La sconfitta contro la Roma ha ridimensionato le aspettative dell'Udinese per questo finale di stagione. Perché se da una parte la zona Conference League (attualmente occupata da Juventus e Bologna a quota 44) dista "solo" 5 punti, dall'altra parte i rossoblù sono la squadra più in forma del campionato e i bianconeri di Torino sono ancora in attesa del verdetto riguardo la penalizzazione dei 15 punti.

Per questo motivo, dopo un solo punto conquistato nelle ultime due uscite, l'Udinese rischia di trascorrere un finale di stagione nell'anonimato. Più che le prestazioni, quello che manca ai friulani è la cattiveria di vincere le partite, come ricordato dallo stesso Andrea Sottil in conferenza stampa dopo la sconfitta contro i giallorossi: "Cosa è cambiato rispetto a inizio stagione? La squadra crea, a volte manca la rifinitura, la scelta giusta negli ultimi metri. Siamo vivi, questo è sicuro. Dobbiamo cercare di essere più cattivi e precisi".

8 partite alla fine di questo campionato che l'Udinese dovrà affrontare con la sfrontatezza della squadra che non ha nulla da perdere. Perché se gli obiettivi minimi stagionali sono già stati raggiunti, per quelli "impossibili" ci vuole un pizzico di coraggio in più. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 14:23
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print