Dopo qualche giorno non molto ricco di notizie riguardanti il mercato dell’Udinese, nella giornata di oggi si sono susseguite voci provenienti e riguardanti soprattutto giocatori sudamericani, sia in entrata che in uscita.

A partire da Gabriel Silva che, dopo l’interessamento di Milan e Inter, potrebbe finire all’estero. Dalla Spagna, Siviglia e Valencia avrebbero chiesto informazioni, mentre, in Premier League, Stoke City ed Everton potrebbero tentare l’assalto all’esterno sinistro, che ad Udine potrebbe essere sostituito da Federico Peluso della Juventus, su cui però è forte anche il Sassuolo. Sempre sugli esterni, probabile la permanenza in Friuli di Faraoni che, per un breve periodo, ha lavorato già con Stramaccioni, mentre dovrebbe salutare definitivamente il Friuli Pablo Armero, seguito da molti club, italiani e non. Dopo l’interesse del Milan infatti, per il colombiano si sarebbe fatta avanti anche la Fiorentina, ma soprattutto la Juventus, pronta ad offrire 1,5 milioni per il prestito e 4-5 per il riscatto il prossimo giugno. Su Armero ci sarebbero anche le due portoghesi Benfica e Sporting Lisbona, con la destinazione estera che converrebbe anche all’Udinese per quanto riguarda la questione extracomunitari. Il Benfica inoltre potrebbe presto sedersi al tavolo delle trattative con l’Udinese per provare ad acquistare il portiere greco Orestis Karnezis, reduce dal prestito al Granada e che a Udine sarebbe costretto ad essere il secondo di Simone Scuffet.

Non solo affari, ma anche duelli con il Benfica, che avrebbe formulato un’offerta migliore dell’Udinese per il talento brasiliano Talisca, classe ’94 del Bahia, per il quale i bianconeri hanno offerto 4 milioni, offerta confermata dal giocatore, il cui cartellino è diviso in quattro parti: il 40% al suo agente Carlos Leite, il 20% al Bahia, un altro 20% ad un altro agente, Jesse, ed il restante 20% ad un'altra società, l'Astro de Feira de Santana.

In caso di arrivo in bianconero, Talisca potrebbe andare a sostituire Pereyra. Il Tucu infatti continua a piacere alla Juventus, la cui trattativa con l’Udinese è però bloccata, e non è da escludere il possibile inserimento del Napoli, visti i buoni rapporti che ci sono tra le proprietà. Lontano da Udine, inoltre, dovrebbe essere anche il futuro di Naldo che, vista l’assenza di offerte dall’Italia, potrebbe tornare in patria, dove Gremio, Cruzeiro e Fluminense si starebbero muovendo per chiedere informazioni, anche se non è escluso un nuovo trasferimento al Granada.

Sempre in difesa, sfuma ufficialmente Diego Braghieri, centrale dell’Arsenal de Sarandì che, dopo essere stato ad un passo dall’Udinese, ha preferito ritornare al Lanus. Trasferimento mancato anche quello del tunisino Wahbi Khazri che per due milioni passa dal Bastia al Bordeaux, con cui ha firmato un quadriennale.

A proposito di ufficialità, manca poco per il trasferimento di Rodrigo Aguirre in prestito all’Empoli, con i toscani che giovedì incontreranno la dirigenza bianconera per chiudere la trattativa e permettere all’uruguaiano di poter fare esperienza in Serie A. Intanto, l’Udinese continua a pensare a come voler rinforzare l’attacco e, dopo l’acquisto di Thereau, potrebbe puntare su Defrel, giocatore in comproprietà tra Parma e Cesena, dove ha giocato nell’ultima stagione, e su cui c’è anche l’interesse del Genoa.

Con il Cesena, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, potrebbe presto aprirsi un asse di mercato, con l’Udinese pronta ad acquistare in collaborazione con i romagnoli due sudamericani. Il primo è l’attaccante brasiliano del San Paolo Ademilson, classe ’94, che piace molto al Cesena, dove resterebbe la prossima stagione, visto lo status di extracomunitario. Destino analogo potrebbe riguardare il centrocampista classe ’88 dell’Atletico Nacional e della Nazionale colombiana, Alexander Mejia, il quale potrebbe essere acquistato dall’Udinese e girato in prestito al Cesena, che, in questo caso, potrebbe accordarsi con la Roma, anch’essa interessata al giocatore. Infine, sempre per il centrocampo, l’altro nome nuovo è quello di Marcelo Diaz, centrocampista del Cile e del Basilea, seguito anche da Lazio e Torino, ma anch’egli sprovvisto di passaporto comunitario.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 01 luglio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print