Il debutto stagionale dell’Udinese lascia in eredità la stessa sensazione delle ultime giornate dello scorso campionato: una squadra spenta, senza idee e con troppe lacune irrisolte. Il pareggio contro il Verona, avversario che certamente non rientra tra le big della Serie A, ha il sapore amaro di un’occasione persa. Era la prima in casa, la partita giusta per provare a partire col piede giusto, invece i bianconeri hanno offerto una prestazione piatta, quasi svogliata, giocata su ritmi da amichevole di luglio.
Il 3-5-2 di Runjaic continua a essere un vestito che non convince. Sulle corsie le solite difficoltà: Ehizibue, poco propositivo in avanti, si perde pure Serdar sul gol del pareggio; Zemura dopo non essere mai riuscito a mettere in difficoltà il diretto concorrente (che lo scorso anno giocava in Serie D) spreca malamente l’unica occasione buona calciando in curva; dagli esterni l’unico lampo arriva da Kamara, entrato nella ripresa con la giusta energia e fermato solo dalla traversa.
Il Verona (squadra altrettanto in difficoltà e povera di materiale), dal canto suo, ha fatto quello che doveva: difesa ordinata, qualche sporadico tentativo offensivo, ma tanto è bastato per portare a casa un punto che per gli scaligeri vale doppio.
L’Udinese, invece, si è impantanata nella solita manovra lenta e prevedibile, con tanti lanci lunghi alla ricerca di un Davis che fatica a fare reparto da solo. Kristensen aveva illuso con il colpo di testa dell’1-0, ma è stato un fuoco di paglia spento subito dall’ennesima ingenuità difensiva. A centrocampo Karlstrom fa il suo compitino, Lovric si accende a intermittenza e Atta prova a dare brillantezza senza però riuscirci, calando nettamente nella ripresa. In difesa Bertola non ha sfigurato al debutto, mentre Solet è apparso distratto, forse con la testa alle voci di mercato (l'Inter continua a seguirlo con insistenza).
Il problema è che davanti non c’è quasi nulla, zero inventiva. Persi Lucca e Thauvin, che insieme garantivano venti gol, l’attacco bianconero sembra monco e privo di alternative. Iker Bravo è acerbo, Davis continua a far intravedere potenzialità ma senza dare garanzie, e il pubblico fatica a scaldarsi. Runjaic non ha aiutato: nella ripresa ha addirittura riproposto quel 3-6-1 con il solo Bayo da riferimento offensivo, che tanto aveva fatto discutere a fine stagione, scelta che ha innervosito non poco chi era sugli spalti.
Insomma se l’allenatore non sembra riuscire a migliorare più di così questa rosa, a tirare fuori qualcosa di diverso da questi giocatori, a dare un’idea di calcio nuova, è chiaro che solo il mercato potrà cambiare volto a questa squadra. Buksa, presente in tribuna, sarà presto ufficializzato, ma basterà? Servono altri rinforzi, servono innesti veri, altrimenti la stagione rischia di essere la fotocopia scarsa di quella appena conclusa. E allora diventa normale che sugli spalti non ci sia entusiasmo, che i tifosi non corrano a prendere il biglietto per San Siro contro l’Inter.
L’Udinese vista contro il Verona non piace. È lenta, prevedibile, senza idee. Un’ombra di ciò che dovrebbe essere. E la sensazione, preoccupante, è che senza una scossa dal mercato, questo film l’abbiamo già visto. E non era piaciuto allora, figuriamoci adesso.
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:19 UFFICIALE - Davide Djily Diaw è un nuovo attaccante del Cjarlins Muzane
- 17:00 Udinese, Davis: "Spero di di creare altri bei ricordi qui, non c'è niente di meglio"
- 15:56 Primavera, il girone dell'Udinese nella stagione 2026/2027
- 14:34 L'ex Udinese Turci: "Okoye non è da top club, deve ancora consacrarsi"
- 14:03 Il Bologna non convoca Ravaglia per il ritiro: Udinese e Watford alla finestra
- 13:35 La questione ESTERNI in casa UDINESE: ZANOLI, VOJVODA e TRAORE
- 12:32 Udinese, nuovo logo per i 130 anni di storia. FOTO
- 10:35 È partita la campagna abbonamenti dell’APU Udine: già tanti tifosi in coda per assicurarsi il proprio posto
- 10:18 Udinese, si torna in campo: rientrano Okoye, Lovric, Payero e gli altri nazionali
- 10:13 Zaniolo-Udinese, il nodo resta l’ingaggio: la società non cambia linea, trattativa ancora aperta
- 10:10 Calciomercato Udinese, Fabrizio Romano chiarisce: nessun summit per Zaniolo, focus sui giovani del Milan
- 10:00 Udinese, dopo Atta è tempo di ricostruire: oltre a Unai Gomez piace anche Ugresic
- 09:55 Baseball, pareggio con rammarico a Pesaro per i Buttrio White Sox
- 09:18 Watford, spunta l'idea Bondo: il Milan lo ha proposto
- 08:41 Udinese, Solet e Bijol di nuovo insieme? L'idea del Leeds
- 05:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 00:50 Come accedere alle trasmissioni televisive italiane dall'estero per i tifosi di Serie A
- 18:51 D'Agostino: "Sorpreso da Atta alla Fiorentina, poteva ambire a qualcosa di più"
- 16:33 Vivaldo Semedo lascia il Watford: giocherà in prestito all'Alverca
- 15:37 World Cup Milano, Tara Dragas conquista l’argento nella finale a palla
- 15:32 Udinese, i 30 anni di Buksa: niente più alibi, è la stagione della verità per il polacco
- 15:06 Udinese, resta vivo l'interesse per Gonzalo Tapia. Il Sao Paulo aspetta l'offerta giusta
- 12:48 UFFICIALE - Tinet Prata, che colpo: arriva il brasiliano Lukas Bergmann
- 12:20 Udinese, si parla con il Milan per Zeroli: Amorim vuole valutare Camarda in ritiro
- 11:37 L'addio di Atta all'Udinese: "Grazie di cuore, rimarrete sempre con me"
- 10:43 Un ex Udinese si prende la Serie A: maxi-rinnovo col Venezia per Giovanni Stroppa
- 10:22 Strappo Zaniolo: salta l'allenamento col certificato medico. Juve e Milan alla finestra
- 09:12 L'Udinese saluta Atta (direzione Fiorentina): può diventare una cessione record
- 06:45 CDA Talmassons FVG ammessa al campionato di Serie A1: le 14 squadre partecipanti
- 06:18 Darmian rompe il silenzio: "Resto in Italia". L'Udinese fiuta il super colpo a costo zero
- 21:52 UFFICIALE - Brian Lignano, colpo in attacco: preso Hamidou Sene
- 20:55 Malagò ha convinto Maldini: sarà il nuovo direttore tecnico dell'Italia. E ci sarà anche Leonardo
- 20:50 Tourè pronto a diventare un nuovo giocatore del Watford: c'è l'incontro con Dionisi
- 20:25 Atta si presenta alla Fiorentina: "È il progetto giusto per me"
- 19:01 UFFICIALE - Udinese, Atta è un nuovo giocatore della Fiorentina
- 18:32 World Cup Milano, Tara Dragas conquista uno splendido bronzo nell’all around
- 17:56 COSA STA SUCCEDENDO tra ZANIOLO e l'UDINESE
- 16:18 Ex Udinese, Okaka ritrova Mazzarri: si allenerà con l'Iraklis Salonicco
- 15:47 Zaniolo-Udinese, dagli allenamenti al contratto: cosa sta succedendo
- 15:14 Udinese, intesa di massima con Vojvoda: ma il Como rifiuta la prima offerta
- 14:11 Udinese, infortunio per Chakvetadze: frattura del terzo metatarso del piede
- 13:13 World Cup Milano, Tara Dragas completa la seconda parte di qualificazione: i risultati
- 12:10 Calciomercato Udinese, il tabellone acquisti-cessioni: tutte le ufficialità
- 11:25 Udinese, Solet si allena in attesa di sviluppi sul mercato: il suo futuro rimane incerto
- 10:45 Rossitto: "L'Udinese sarà ancora più competitiva, Runjaic guiderà la squadra con maestria"
- 10:15 Campogrande lascia la UEB Cividale: il GM di Avellino ufficializza il suo arrivo
- 09:45 Udinese, problema fisico per Chakvetadze: le sue condizioni
- 09:15 Bertotto: "L'Udinese è una società ambita, ci sono le condizioni per fare bene"
- 08:30 La Baltur Arena di Cento ospiterà la Supercoppa LNP: quando giocherà la UEB Cividale
- 01:14 Udinese, Touré vola a Londra: prima la firma, poi l’ufficialità del prestito al Watford


