È tutto dal Dall'Ara, grazie a tutti i tifosi bianconeri che hanno voluto seguire qui con me su tuttoudinese.it la gara. Appuntamento a martedì. Un saluto e sempre forza Udinese!

Vince l'Udinese un importantissimo scontro diretto per la salvezza. Bologna castigato e due a zero per i friulani che muovono un grande passo verso le zone tranquille della classifica. Tre punti fondamentali, preziosi come l'ossigeno. Ha fatto bene il ritrito all'Udinese che trova la prima vittoria del 2014 e i 3 punti dopo 4 sconfitte consecutive. Super esordio assoluto tra i pali del giovanissimo,classe 1996, friulano dell'Udinese Simone Scuffet, uno dei migliori in campo di oggi e colonna del futuro bianconero. Ora l'attenzione rivolta alla semifinale di martedì sera in casa contro la Fiorentina per fare la storia.

END game over al Dall'Ara. Vince l'Udiense!

46' GOOOOOOOLLLLLLLL DELL'UDINESE. SCAPPA IN CONTROPIEDE MAICOSUEL, UNO CONTRO DUE, SERVE NICO LÒPEZ CHE INSACCA E CHIUDE LA PARTITA. Grande ripartenza in velocità dell'Udinese con l'uruguaiano che punisce inesorabilmente.

45'Udinese chiusa dietro a riccio per difendere il risultato.

44' saranno quattro i minuti di recupero.

41' altro corss e Moscardelli prova la rovesciata. Fallo in attacco.

40' questa volta al cross ci va Moscardelli. Palla lunga e Domizzi mette in angolo. Sulla battuta Acquafresca anticipa tutti sul primo palo ma la palla attraversa tutta l'area piccola. Chiede un rigore Moscardelli che viene ammonito.

39' subisce fallo Nico Lòpez che scappa in modo elegante e si prende una scarpata. Sale l'Udinese.

38' ci prova con dei cross il Bologna ma a turno Danilo ed Heurtaux le prendono tutte.

36' giallo per Pereyra che trattiene per i pantaloncini Kone.

35' prova ancora una volta Diamanti da una posizione proibitiva. Ne esce un campanile altissimo. Altri fischi per lui.

33' sbaglia tutto Diamanti che dopo aver saltato bene un avversario sulla sinistra da buona posizione calcio malissimo in curva. Fischi per lui che non la prende bene, accennando una reazione contro i suoi tifosi.

30' sempre pericoloso Nico Lòpez. Punta Antonsson, va al tiro ma la sua palla viene respinta dal difensore e finisce in angolo.

28' terzo ed ultimo cambio nel Bologna. Entra Christodulopulos che prende il posto di Cherubin. Cambio anche nell'Udinese, fuori Di Natale dentro il Mago Maicosuel.

26' occasionissima per l'Udinese, contropiede due contro uno di Nico Lòpez che va da solo fino in fondo ma Curci fa il miracolo svalando il Bologna dal raddoppio friulano. Sulla respinta Di Natale non trova la porta da posizione impossibile. Poi ancora Basta che calcia di destro e palla in angolo. Che chance per l'Udinese.

25' sempre Diamanri si fa pericoloso con un cross basso, Danilo mette in angolo

24' ancora un corss ed ancora una volta stacca sicuro bloccando Scuffet. Calma olimpica per il portiere friulano oggi al debutto in A.

22' prova Morleo con una gran botta. Palla alta. Fuori intanto nel Bologna Bianchi e dentro Acquafresca, quasi dell'Udinese nella giornata di ieri.

21' giallo per Pinzi che atterra Diamanti che scappava in contropiede. Il centrocampista friulano costretto al fallo dopo essere stato saltato nettamente. 

20' si affaccia l'Udinese in avanti con Badu. Angolo. Fuori intanto Bruno Fernandes e dentro Nico Lòpez.

19' anche Moscardelli vicino all'1a1. Palla fuori di un niente dopo il sinistro dell'attaccante del Bologna. Scuffet c'era sulla traiettoria in tuffo.

17' nonostante i grandi spazi lasciati dai rossoblù l'Udinese ha grandi difficoltà a tenere su il pallone.

14' cambio nel Bologna, fuori Garics e dento Moscaderlli. Trazione offensiva per Ballardini.

13 occasionissima per il Bologna. Diamanti vicino al pareggio. Esplode il sinistro da buona posizione, decisiva la deviazione col pallone che termina in angolo. Diamanti sta infiammando il Dall'Ara

10' calcia Morleo rasoterra, palla che diventa un assist per Kone che però non riesce a girare per poco verso la porta. Occasione per il Bologna.

8' grande confusione a metà campo con l'Udinese molto bassa che non riesce più a ripartire.

6' fallo di Lazzari su Diamanti in posizione centrale molto interessante. Ancora Diamanti, palla che sfiora la traversa. Scuffet c'era però sulla traiettoria.

 4' altro cross di Diamanti che si libera di Badu e la mette in mezzo. Di testa anticipa tutti in tuffo Basta. Palla di nuovo in mezzo, prova a controllarla Kone ma il suo controllo non è perfetto. Tenta di tenere la palla in scivolata ma prende solo le gambe di Pinzi. Fallo e giallo per lui che diffidato salta la prossima gara.

3' punizione per il Bologna dalla sinistra. Batte corto Diamanti e spazza Badu. Preme il Bologna che ha iniziato il secondo tempo con un nuovo piglio.

2' insiste Dimananti, cross teso e forte sul primo palo, esce bene Scuffet in punto. 

2' calcia al volo Dimanti palla larga.

1' riparte la gara. Palla all'Udinese.

Rientrano in campo le due squadre. Bologna con gli stessi undici del primo tempo. Udinese invece con un cambio, fuori Allan già ammonito e dentro Pinzi. Non cambia nulla nel modulo dell'Udinese.

Finisce il primo tempo. L'Udinese va al riposo in vantaggio per uno a zero. Buon primo tempo per i friulani. -Si va al riposo sull'1-0 per i friulani, decisivo il rigore fischiato per fallo di Pazienza su Lazzari e trasformato da Di Natale. Poche altre emozioni, Scuffet ancora sostanzialmente inoperoso

44' altro cross di Cherubin ma non ci arriva ancora una volta Kone. Palla alta.

43' Garics appoggia all'indietro per Natali, palla in po' lunga ed il difensore è costretto a calciare sbilanciato e la palla finsce in curva.

42' cross di Kone lungo però sul secondo palo. Basta senza rischiare mette in angolo. Sugli sviluppi spazza l'Udinese.

40' prova Diamanti con un tiro da fuori. Palla ribattuta dalla difesa.

39' rischia il secondo giallo Allan per un fallo su Perez. Lo grazia l'aribitro.

35' altro calcio di punizione per il Bologna. Prova Bianchi a saltare Heurtaux che non lo fa passare. L'arbitro però vede un fallo. Batte ancora Diamanti e palla pericolossima sul secondo palo dove però nessuno riesce a metterla dentro. Kone infatti non trova il pallone di testa, lo stesso Cherubin. Bastava un tocco. Diamanti chiede il rigore per una spinta di Basta. A muso duro Di Natale con il numero 10 del Bologna.

32' punizione da buona posizione conquistata da Bianchi. Batte Diamanti e palla bloccata con grande sicurezza da Scuffet.

31' prova ad accendere la luce Diamanti trovano un bella palla per Morleo che crossa nel mezzo. Stacca bene però Heurtaux.

27' ora è il Bologna che prova ad avanzare. Manovra troppo lenta e prevedibile però che non trova alcuno sbocco.

24' gran palla di Di Natale al volo per Badu. Esce bene però in tuffo Curci. Grande occasione ancora per l'Udinese.

22' occasione per Di Natale. Lancio lungo per lui che scappa in avanti ma prima del tiro viene chiuso dai difensori rossoblù.

21' punizione battuta dentro da Diamanti. Palla lunga sulla quale non ci arriva Natali. Scintille poi perché il Bologna chiedeva un angolo per via di un tocca, che non c'è di Domizzi. Litigio ed ammonizioni per Cherubin e Domizzi.

20' il Bologna ha avanzato il baricentro e con coraggio sta prendendo possesso della metà campo dell'Udinese. 

17' prova il Bologna a reagire ma i friulani sono ben chiusi dietro e difendono molto bene.

13' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE. Pazienza travolge Lazzari in area mentre saltavano di testa. Il giocatore dell'Udinese era chiaramente in anticipo e il centrocampista rossoblù lo spinge da dietro. Rigore netto. Sul dischetto va Di Natale. GOOOOOOOLLLLLLLL!!!! UDINESE in vantaggio. Palla all'angolino per Totò con Curci che ci prova ad arrivare ma solo sfiora il pallone.

 12' ottima iniziativa di Di Natale che scappa sulla linea di fuorigioco. Prova il tocco di esterno per Badu, che però viene anticipato. Palla in angolo. 

10' prova Bianchi il tiro da lontanissimo. Nessun pericolo per Scuffet in quanto la palla finisce alta sopra la traversa.

8' Diamanti cerca l'idea illuminante per Bianchi, ma il filtrante è irraggiungibile per il centravanti

5' l'Udinese è aggressiva davanti, portando molti uomini in attacco. Palla al limite per Di Natale ma cerca l'assist senza trovarlo. 

3' primo giallo della gara. Lo prende il bianconero Allan per un fallo in scivolata su Diamanti. Era diffidato e quindi salta la gara di sabato con il Chievo.

2' l'Udinese manovra bene. Badu attacca lo spazio, servito sulla fascia, riceve il pallone ma sbaglia il cross. Palla alta. Buon il movimento, male l'esecuzione.

1' si parte. Palla al Bologna.

Squadre che si stanno preparando negli spogliatoi e sono pronte a fare il loro ingresso in campo.

Curci ce la fa. Stojanovic resta in panchina. Nell'Udinese invece debutta il friulano Scuffet, fuori Brkic. Esordio assoluto per il giovane ragazzo, classe 1996. In bocca al lupo per lui.

News dal Dall'Ara: Brkic e Curci si fanno male entrambi durante il riscaldamento, uno alla schiena, l'altro al polso. Potrebbero quindi lascaire il posto ai loro secondi. Kelava ha aumentato l'intensità del ritmo.

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin; Garics, Kone, Perez, Pazienza, Morleo; Diamanti; Bianchi

Udinese(3-5-1-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Lazzari, Allan, Pereyra; Bruno Fernandes; Di Natale

Sorpresa dell'ultim'ora nella formazione bianconera. Sembrava dovesse giocare Nico Lopez in coppia con Di Natale, ma Guidolin ha preferito il portoghese Bruno Fernandes all'uruguaiano. Questa l'unico cambiamento del mister bianconero rispetto alle probabili formazioni, per il resto tutto confermato, Nel Bologna, invece, confermata la coppia d'attacco Diamanti-Bianchi.

Sia Ballardini sia Guidolin dovranno rinunciare a due giocatori a testa, ma senza causare eccessivi problemi agli allenatori. Infatti in casa Bologna sono assenti l'esterno Marek Cech, che dovrebbe rientrare fra due settimane, e il centrocampista Francesco Della Rocca, che invece potrebbe essere a disposizione già domenica prossima. Situazione molto simile per i bianconeri friulani, che dal loro canto devono rinunciare al difensore Silvan Widmer e al centrocampista Gabriel Silva: entrambi vanno a sguarnire il settore degli esterni, ma potrebbero tornare a disposizione già per la prossima giornata di campionato.

L'Udinese inoltre martedì sarà impegnata nella sfida con la Fiorentina per le semifinali di Coppa Italia. Gara importantissima e dal fascino unico. Ora però testa solo sul campionato. 3 punti oggi infatti aiuterebbero ad affrontare con un altro spirito la semifinale di martedì al Friuli.

Voci che arrivano da Udine affermano che per Guidolin questa può essere davvero l'ultima spiaggia. Una sconfitta infatti darebbe il via ad una rivoluzione della direzione tecnica della squadra, con il tecnico di Castelfranco che andrebbe a prendere il ruolo di direttore dell'area tecnica o con Gianfranco Zola in panchina. In poche parole Bologna-Udinese è una gara più che decisiva.

La giornata della serie A comincia come sempre con gli anticipi del sabato: alle ore 18.00 si gioca Bologna-Udinese allo stadio Renato Dall’Ara del capoluogo emiliano, sotto la direzione arbitrale del signor Calvarese della sezione di Teramo. La sfida si annuncia particolarmente delicata, essendo di fatto uno scontro salvezza: la squadra felsinea di Davide Ballardini è quart’ultima con 18 punti, appena una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione. D’altronde però l’Udinese di Francesco Guidolin si trova appena due punti più avanti, a quota 20, per cui anche per i bianconeri friulani sarebbe pericolosissimo commettere un passo falso in quello che possiamo definire come uno scontro nel quale la posta in palio si annuncia molto pesante e presumibilmente le emozioni non mancheranno

Buonasera amici di tuttoudinese.it e benvenuti nella diretta testuale di Bologna-Udinese, gara valida per la 22esima giornata del campionato di seria A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 01 febbraio 2014 alle 17:30
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print