C’è stata un’Udinese nel primo tempo e un’altra, molto più viva e determinata, nella ripresa. L’ultimo match dei bianconeri contro l’Inter capolista si è concluso con una sconfitta per 2-1, ma il risultato non racconta tutto. Perché se è vero che nei primi 45 minuti l’Udinese ha approcciato male la gara, con un 3-5-2 che non ha garantito maggiore solidità ma ha anzi acuito i soliti problemi di compattezza (disastrosa la corsia di destra con Kristensen e Ehizibue) e aggressività, è altrettanto vero che nella ripresa la squadra di Runjaic ha mostrato un volto completamente diverso, tornando a giocare a testa alta e sfiorando persino il pareggio.
Il primo tempo è stato segnato da un atteggiamento troppo timido, quasi rinunciatario. L’Inter ha potuto affondare con facilità, punendo la retroguardia friulana con due reti che sembravano già chiudere i conti. Lucca, lasciato completamente solo in avanti, ha avuto pochissime opportunità di rendersi pericoloso. L'esperimento di Ekkelenkamp seconda punta non ha dato i frutti sperati. Sorprende la scelta di lasciare fuori dal primo minuto un giocatore come Iker Bravo, attaccante vero che ha poi mostrato qualità e dinamismo quando è stato chiamato in causa nella ripresa. Ha fato profondità e presenza offensiva, qualità che sono mancate nei primi 45 minuti e che, forse, avrebbero potuto cambiare l’inerzia della gara se fossero state in campo dall’inizio.
E proprio nel secondo tempo, l’Udinese ha avuto la forza di rimettersi in piedi e reagire. Lo ha fatto grazie a Oumar Solet, protagonista assoluto del match. Il difensore francese ha segnato un gol pazzesco, con una giocata da fuoriclasse che ha riaperto la partita e acceso le speranze friulane. Ancora una volta, Solet ha confermato di essere uno dei difensori più in forma del campionato, con prestazioni sempre più solide e autorevoli. Un impatto così, non solo sull'Udinese ma sulla Serie A pochissimi lo hanno avuto. È inevitabile domandarsi se l’Udinese riuscirà davvero a trattenerlo la prossima estate: le big europee hanno già acceso i radar, e il suo valore di mercato sta crescendo a vista d’occhio. Di fronte ad un offerta monstre i Pozzo, si sa, potrebbero vacillare.
Positive anche le prove di Payero e Pafundi, subentrati nella ripresa. Il baby talento friulano ha messo in mostra tutto il suo talento con un paio di calci piazzati battuti da vero specialista. La qualità c’è, ora serve solo dargli fiducia e minuti.
Nel finale, l’Udinese ha sfiorato il 2-2 con due occasioni nitide, ma ha trovato sulla sua strada un super Sommer, autore di due interventi decisivi. Il portiere svizzero è stato il vero MVP dell’Inter: senza le sue parate, probabilmente staremmo parlando di un punto conquistato con pieno merito.
L’Udinese esce da San Siro a mani vuote ma con la consapevolezza di poter giocare (se vuole) alla pari contro chiunque. Resta il rammarico per un primo tempo sottotono, ma il secondo ha detto che questa squadra ha ancora tanto da dare.
Con la salvezza ormai archiviata, il finale di stagione non può e non deve essere un semplice trascinarsi verso la fine. Al contrario, deve essere l’occasione per divertirsi, per costruire già il domani, per valorizzare i giovani e capire chi può far parte dell’Udinese del futuro. Perché questa rosa, per qualità e profondità, vale molto più dei 40 punti attualmente in classifica. Sta a Runjaic e al gruppo dimostrarlo, a partire dalla prossima sfida.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:00 Il Milan lavora per i rinnovi di Camarda e Comotto: ma il futuro è da definire
- 18:43 Il Valencia ha messo gli occhi su Kingsley Ehizibue
- 18:25 Serie A1, novità importanti sulla copertura delle partite: dove vedere la CDA Talmassons FVG
- 18:13 Dinamo Gorizia, arriva Matteo Natali dalla UEB Cividale
- 17:55 Inchiesta arbitri, il caso va verso l'archiviazione: i dettagli
- 17:09 Cda Talmassons, Parazzoli: "Motivazione e voglia di crescere: così abbiamo costruito il roster"
- 17:00 Udinese, dove vedere la presentazione della campagna abbonamenti e dell'home kit
- 15:35 Udinese, data e orario del primo allenamento a porte aperte della stagione
- 15:14 Ebosse in uscita dall'Udinese: il difensore potrebbe tornare in Polonia
- 14:46 Malagò sul nuovo ct della Nazionale: "Annuncio in settimana? Non lo escludo"
- 14:12 Udinese, per Solet si aspettano offerte dalla Premier: la richiesta si alza
- 10:19 L'ex Udinese Nico Lopez è un nuovo giocatore del Club Atletico Platense
- 09:40 Dove può andare Zaniolo? Juventus e Milan osservano, il Bologna monitora la situazione
- 09:39 Obodo si racconta: "Indimenticabile quel gol all'Inter. Cosmi? Un papà"
- 09:35 Caso Zaniolo, attesi nuovi contatti tra le parti: aumento di stipendio o sarà addio
- 09:19 Udinese, Calori su Zaniolo: "Se manca la fiducia reciproca meglio lasciarsi"
- 06:38 Ritorno in Serie A per un ex Udinese? L'Inter ci pensa
- 05:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:42 Italia, Malagò sul nuovo Ct: "Il prima possibile". Mancini resta in corsa, idea Pirlo
- 22:07 Udinese, continua il pressing per Gonzalo Tapia: il Sao Paulo fissa il prezzo
- 21:27 Ravaglia verso il Watford: la scelta dei Pozzo legata anche all'Udinese. Selvik possibile vice di Okoye
- 20:46 Lascia la Serie A per la Championship: Federico Ravaglia verso il Watford
- 20:18 Beffa Udinese: c'era l'accordo per il gioiellino del Bayern, ma Asp Jensen firma in Spagna fino al 2031
- 19:54 Udinese, Zaniolo ancora assente all'allenamento del Bruseschi: è la terza volta
- 19:06 Udinese, il programma delle amichevoli estive: date e orari
- 18:51 Il rebus Payero: torna a Udine. Nuova chance o addio definitivo?
- 17:19 UFFICIALE - Davide Djily Diaw è un nuovo attaccante del Cjarlins Muzane
- 17:00 Udinese, Davis: "Spero di di creare altri bei ricordi qui, non c'è niente di meglio"
- 15:56 Primavera, il girone dell'Udinese nella stagione 2026/2027
- 14:34 L'ex Udinese Turci: "Okoye non è da top club, deve ancora consacrarsi"
- 14:03 Il Bologna non convoca Ravaglia per il ritiro: Udinese e Watford alla finestra
- 13:35 La questione ESTERNI in casa UDINESE: ZANOLI, VOJVODA e TRAORE
- 12:32 Udinese, nuovo logo per i 130 anni di storia. FOTO
- 10:35 È partita la campagna abbonamenti dell’APU Udine: già tanti tifosi in coda per assicurarsi il proprio posto
- 10:18 Udinese, si torna in campo: rientrano Okoye, Lovric, Payero e gli altri nazionali
- 10:13 Zaniolo-Udinese, il nodo resta l’ingaggio: la società non cambia linea, trattativa ancora aperta
- 10:10 Calciomercato Udinese, Fabrizio Romano chiarisce: nessun summit per Zaniolo, focus sui giovani del Milan
- 10:00 Udinese, dopo Atta è tempo di ricostruire: oltre a Unai Gomez piace anche Ugresic
- 09:55 Baseball, pareggio con rammarico a Pesaro per i Buttrio White Sox
- 09:18 Watford, spunta l'idea Bondo: il Milan lo ha proposto
- 08:41 Udinese, Solet e Bijol di nuovo insieme? L'idea del Leeds
- 00:50 Come accedere alle trasmissioni televisive italiane dall'estero per i tifosi di Serie A
- 18:51 D'Agostino: "Sorpreso da Atta alla Fiorentina, poteva ambire a qualcosa di più"
- 16:33 Vivaldo Semedo lascia il Watford: giocherà in prestito all'Alverca
- 15:37 World Cup Milano, Tara Dragas conquista l’argento nella finale a palla
- 15:32 Udinese, i 30 anni di Buksa: niente più alibi, è la stagione della verità per il polacco
- 15:06 Udinese, resta vivo l'interesse per Gonzalo Tapia. Il Sao Paulo aspetta l'offerta giusta
- 12:48 UFFICIALE - Tinet Prata, che colpo: arriva il brasiliano Lukas Bergmann
- 12:20 Udinese, si parla con il Milan per Zeroli: Amorim vuole valutare Camarda in ritiro
- 11:37 L'addio di Atta all'Udinese: "Grazie di cuore, rimarrete sempre con me"


