Si è chiuso per l'Udinese uno dei mercati più sterili di sempre. Nessun botto finale, come sempre da copione quando la regia è affidata ai Pozzo, ma tanto meno non sono arrivati i colpi dati per fatti nei giorni scorsi. Calma piatta. L'Udinese ha fatto un mercato che ha del ridicolo. Nonostante la rosa avesse bisogno di urgenti innesti, almeno un giocatore di livello per reparto, alla fine si è tutto risolto con un nulla di fatto e con i dirigenti bianconeri che affermano che la rosa è apposto così e che non necessita di ritocchi, anzi. L'obiettivo principale di questo mercato infatti è stato sfoltire: via Ranegie, Merkel, Neuton e Pawlowski, più Mori e Fabbrini, di proprietà sempre dell'Udinese. Se poi si sarebbe potuto, nel caso di offerte ghiotte, sarebbero partiti anche Basta ed Heurtaux, che di certo lasceranno Udine a giugno. Dentro praticamente nulla: Yebda, un panchinaro a costo zero dal Granada, più giovani per gli anni a venire (Camigliano, Zapata ecc...). Ok la programmazione a lungo termine, ma ciò che ora fa più paura è il presente. Le squadre dietro in classifica infatti si son tutte rafforzate (il Sassuolo su tutte ha rivoluzionato la squadra inserendo 12 nuovi elementi di spessore), mentre i bianconeri sono rimasti al palo in tutte le trattative. Agazzi alla fine lo ha preso il Chievo, non il Real Madrid, mentre Belfodil se ne è andato in una squadra dal fascino e dal blasone assoluto come il Livorno. Acquafresca ha preferito mangiare la mortadella in tribuna a Bologna piuttosto che venire a Udine, perfino Diakhate, già di proprietà dei Pozzo è rimasto a Granada. In sostanza i Pozzo hanno deciso di non cacciare un euro e ciò si è visto.
Non c'entra che l'Udinese non ha il fascino adatto per attirare giocatori importanti, alla fine è tutta questione di soldi. Basta cacciare i denari e i giocatori corrono subito, che sia il Chievo, che sia il Livorno che sia il Barletta. Invece l'Udinese si è dimostrata poco incisiva sul mercato ora che sarebbe servito tirare fuori le unghie. Si spererà allora nell'ennesimo miracolo della gestione Guidolin, ormai sempre più vittima di questo tremendo sistema. Ciò che poi fa più arrabbiare i tifosi friulani poi è che nelle due altre società controllate, Watford e Granada, due squadrette da serie inferiore di cui al tifoso dell'Udinese è stata affibbiata una parentela che interessa ben poco, i colpi ci sono stati. Il voto al mercato non può quindi che essere gravemente insufficiente. Un bel 4 in pagella non glielo leva nessuno. Ora ci vorrà molto impegno per arrivare alla sufficienza a fine anno e per non rischiare una bocciatura. Forse quest'anno gli asini della classe siamo noi che, credendoci troppo intelligenti, abbiamo lasciato libri e quaderni chiusi, ripensando sempre ai bei voti dello scorso anno.
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 22:34 Italia, Diana Bianchedi si è dimessa da Capo delegazione: "Decisione dopo parole di Abodi"
- 22:31 Euro 2032, trasmessa alla UEFA la lista dei 14 stadi in corsa per ospitare le gare
- 19:16 L'ex Bertotto: "Alaba è un colpo da 90 per l'Udinese"
- 18:58 Lo svincolato Icardi: "Confondete il fatto di essere senza contratto con l'essere senza opzioni"
- 18:56 Italia, anche Raspadori lascia il ritiro: il comunicato sulle sue condizioni
- 17:17 Udinese, under 17: il risultato dell’amichevole contro il San Luigi
- 16:53 Inler e Alaba, un rapporto che parte da lontano e che costruirà il futuro dell'Udinese
- 16:30 Abodi sul possibile commissariamento Figc: “Se qualcuno la butta in politica vuole solo confondere le acque. Mancini non è in discussione”
- 14:30 Sirene da Napoli per Solet: il difensore dell'Udinese torna nel mirino degli azzurri
- 14:23 Udinese, Zenoni: “La squadra è strutturata bene. Per fare il salto serve più qualità in generale”
- 12:14 Quanti infortuni in Serie A: come è messa l'Udinese rispetto alle altre
- 11:20 Infortunio Gueye: emergenza in attacco per l’Udinese in vista del Torino
- 10:22 Lovric gioca e segna con la Slovenia: e con l'Udinese?
- 09:34 INFORTUNIO alla CAVIGLIA per GUEYE: coperta corta in attacco per l'UDINESE
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:36 Lovric in gol, la Slovenia piega la Macedonia del Nord
- 22:12 Okoye in panchina, la Nigeria stecca contro la Guinea Bissau
- 21:55 Iker Bravo: "La gente non mi conosce, ma è svelta nel giudicarmi"
- 20:46 Serie A, sempre più gioco in campo: i dati sul tempo effettivo
- 20:02 Nuovo STOP per ZANIOLO: l'UDINESE 2 MESI senza il suo numero 10
- 19:17 APU Udine, 29 settembre 2017: il ritorno al PalaCarnera
- 18:54 Zaniolo e quella chiamata di Mancini... la cronistoria che ha cambiato il 10 dell'Udinese
- 17:54 Bologna, emergenza Holm: in prova Darmian. In estate ci aveva pensato anche l'Udinese
- 17:52 Parma, è ufficiale: Gilardino è il nuovo allenatore al posto di Cuesta
- 17:48 Malagò svela il dossier Euro 2032: "Ci sarà il nuovo stadio della Roma". Poi esalta l'Italia di Mancini
- 15:30 Udinese, solo una distorsione alla caviglia per Gueye: le condizioni
- 15:22 Udinese, dietrofront Zaniolo: un mese di stop per infortunio
- 14:54 L'Udinese negli anni ha speso quasi 100 milioni, la squadra oggi vale il 68% in più
- 12:17 Termina già l'avventura dell'ex Cioffi alla Carrarese: il comunicato
- 11:50 Udinese, Carrillo carico su Instagram: "E' solo l'inizio..."
- 11:16 Caso plusvalenze Mandragora: assolti Campoccia, Soldati e l'Udinese
- 10:52 Udinese, come cambia la formazione dopo il mercato estivo
- 10:25 Torino, Casadei recupera per l'Udinese: come cambiano i granata
- 09:50 Udinese, l'ex Bordon: "Pronti dopo dieci giornate secondo Runjaic? Non mi convince..."
- 09:15 Udinese, i risultati delle giovanili: U16 prima in classifica
- 08:45 Udinese, capitan Karlstrom si diverte in Nazionale e... incanta. VIDEO
- 08:30 Nazionali Udinese, Chakvetadze titolare, Karlstrom entra nel finale
- 23:48 Turchia, Montella: "Approccio non all'altezza, non siamo abituati a giocare gare così ogni tre giorni"
- 23:32 Italia, Kayode: "Volevamo dimostrare e suonare la carica"
- 23:26 Italia, Bastoni: "Zenica un debito con tutti gli italiani per i prossimi quattro anni"
- 23:26 Italia, Frattesi: "Serviva dare una risposta concreta dopo la gara con il Belgio"
- 23:24 Italia, Pio Esposito: "Bisogna avere sempre questo atteggiamento"
- 23:15 Apu Udine U19, buona la prima: vinto il derby contro Cividale per 95-92
- 23:11 Italia, Mancini: "La squadra ha giocato bene, hanno fatto tutti una grande partita"
- 22:39 L'Italia ha un altro passo e supera la Turchia: a Bursa finisce 4-1 per gli azzurri
- 21:55 Bertotto: "L'Udinese ha diversi giocatori forti, al terzo anno possono esserci piacevoli soprese"
- 17:45 La classifica del monte ingaggi Serie A: la posizione dell'Udinese
- 17:15 Come sono cambiate le quote sull'Udinese dopo le ultime giornate di campionato
- 17:10 Italia, Tonali: "Momento non semplice, pronto a dare il mio contributo. Lasciate tranquilli i più giovani"
- 16:55 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari


