Il Monza torna a vincere dopo quasi 4 mesi, battendo 2-1 l'Udinese. Dopo un primo tempo senza gol e con occasioni quasi esclusivamente di marca friulana, in avvio di ripresa la sblocca Caprari di spalla, ma rimedia Lucca per la squadra di Runjaic. Al 90' Keita Baldé regala la vittoria ai brianzoli.

Pizzignacco 6 - Verticalizza coi piedi. Para bene su Solet al 27’ andando giù col corpo. Para bene su Lucca, è attento. Sul gol non può fare molto, il tiro è teso e incrociato.

Pereira 6,5 - Legge bene le imbucate e non rischia, servendo all’indietro Pizzignacco. Difende bene su Lucca, limitandone il raggio d’azione. Oggi non gli si può dire nulla.

Brorsson 6 -Tiene bene su Atta, usa le mani e si fa rispettare. Soffre su Davis ma gli dà comunque fastidio. Non benissimo in alcune scelte ma chiude più volte.

Carboni 6 - Si propone anche in avanti per servire in mezzo con filtranti. È attento e legge bene le situazioni. Non riesce a fermare Lucca, che così insacca e pareggia i conti.

Birindelli 7 - Recupera bene dei palloni e tiene la sua zona di competenza. La sua cavalcata porta all’1-o del Monza.

Castrovilli 5,5 - Non si capisce col pallone e cerca delle giocate eccessive, che non servono in questo momento storico del Monza. Il cambio è testimone. Dal 65’ Keta Balde 7,5 - Fa il suo e fa girare bene palla con le poche palle che tocca. Toglie l'incubo dei 15 punti al Monza con un gol da attaccante vero e con istinto. 

Bianco 6 -Cerca qualche soluzione in avanti ma fuori misura. In compenso esce bene, pur sbagliando qualcosa in fase di costruzione. Meglio nella ripresa, dove coordina l’offensiva e lega tutto sommato il gioco. Dal 78' Sensi s.v.

Akpa Akpro 6 - Impreciso in alcuni controlli. Interviene in ritardo e viene ammonito, un po’ assente. Nel secondo tempo si rifà portando a casa qualche fallo importante.

Kyriakopoulos 6: Timido, dà la palla indietro e non attacca lo spazio come faceva fino a qualche mese fa. Nella ripresa accompagna meglio la manovra, servendo qualche passaggio preciso. Dal 84' Ciurria 6,5 - Realizza l'assist per Keita.

Forson 5,5 - Un po’ isolato, cerca qualche raro spunto ma non riesce ad affondare come vorrebbe. 65’ Zeroli 6 - Entra con personalità.

Caprari 7 -Riceve poco nel primo tempo e non riesce a farsi vedere dai compagni. Fa fatica a saltare l’uomo e a costruire. Compensa col gol dell’1-0 nella ripresa, facendosi trovare al posto giusto. Dal 84' Petagna s.v.

All. Nesta 6.5 - La squadra c'è e si toglie il sassolino dei 15 punti, riuscendo a fare una buona prestazione e annullando il record di peggior squadra della Serie A.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 11 maggio 2025 alle 15:43
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print