Un mercato lunghissimo, che si è chiuso dopo quattro giornate di campionato. Tante, troppe. Com'è cambiata l'Udinesei in questa estate? I nostri voti non sono verdetti, ma semplici opinioni. Ceduti a peso d'oro Molina e Udogie, che però resta ancora un anno in Friuli. E con loro più Soppy i conti sono a posto. Ennesima estate di plusvalenze ma è rimasto Deulofeu, unn dei top del campionato. In entrata i bianconeri hanno puntato ancora una volta sullo scouting. Bijol e Lovric danno fin da subito garanzie tecniche, gli altri sono giocatori tutti da scoprire. Gli ingredienti per garantirsi serenamente un’altra stagione in Serie A (questa è la 28esima consecutiva) sembrano esserci tutti.

10 a Deulofeu ancora leader - La sua cessione sembrava essere cosa certa. Il Napoli è stato ad un passo dal prenderlo ma Gino Pozzo non ha fatto sconti. Alla fine nessuno si è presentato con i 20 milioni richiesti, il catalano resta la stella di questa squadra.

9 alla riconferma di Beto - Stesso discorso, anche sul bomber portoghese c'erano gli occhi di mezza Serie A. L'Udinese ha subito alzato un muro. Sarà l'anno della sua defintiva consacrazione.

8 alla permanenza di Becao e Silvestri - I Pozzo, ceduti Udogie e Molina, hanno resistito all'assalto delle big per gli altri due gioielli della rosa. Per entrambi erano arrivate proposte allettanti.

7 alla qualità di Lovric - Lo sloveno ha fatto capire subito di che pasta è fatto. Tanta qualità e visione di gioco. Colpo azzeccatissimo che ci darà enormi soddisfazioni.

6 a Ehizibue last minute - Negli ultimi giorni di mercato è arrivato l'esterno che mancava. Sognavamo Bellerin, ci accontentiamo del nigeriano classe '95. A Colonia hanno un buon ricordo di lui, capiremo presto se per il personaggio sopra le righe o per il rendimento in campo.

5 all'attaccante che manca - Vero che è arrivato il giovane Semedo e che comunque c'è Nestorovski però forse serviva un rinforzo in attacco. Dietro a Beto e Deulofeu ci sono pochi pochi gol.

4 a Ebosele già bocciato da Sottil - Un esterno che pare un giocatore dii football americano. Fisiciamente fortissimo, tatticamente ancora indisciplinato. Non poteva essere lui l'erede di Molina, almeno non adesso. ll tecnico bianconero l'ha fatto capire chiaramente alla dirigenza schierando Pereyra e Arslan fuori ruolo.

3 a Soppy all'Atalanta - Se ne va soltanto dopo un stagione nella quale tra l'altro non ha giocato moltissimo. A Bergamo subito un ottimo debutto. Dicono che avesse un caratteraccio e che il suo comportamento fosse fuori dalle righe. 

2 a Benkovic in B tedesca - Via in prestito secco all'Eintracht Braunschweig. Sottil ha provato a dargli una chance ma evidentemente non era ancora pronto. 

1 a Vizeu che se ne va - L'Udinese si libera di un "pacco". Qualche estate fa doveva essere la punta dalla quale ripartire, rimasto un oggetto misteriosissimo.

0 all'affare Kamara - Uno dei terzini più costosi della Serie A, lo vedremo soltanto tra un anno. 19 milioni per sistemare le casse della holding. Managerialmente un'operazione perfetta, per tifosi un po' meno. 

Sezione: Editoriale / Data: Sab 03 settembre 2022 alle 09:23
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print