L'Udinese perde, non è una novità. E non è una novità che avvenga per colpa di due errori difensivi. A dire la verità sul primo gol subito faccio i complimenti al Napoli, che ha aggirato la nostra difesa con un bel movimento sulla nostra fascia sinistra. Non era il solito gol subito su quella fascia che da sempre è il nostro punto debole, e questo mi conforta.
Widmer, finora il giocatore più continuo nel rendimento, ha commesso un errore alla Mai Dire Gol, non si è capito bene cosa volesse fare. Lo 0.2 dopo dieci minuti dal primo gol subito, tanto più su un errore plateale, avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Invece l'Udinese ha lottato, in maniera convulsa e poco ordinata, certo, ma se fossimo perfetti dopo sei partite con Delneri in panchina allora dovremmo avere mire ben diverse dal motto “arriviamo prima possibile a 40 punti”.
Sta di fatto che l'Udinese sta prendendo una sua fisionomia, che l'allenatore sta insegnando a giocare a calcio. E che ne sa! Nel primo tempo si attaccava con un 433 e si difendeva con un 4411 con un magnifico (finalmente!) Kums che usciva sul portatore di palla. Fino a che abbiamo imbavagliato Diawara e tenuto la squadra corta, la partita era nostra. Mi aspettavo un numero di Thereau, un accelerazione di Zapata, un inserimento di Fofana, ma bisogna dare merito al Napoli di aver giocato forse la sua migliore partita in fase difensiva.
Non servono tante parole per commentare la partita di ieri sera: non è contro la Juve e il Napoli che dobbiamo vincere e fare punti. E difatti contro queste due squadre abbiamo perso. Ma sono due sconfitte diverse. La Juventus aveva in campo la formazione B e gli sono bastati 10/15 minuti di foga agonistica per farci due gol. Il Napoli ha dovuto sudare fino alla fine, e i commentatori di Sky possono dire quello che vogliono, sta di fatto che raramente ho visto una squadra fare così tanta “melina”.
In mezzo ci sta una crescita di squadra, una crescita di gruppo. Forse, al netto dell'errore di mercato che ha sguarnito la nostra fascia sinistra puntando su due terzini che non sono all'altezza della seria A (Armero & Ali Adnan), quest'anno il ritorno alla filosofia dei Pozzo può portare i suoi frutti. Giovani sottovalutati ma con grandi potenzialità, ecco chi è arrivato. L'Udinese di Delneri non ha una disposizione facile da leggere e da rispettare in campo. Eppure ho visto giocatori che sapevano adattarsi: un Matos come ala destra o sinistra, un Fofana a volte mezzala altre regista, un Kums finalmente leader di un centrocampo dove si variavano facilmente posizioni ma non disposizione.
Ha ragione Gigi, sta nascendo un gruppo, un gruppo di lavoro. Ed ho ragione anche io: nel calcio i meriti non contano. Iachini è stato esonerato per via di infortuni che hanno bloccato sul nascere una squadra che non era bella ma faceva punti. Delneri l'anno scorso aveva deluso a Verona. Eppure l'arrivo di Gigi è stato un toccasana. Evidentemente ci sono ambienti e ci sono allenatori. Zaccheroni, Spalletti, Guidolin e Delneri stanno a Udine come gli allenatori con grinta stanno al Toro, quelli per il bel gioco stanno al Milan e i pragmatici all'Inter. E' una questione di equilibrio fra tutte le componenti di un ambiente: squadra, società, tifo, aspettative.
Eh sì, a Udine si perde contro il Napoli per un erroraccio in difesa, una vittoria che gli abbiamo regalato, ma al contempo si torna a vedere giocare a calcio, quel calcio che abbiamo abbandonato dopo il girone di ritorno dell'Udinese di Guidolin e Pereyra, quando arrivammo quinti ed andammo ad asfaltare l'Inter all'ultima.
Caro calcio, mi mancavi, sei tornato come un figliol prodigo e io uccido il vitello grasso (e stappo una bottiglia di buon refosco) per fare festa!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:17 Apu Udine, Gaspardo: "Bravi a restare in partita, ma un paio di episodi non ci hanno favorito, dobbiamo restare positivi"
- 23:15 Apu Udine, Finetti: "Sono fiducioso, partita decisa da un episodio"
- 23:05 Unieuro Forlì-Apu Udine, LE PAGELLE: Briscoe nervoso ma fondamentale
- 22:28 RELIVE Playoff Serie A2 Unieuro Forlì-Apu Udine: 72-70 RISULTATO FINALE
- 17:49 2 giugno 1983: la reazione del Brasile alla cessione di Zico all'Udinese
- 17:42 Udinese-Juventus, l'iniziativa della Curva Nord prima del match
- 13:24 Juventus, difficilmente Vlahovic e Bremer saranno convocati per l'Udinese
- 11:53 Pordenone, è arrivato il momento di programmare il futuro
- 11:11 Dall'Ucraina, offerta dell'Udinese per Trubin. Lo Shakhtar dice no
- 11:08 Giovanili, il programma del weekend
- 10:15 Forlì-Apu Udine, le date e gli orari della semifinale playoff
- 19:38 Udinese: contro la Juventus chance per qualche Primavera?
- 16:20 Udinese senza difensori contro la Juventus, Sottil valuta Walace centrale e l'esordio dal 1' per Abankwah
- 16:16 Ag. Pereyra: "Dialogo con l'Udinese aperto, ma potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di tornare a giocare ad un certo livello"
- 14:04 Udinese, il Tucu Pereyra vicino a un record: nel mirino c'è De Paul
- 12:36 Cjarlins Muzane, società al lavoro per allestire una rosa da primi posti per la prossima stagione: nel mirino profili di rilievo
- 12:07 ESCLUSIVA - Apu Udine, Esposito suona la carica in vista della semifinale con Forlì: "Siamo più uniti che mai. Ce la vogliamo giocare fino alla fine"
- 11:56 Mondiale U20, Brasile ai quarti nel segno di Matheus Martins
- 11:49 Udinese-Juventus, i precedenti tra le due squadre
- 09:00 Qui Juventus - Per Udine possibile attacco con Milik e Chiesa
- 08:30 Udinese, emergenza difensiva con la Juventus: Perez unica certezza. Sottil potrebbe lanciare il giovane Guessand
- 01:00 Italia U20, successo di misura contro l'Inghilterra: solo panchina per il bianconero Pafundi
- 00:05 Pordenone-Lecco 1-3, Di Carlo mastica amaro: "Eliminazione immeritata, abbiamo dato tutto. Non ho visto Lovisa ma sarà arrabbiato"
- 23:00 Pordenone-Lecco 1-3, LE PAGELLE: l’avventura nei playoff è già finita
- 22:58 Pordenone, sconfitta assurda: i ramarri capitolano ed escono subito
- 21:24 Udinese-Juventus, il doppio ex Iaquinta: "L'Udinese darà tutto contro la Juve. Mi rivedo in Beto"
- 19:59 Occhi puntati sulla stellina francese Camara per rinforzare il centrocampo
- 18:22 Apu Udine, per Briscoe maschera al volto nella serie contro Forlì
- 17:42 Samardzic: "Con l'Udinese penso di aver dimostrato le mie qualità. Questa squadra può lottare per obiettivi importanti. Pafundi? Un top player"
- 17:29 L'Everton torna a farsi sotto per Beto
- 17:22 Il Napoli vuole Samardzic per il dopo Zielinski
- 16:36 Udinese, Nehuen Perez: "Contento della mia stagione, ma dispiaciuto per alcuni risultati. Contro la Juventus vogliamo vincere"
- 15:00 Nel pateggiamento della Juve anche le partnership sospette. Il punto sugli altri club dopo il via libera del TFN
- 14:37 Prendo Zico!
- 14:26 Italia U20, Nunziata: "Pafundi? Ne abbiamo pochi di talenti così"
- 14:00 Juventus, Kean lascia in anticipo l'allenamento zoppicando
- 13:20 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo cominciare a vincere in trasferta"
- 12:24 Udinese-Juventus sarà affidata all'arbitro Marco Guida
- 11:50 Playoff A2, a Cremona gara 2: Fortitudo a rischio eliminazione
- 10:57 Corsport - Il Napoli insiste per Samardzic: l'Udinese pretende 30 milioni
- 08:30 Rickart (Agente Samardzic): "Lazar contento a Udine, ha un gran potenziale. Mercato? Vuole competere con i migliori"
- 08:00 Pordenone, subito il ritorno: al Tognon per guadagnarsi le semifinali
- 07:00 Udinese a due facce nella stagione 22/23, nella prossima stagione servirà più costanza
- 22:22 Serie A 2023/24, le novità: un solo turno infrasettimanale e niente pausa invernale
- 20:16 Pordenone, Di Carlo: "Dobbiamo completare l'opera, il Lecco non si arrende, dovremo vincere anche questa"
- 18:44 Miglior portiere della Serie A 2022/23, tre candidati per il premio: c'è un friulano
- 16:14 Poggi: "Bisogna raccogliere qualcosa anche da questo girone di ritorno per continuare il processo di costruzione. Mercato? Perdere Beto sarebbe pesante..."
- 15:44 La Juventus patteggia, nessun punto di penalizzazione extra, multa da 718 mila euro
- 15:02 Qui Juventus - Vlahovic e Bremer in dubbio per Udine: gli assenti per la gara con l'Udinese
- 12:57 Dalla Francia, Udinese in lotta con altri club italiani per Baldè