Ruota intorno a due nomi il mercato, in uscita, dell’Udinese: Simone Scuffet e Roberto Maximiliano Pereyra. Il talentuoso portiere friulano è infatti finito nel mirino dell’Atletico Madrid, che avrebbe trovato l’accordo con l’Udinese sulla base di cinque milioni più altri cinque di bonus. L’Atletico però potrebbe decidere di non puntare sin da subito sul giocatore, girandolo in prestito dopo l’acquisto. Si era parlato di un prestito alla società satellite dell’Udinese in Spagna, il Granada, ma non è esclusa una permanenza, sempre in prestito del portiere bianconero in Friuli. Su Scuffet c’è da registrare anche l’interesse del Chelsea che, se dovesse riuscire a prenderlo, lo girerebbe in prestito in Olanda, al Vitesse. Vista la situazione Scuffet, l’Udinese avrebbe deciso di togliere dal mercato, almeno momentaneamente, Zeljko Brkic, accostato alla Sampdoria, che così sembra puntare su altri obiettivi. Le strade di bianconeri e blucerchiati potrebbero però incrociarsi nella corsa ad Alfred Duncan, centrocampista che difficilmente resterà all’Inter. In vantaggio ci sarebbe il Cesena, pronto ad acquistarlo con la formula del prestito oneroso, ma anche la Sampdoria ha effettuato più di un sondaggio, mentre all’Udinese il ghanese ritroverebbe Andrea Stramaccioni.

L’Inter intanto avrebbe messo nel mirino Pereyra. Per l’argentino, i nerazzurri avrebbero proposto all’Udinese un prestito biennale con riscatto fissato a 15 milioni tra due stagioni. L’Inter sembrava avesse superato anche la Juventus nella corsa al Tucu, soprattutto perché i bianconeri valutano Pereyra come alternativa in caso di cessione di uno dei due gioielli Pogba e Vidal, ma in pole ci sarebbero comunque i campioni d’Italia, poiché pronti, in caso di affondo decisivo, ad acquistare il giocatore a titolo definitivo, soluzione più gradita all’Udinese. Acquisto che potrebbe arrivare già nella prossima settimana, quando ci saranno nuovi incontri tra le due società bianconere. La trattativa Pereyra comunque sembra legata a quella di Guarin, con la Juventus che, in caso di acquisto del colombiano, lascerebbe strada libera all’Inter che però, come dichiarato dal direttore sportivo dell’Udinese Cristiano Giaretta, non ha mai avuto contatti con i bianconeri per Pereyra. Giaretta così ha smentito un interessamento dei nerazzurri, ammettendo comunque l’interesse della Juventus e aprendo ad una possibile cessione del giocatore.

A sostituire Pereyra sarà il brasiliano Guilherme che nel fine settimana dovrebbe firmare con l’Udinese, che sborserà poco più di un milione al Corinthians, per il 30% del cartellino del giocatore detenuto dal club brasiliano. Sembra invece sfumare un altro obiettivo per il centrocampo: Valerio Verre infatti, nonostante le voci di un suo ritorno a Udine, verrà ceduto dalla Roma in prestito al Perugia dopo che i giallorossi hanno riscattato la seconda metà del suo cartellino proprio dall’Udinese.

Chi, invece, è stato riscattato dall’Udinese è Pablo Armero. L’esterno sinistro ha confermato la sua voglia di cambiare aria, valutando le diverse possibilità e scegliendo la soluzione migliore per la sua famiglia. Sulla fascia opposta del campo, invece, a salutare Udine potrebbe essere anche Marco Davide Faraoni, su cui sembra essere forte l’interesse del Chievo.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 11 luglio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print