Dopo qualche giorno non molto ricco di notizie riguardanti il mercato dell’Udinese, nella giornata di oggi si sono susseguite voci provenienti e riguardanti soprattutto giocatori sudamericani, sia in entrata che in uscita.
A partire da Gabriel Silva che, dopo l’interessamento di Milan e Inter, potrebbe finire all’estero. Dalla Spagna, Siviglia e Valencia avrebbero chiesto informazioni, mentre, in Premier League, Stoke City ed Everton potrebbero tentare l’assalto all’esterno sinistro, che ad Udine potrebbe essere sostituito da Federico Peluso della Juventus, su cui però è forte anche il Sassuolo. Sempre sugli esterni, probabile la permanenza in Friuli di Faraoni che, per un breve periodo, ha lavorato già con Stramaccioni, mentre dovrebbe salutare definitivamente il Friuli Pablo Armero, seguito da molti club, italiani e non. Dopo l’interesse del Milan infatti, per il colombiano si sarebbe fatta avanti anche la Fiorentina, ma soprattutto la Juventus, pronta ad offrire 1,5 milioni per il prestito e 4-5 per il riscatto il prossimo giugno. Su Armero ci sarebbero anche le due portoghesi Benfica e Sporting Lisbona, con la destinazione estera che converrebbe anche all’Udinese per quanto riguarda la questione extracomunitari. Il Benfica inoltre potrebbe presto sedersi al tavolo delle trattative con l’Udinese per provare ad acquistare il portiere greco Orestis Karnezis, reduce dal prestito al Granada e che a Udine sarebbe costretto ad essere il secondo di Simone Scuffet.
Non solo affari, ma anche duelli con il Benfica, che avrebbe formulato un’offerta migliore dell’Udinese per il talento brasiliano Talisca, classe ’94 del Bahia, per il quale i bianconeri hanno offerto 4 milioni, offerta confermata dal giocatore, il cui cartellino è diviso in quattro parti: il 40% al suo agente Carlos Leite, il 20% al Bahia, un altro 20% ad un altro agente, Jesse, ed il restante 20% ad un'altra società, l'Astro de Feira de Santana.
In caso di arrivo in bianconero, Talisca potrebbe andare a sostituire Pereyra. Il Tucu infatti continua a piacere alla Juventus, la cui trattativa con l’Udinese è però bloccata, e non è da escludere il possibile inserimento del Napoli, visti i buoni rapporti che ci sono tra le proprietà. Lontano da Udine, inoltre, dovrebbe essere anche il futuro di Naldo che, vista l’assenza di offerte dall’Italia, potrebbe tornare in patria, dove Gremio, Cruzeiro e Fluminense si starebbero muovendo per chiedere informazioni, anche se non è escluso un nuovo trasferimento al Granada.
Sempre in difesa, sfuma ufficialmente Diego Braghieri, centrale dell’Arsenal de Sarandì che, dopo essere stato ad un passo dall’Udinese, ha preferito ritornare al Lanus. Trasferimento mancato anche quello del tunisino Wahbi Khazri che per due milioni passa dal Bastia al Bordeaux, con cui ha firmato un quadriennale.
A proposito di ufficialità, manca poco per il trasferimento di Rodrigo Aguirre in prestito all’Empoli, con i toscani che giovedì incontreranno la dirigenza bianconera per chiudere la trattativa e permettere all’uruguaiano di poter fare esperienza in Serie A. Intanto, l’Udinese continua a pensare a come voler rinforzare l’attacco e, dopo l’acquisto di Thereau, potrebbe puntare su Defrel, giocatore in comproprietà tra Parma e Cesena, dove ha giocato nell’ultima stagione, e su cui c’è anche l’interesse del Genoa.
Con il Cesena, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, potrebbe presto aprirsi un asse di mercato, con l’Udinese pronta ad acquistare in collaborazione con i romagnoli due sudamericani. Il primo è l’attaccante brasiliano del San Paolo Ademilson, classe ’94, che piace molto al Cesena, dove resterebbe la prossima stagione, visto lo status di extracomunitario. Destino analogo potrebbe riguardare il centrocampista classe ’88 dell’Atletico Nacional e della Nazionale colombiana, Alexander Mejia, il quale potrebbe essere acquistato dall’Udinese e girato in prestito al Cesena, che, in questo caso, potrebbe accordarsi con la Roma, anch’essa interessata al giocatore. Infine, sempre per il centrocampo, l’altro nome nuovo è quello di Marcelo Diaz, centrocampista del Cile e del Basilea, seguito anche da Lazio e Torino, ma anch’egli sprovvisto di passaporto comunitario.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:17 Udinese, Sottil su Pereyra: "Mi auguro termini qui la carriera"
- 14:08 Sottil in conferenza: "Domani giocherà qualche giovane e la società mi appoggia"
- 12:38 Pordenone, Burrai: "Ancora non ci credo, ma sono sicuro che ci rialzeremo"
- 12:29 Cjarlins Muzane, vicini i colpi Nchama e Cuomo. Per l'attacco il sogno è Aliù
- 12:23 Juventus, Allegri: "Dobbiamo chiudere bene. Vlahovic e Bremer non ci saranno"
- 09:39 Udinese, Walace: "In difesa non farò la mia migliore partita ma sono pronto"
- 09:30 Playoff A2, Fortitudo tiene aperta la serie: 93-92 a Cremona e si va a gara4
- 09:15 Forlì-Apu Udine, le date e gli orari della semifinale playoff
- 08:58 Messaggero Veneto, le pagelle di Forlì-Apu Udine: Briscoe il migliore
- 23:17 Apu Udine, Gaspardo: "Bravi a restare in partita, ma un paio di episodi non ci hanno favorito, dobbiamo restare positivi"
- 23:15 Apu Udine, Finetti: "Sono fiducioso, partita decisa da un episodio"
- 23:05 Unieuro Forlì-Apu Udine, LE PAGELLE: Briscoe nervoso ma fondamentale
- 22:28 RELIVE Playoff Serie A2 Unieuro Forlì-Apu Udine: 72-70 RISULTATO FINALE
- 17:49 2 giugno 1983: la reazione del Brasile alla cessione di Zico all'Udinese
- 17:42 Udinese-Juventus, l'iniziativa della Curva Nord prima del match
- 13:24 Juventus, difficilmente Vlahovic e Bremer saranno convocati per l'Udinese
- 11:53 Pordenone, è arrivato il momento di programmare il futuro
- 11:11 Dall'Ucraina, offerta dell'Udinese per Trubin. Lo Shakhtar dice no
- 11:08 Giovanili, il programma del weekend
- 19:38 Udinese: contro la Juventus chance per qualche Primavera?
- 16:20 Udinese senza difensori contro la Juventus, Sottil valuta Walace centrale e l'esordio dal 1' per Abankwah
- 16:16 Ag. Pereyra: "Dialogo con l'Udinese aperto, ma potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di tornare a giocare ad un certo livello"
- 14:04 Udinese, il Tucu Pereyra vicino a un record: nel mirino c'è De Paul
- 12:36 Cjarlins Muzane, società al lavoro per allestire una rosa da primi posti per la prossima stagione: nel mirino profili di rilievo
- 12:07 ESCLUSIVA - Apu Udine, Esposito suona la carica in vista della semifinale con Forlì: "Siamo più uniti che mai. Ce la vogliamo giocare fino alla fine"
- 11:56 Mondiale U20, Brasile ai quarti nel segno di Matheus Martins
- 11:49 Udinese-Juventus, i precedenti tra le due squadre
- 09:00 Qui Juventus - Per Udine possibile attacco con Milik e Chiesa
- 08:30 Udinese, emergenza difensiva con la Juventus: Perez unica certezza. Sottil potrebbe lanciare il giovane Guessand
- 01:00 Italia U20, successo di misura contro l'Inghilterra: solo panchina per il bianconero Pafundi
- 00:05 Pordenone-Lecco 1-3, Di Carlo mastica amaro: "Eliminazione immeritata, abbiamo dato tutto. Non ho visto Lovisa ma sarà arrabbiato"
- 23:00 Pordenone-Lecco 1-3, LE PAGELLE: l’avventura nei playoff è già finita
- 22:58 Pordenone, sconfitta assurda: i ramarri capitolano ed escono subito
- 21:24 Udinese-Juventus, il doppio ex Iaquinta: "L'Udinese darà tutto contro la Juve. Mi rivedo in Beto"
- 19:59 Occhi puntati sulla stellina francese Camara per rinforzare il centrocampo
- 18:22 Apu Udine, per Briscoe maschera al volto nella serie contro Forlì
- 17:42 Samardzic: "Con l'Udinese penso di aver dimostrato le mie qualità. Questa squadra può lottare per obiettivi importanti. Pafundi? Un top player"
- 17:29 L'Everton torna a farsi sotto per Beto
- 17:22 Il Napoli vuole Samardzic per il dopo Zielinski
- 16:36 Udinese, Nehuen Perez: "Contento della mia stagione, ma dispiaciuto per alcuni risultati. Contro la Juventus vogliamo vincere"
- 15:00 Nel pateggiamento della Juve anche le partnership sospette. Il punto sugli altri club dopo il via libera del TFN
- 14:37 Prendo Zico!
- 14:26 Italia U20, Nunziata: "Pafundi? Ne abbiamo pochi di talenti così"
- 14:00 Juventus, Kean lascia in anticipo l'allenamento zoppicando
- 13:20 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo cominciare a vincere in trasferta"
- 12:24 Udinese-Juventus sarà affidata all'arbitro Marco Guida
- 11:50 Playoff A2, a Cremona gara 2: Fortitudo a rischio eliminazione
- 10:57 Corsport - Il Napoli insiste per Samardzic: l'Udinese pretende 30 milioni
- 08:30 Rickart (Agente Samardzic): "Lazar contento a Udine, ha un gran potenziale. Mercato? Vuole competere con i migliori"
- 08:00 Pordenone, subito il ritorno: al Tognon per guadagnarsi le semifinali