cambiare qualcosa, altirmenti il rischio è quello di passare la seconda parte di campionato nel completo anonimato o se non anche peggio.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:17 Napoli, lungo stop per De Bruyne: salterà la sfida con l'Udinese
- 18:58 Udinese sempre più presente su EA Sports FC 26: nuovi facescan dei giocatori
- 18:38 Lecce, Di Francesco sulla sconfitta contro l'Udinese: "Non troviamo alibi"
- 18:29 Udinese, Runjaic celebra la vittoria: "Uniti e forti. Tutti insieme"
- 17:22 Udinese, la Curva Nord non prenderà parte alla trasferta di Torino: il comunicato
- 16:48 Udinese-Lecce, nessuna sanzione per aver introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico
- 16:00 Prima caduta per la CDA Talmassons FVG: ora l’obiettivo è rialzare la testa e ripartire
- 15:40 Giovanili Udinese, i risultati del fine settimana dei bianconeri
- 15:22 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Lecce 3-2, successo che è ossigeno puro!
- 14:55 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Givova Scafati in tv e in streaming
- 14:00 La Dinamo Gorizia ritrova subito la vittoria: battuta la Innovo Group Montebelluna
- 13:14 Serie A, un inizio da record: mai così tanti 0-0 e così tante squadre senza vittorie
- 13:07 Juventus-Udinese affidata a Di Bello: i precedenti dell'arbitro con i bianconeri
- 13:03 Serie A, Juventus-Udinese affidata all'arbitro Di Bello
- 12:39 Juventus, Tudor esonerato prima dell’Udinese: ecco chi siederà in panchina
- 10:53 Pallacanestro Trieste-Apu Udine, le 3 cose che il derby ci ha detto sui bianconeri
- 10:07 (VIDEO) Pallacanestro Trieste-Apu Udine 92-85, gli highlights del match
- 09:30 L'agente di Zaniolo: "Cercavamo una piazza come Udine, farà di tutto per riconquistare la Nazionale"
- 09:22 DAZN o SKY? Dove vedere Juventus-Udinese in tv e in streaming
- 00:40 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Sarà un campionato difficile, dovremmo essere e diventare sempre più squadra
- 00:35 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Non siamo state abbastanza ciniche nei momenti decisivi”
- 00:30 CDA Talmassons FVG, Barbieri “Abbiamo avuto una settimana difficile a livello di influenze. Troppi errori in battuta e in attacco”
- 00:15 (VIDEO) Pallacanestro Trieste-Apu Udine 92-85, il commento post partita
- 20:40 Pallacanestro Trieste-APU Udine 92-85, LE PAGELLE DEI BIANCONERI: Hickey e Alibegovic sugli scudi ma non basta
- 20:38 Trieste-Apu Udine 92-85, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: Toscano-Anderson sale in cattedra
- 20:35 Trieste-APU Udine 92-85, Gonzalez: "Felice per i giocatori, hanno sofferto molto"
- 20:25 Trieste-APU Udine 92-85, Vertemati: "Orgoglioso della mia squadra, grazie ai tifosi"
- 19:25 DIRETTA Pallacanestro Trieste-APU Udine 92-85: RISULTATO FINALE
- 19:19 Serie D, Brian Lignano sconfitto in casa dall'Unione La Rocca Altavilla
- 19:18 Serie D, San Luigi rimontato dal Campodarsego: arriva una sconfitta in trasferta
- 19:13 Serie D, il Cjarlins Muzane torna alla vittoria: battuto in rimonta il Vigasio
- 17:04 Serie A, la Roma supera il Sassuolo e aggancia il Napoli in vetta
- 17:04 Serie A, il Cagliari rimonta il Verona: finisce 2-2 al Bentegodi
- 17:00 DIRETTA SERIE A2 CDA Talmassons FVG-Clai Imola 2-3: RISULTATO FINALE
- 15:28 Sage: "Thauvin è un moltiplicatore di ambizioni, genera contagio positivo tra i compagni"
- 14:29 Serie A, il Torino vince ancora: battuto il Genoa per 2-1
- 13:45 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 12:11 Juventus-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 12:00 Risultatismo ma non statismo: il mantra di Runjaic per la sua Udinese
- 11:25 Atalanta, botta e risposta interno. Carnesecchi: "Dobbiamo svegliarci", Juric: "Deve parlare molto di meno"
- 11:10 Zaniolo e Atta, giocate da 10: tanto di questa Udinese passerà dai loro piedi
- 10:40 It's derby time! Pallacanestro Trieste-Apu Udine, una gara dai due volti
- 10:29 Thauvin non dimentica l'Udinese: segue la partita con il Lecce, poi batte il Marsiglia
- 10:21 Udinese-Lecce 3-2, la MOVIOLA: dubbi sul gol di Davis ma troppo poco per essere fallo
- 10:18 Pallacanestro Trieste-APU Udine, pochi biglietti per il derby: come seguire la partita
- 10:17 Udinese-Lecce 3-2, i voti del Corriere dello Sport: bene gli attaccanti
- 10:13 Udinese-Lecce 3-2, le pagelle di Tuttosport: prova positiva dei bianconeri
- 10:09 Udinese-Lecce 3-2, i voti de Il Gazzettino: solo due insufficienze
- 10:06 Udinese-Lecce 3-2, le pagelle del Messaggero Veneto: Atta il migliore
- 10:02 Udinese-Lecce 3-2, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: tante le note positive


