È tutto dallo stadio Friuli. Un saluto a tutti i tifosi di tuttoudinese.it che hanno voluto seguire in diretta la gara. Appuntamento al prossimo week end e con la sfida con il Cagliari.

1a1 ed un punto a testa per Atalanta ed Udinese che muovono la classfica e fanno un piccolo passo verso la salvezza, grazie anche ai risultati degli altri cambio. Bicchiere mezzo pieno oggi per entrambe le squadre che alla fine si accontentano di un punticino in una partita difficile dove tutte e due eran ben chiuse dietro sulla difensiva. Peccato per l'Udinese che paga ancora una volta le dormite e le distrazioni. La prossima settimana si va a Cagliari, che oggi ha pareggiato a San Siro con l'Inter e li sarà un altro match ostico.

END triplice fischio finale dell'arbitro. Si chiude così il match del Friuli. 1a1 tra Udinese ed Atalanta.

47' con un tunnel passa Yebda sulla destra. Chiuso chiede un angolo ma non viene accontentato.

44' 4 i minuti di recupero dati dall'arbitro. Intanto numero di Bonaventrua sulla fascia che cerca l'uno due con Denis. Palla che passa ma poi chiude tutto Widmer.

42' cambio nell'Udinese. Fuori Badu dentro Yebda.

41' apre bene Benalouane sulla destra per Estigarribia ma il suo corss sul secondo palo non viene raccolto da nessuno e finsce sul fondo.

39' che brivido per Scuffet. Cigarini calcia in controbalzo da fuori e palla che si stampa sulla traversa. Solo il legno salva il portiere friulano.

37' Di Natale cerca con un tocco delizioso Nico Lòpez. Esce bene Consigli.

36' contropiede dell'Udinese con Nico Lòpez ma provvidenziale in chiusura Yepes.

34' cambio nell'Atalanta. Dentro Estigarribia e fuori Raimondi.

33' friulani sempre in avanti. Scambiano davanti Di Natale, Nico Lòpez e Badu che con un fraseggio conquistano metri. Palla poi larga per Widmer ma sbaglia lo stop lo svizzero.

31' Udinese che adesso rifiata dopo lo sforzo fatto per trovare il pari.

28' angolo per l'Atalanta. Widmer non rischia e mette fuori. Rischio per l'Udinese. Esce Scuffet che non respinge bene. Ne esce una mischia in area ma si salvano i friulani. Che pericolo.

27' brutto tiro di Raimondi che dopo essersi girato molto bene calcio con il copro sbilanciato mandando il pallone altissimo sopra la traversa. 

26' GOOOOOOOOLLLLL DELL'UDINESEEEEEE. Dal dischetto va il capitano che spiazza Consigli e fa 1a1. Pareggio finalmente per l'Udinese. 

25' RIGOREEEEEE PER L'UDINESE. Giocata individuale di Nico Lòpez che arriva al tiro potente, para Consigli che respinge in tuffo. Come un falco si lancia Di Natale che viene steso da Stendardo. Giallo per il difensore.

24' cambio nell'Atalanta. Fuori il giovane Baselli e dentro Cigarini.

23' possesso palla prolungato dell'Udinese che però non trova spazi. Alla fine si infila con forza Badu, palla per Di Natale ma il suo tiro esce strozzato e troppo facile per Consigli.

21' cross nel mezzo di Widmer senza pretese. Esce con tempismo Consigli.

20' prova ad andare fino in fondo Widmer per il cross ma viene murato. Riparte l'Atalanta.

18' a terra Badu per un duro contrasto ma per l'arbitro non è fallo. L'Atalanta mette fuori con molto fair-play. Si riprenderà con un palla a due con l'Udinese che restituirà il pallone.

17' poche idee davanti per l'Udinese con l'Atalanta che non soffre mai. 

16' primo cambio dell'Atalanta. Fuori un buon Moralez e dentro De Luca.

14' cerca di scappare in area Maxi Moralez ma Domizzi chiude bene con il fisico.

12' bella giocata di Basta che prova un tiro da fuori di potenza. Tiro che finisce a lato di poco. 

11' fuori un Muriel mai in partita e dentro Nico Lòpez.

8' angolo per l'Udiense che prova a pareggiare. Non granché però il corner di Di Natale. L'Udinese cerca con dei tocchi fini di fare male all'Atalanta ma senza trovare successo. Serrata dietro la squadra neroazzurra.

6' calcio d'angolo per l'Atalanta. Fallo in attacco però di Stendardo. L'Udinese può ripartire.

5' occasione per l'Udinese. Scambio al limite dell'area nello stretto. Palla che arriva a Badu che però invece di calciare prova a servire di nuovo di testa Di Natale che viene chiuso, facendo anche fallo in attacco.

3' giallo per Raimondi che apre il gomito in salto e prende in pieno nel volto Basta.

2' nervosismo tra i bianconeri con Badu che si lamenta platealmente con i suoi compagni fermi la davanti.

1' riparte la gara. Palla all'Udinese. Nessun cambio per entrambe le squadre.

Finisce il primo tempo. Udinese sotto meritatamente con l'Atalanta e fischi più che giusti dei tifosi friulani. 

45' 1 minuto di recupero intanto ma l'Udinese stenta a trovare spazi. 

42' adesso è l'Atalanta che attacca. Angolo. Esce con i pugni Scuffet. Sulla respinta va al volo Bonaventura che viene travolto da Badu. Fallo dal limite. Va Baselli a giro, palla sulla barriera ed altro angolo. Respinge l'Udinese che però non riesce a ripartire.

41' altro cross sbagliato per Basta che con il sinistro manda il pallone direttamente fuori. Fischi del pubblico per lui che se la prende e risponde con una reazione.

39' alza la pressione l'Udinese che conquista due angoli in due minuti. Il risultato però è un nulla di fatto.

37' non rischia Benalouane e mette in angolo. Palla nel mezzo. Esce Consigli male su Basta. Si scatena una mischia selvaggia, regolare per l'arbitro, con Domizzi che da due passi non riesce a spingerla dentro. 

36' cross di Di Natale dalla destra. Svetta fuori la difesa dell'Atalanta, poi ancora Bruno Fernandes ma ancora la difesa che chiude e riparte con Maxi Moralez.

35' prova l'Udinese a manovrare ma non trova spazi. Atalanta che sta giocando bene sia in fase offensiva che difensiva.

32' giallo per Bruno Fernades che sgambetta un avversario in ripartenza.

30' cambio nell'Udinese. Fuori un addormentato Naldo e dentro Bruno Fernandes. Cambio di modulo offensivo per Guidolin che tenta di riacciuffare la partita. 

28' angolo per l'Udinese. Palla però troppo lunga sul secondo palo che Basta fa finire sul fondo.

27' Atalanta vicina al raddoppio. Altra dormita friulana su palla inattiva. Torre dei saltatori atalantini e palla che arriva a Yepes che ad un metro dalla porta non trova la coordinazione e sbaglia clamorosamente. 

26' giallo per Domizzi che entra duro in scivolata sulla trequarti su Moralez. Era diffidato e salterà la gara di Cagliari.

23' GOOOLLL. VANTAGGIO ATALANTA CON BRIVIO. Che dormita della difesa bianconera che resta a guardare il pallone alto che attaraversa l'area e non si accorge dell'imbucata di Brivio. Tocco morbido del giocatore neroazzurro che supera in pallonetto Scuffet. Errore di disanttenzione però da parte di Widmer e di Naldo.

21' botta di Pinzi che anticipa i difensori atalantini. Palla che passa tra le gambe e che sorprende Consigli, costretto ad una parata difficoltosa in due tempi.

19' si supera Scuffet. Che paratona in controtemp del portiere friulano sulla mezza rovesciata di Maxi Moralez. Strepitoso gesto di Scuffet.

16' ci prova ancora l'Udinese con Basta. Dalla fascia sinistra con un dribbling rientra sul destro il serbo che poi calcia da fuori area. Palla di molto a lato ma nella la sua iniziativa.

15' rischia l'Atalanta nel possesso con Consigli che è costretto ad uscire dalla sua area. Muriel era già il pronto ad approfittarne di un eventuale errore del portiere. 

14' conclusione da fuori di Muriel. Il colombiano va da lontanissimo con il destro. Palla centrale e facile presa per Consigli.

12' prolungato possesso dell'Udinese che a fatica riesce a trovare i suoi attaccanti, troppo accerchiati dalla difesa bergamasca.

11' prova a ragionare l'Atalnta ma l'Udinese adesso si è sistemata meglio dietro.

9' primo angolo anche per l'Udinese. Svirgolata di Yepes e palla che finisce in corner. Alla battuta va Di Natale che pare abbia risolto i problemi fisici. Palla nel mezzo ma mette fuori l'Atalanta.

8' Udinese in dieci con Di Natale a bordo campo. Problemi per lui.

6'  occasionissima anche per l'Udinese. Scambia Di Natale in velocità con Muriel. Il colombiano entra con velocità in area e si ritrova a tu per tu con Consigli ma calcia troppo piano ed il portiere nerazzurro para. Grande chance anche l'Udinese.

5' vicina al vantaggio l'Atalanta. Angolo battuto da Moralez, mischia in area, palla che arriva a Bonaventura che stoppa al limite dell'area piccola e calcia sull'uscita di Scuffet. Palo clamoroso sulla deviazione decisiva in scivolata di Allan. Che pericolo per l'Udinese.

4' sale la pressione dell'Atalanta che alza il baricentro. Primo corner della gara per i neroazzurri.

3' primo tiro della partita oggi Bonaventura. Debole e centrale. Para Scuffet senza problemi.

2' fa girare la palla l'Atalanta alla ricerca dei spazi. Squadre che si studiano.

1' si parte. Primo pallone del match all'Atalanta.

Squadre in campo e pronte ad iniziare.

Guidolin riceve dal patron Pozzo una targa in omaggio alle 173 panchine con l'Udinese, record che raggiunge oggi contro l'Atalanta. Guidolin è anche l'allenatore che ha conquistato più vittorie alle guida della squadra friulana: 80.

Pubblico discreto sugli spalti del Friuli e tempo soleggiato, perfetto per una gara di calcio. Squadre intanto nel tunnel e pronte per entrare in campo. In tribuna anche l'ex Benatia, venuto per seguire i suoi ex compagni. 

FORMAZIONI UFFICIALI:

UDINESE (3-5-1-1): Scuffet; Naldo, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Allan, Pinzi, Basta; Muriel, Di Natale. All. Guidolin

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli, Benalouane, Stendardo, Yepes, Brivio, Raimondi, Baselli, Carmona, Bonaventura, Moralez, Denis   All. Colantuono

Guidolin recupera Yebda dopo i problemi all'adduttore, ci sarà anche Lazzari ma mancherà lo squalificato Pereyra. In difesa Naldo prenderà il posto dell'altro squalificato Heurtaux, fuori dalla lista dei ventuno convocati c'è anche l'infortunato Bubnjic. Nella conferenza di ieri Guidolin ha presentato  così la partita: "Non siamo fuori dall'emergenza e quel campanello d'allarme suonato un mese fa, noi lo sentiamo ancora. Non siamo tranquilli, anzi, la parola tranquillità è pericolosissima per noi. L'Atalanta è una squadra bene allenata ed è nella nostra stessa posizione, inoltre all'andata ci ha fatto male, quindi sappiamo a cosa andiamo incontro". In attacco Maicosuel sembra favorito per affiancare Di Natale, ma Nico Lopez e Bruno Fernandes potrebbero rappresentare le sorprese nell'undici titolare bianconero.

La rosa della Dea è partita venerdì per l'impegno di Udine. Colantuono ha convocato venticinque calciatori per il match del Friuli, recuperano Cigarini e Scaloni anche se in mediana sarà ancora Baselli a prendere il posto  dell'ex Parma e Napoli. In attacco il tecnico si affiderà a Moralez alle spalle dell'unica punta Denis, mentre in panchina ci sarà anche il giovane centravanti uruguagio Bentancourt.

QUI UDINESE – Il tredicesimo posto dell’Udinese è un piazzamento a cui la compagine friulana non è di certo abituata. Negli ultimi anni, infatti, il club bianconero ha sempre lottato per i vertici o tutt’al più per l’Europa League, e a tre mesi dal gong del campionato tenterà una risalita tutt’altro che semplice. Guidolin, tra l’altro, ha anche un conto in sospeso con Colantuono visto che all’andata l’Atalanta vinse fra le mura di casa per due a zero. Il tecnico bianconero cercherà di risvegliare il capitano Totò Di Natale, reduce da una stagione al di sotto dei suoi standard con sole 7 marcature sin qui siglate. Sorprende il difensore Heuratux, con 4 centri all’attivo, mentre l’assist-man della squadra è Roberto Pereyra con 3 passaggi vincenti da agosto ad oggi: purtroppo per Guidolin, però, entrambi saranno out per la gara di domani essendo squalificati. A livello di statistiche di gruppo, l’Udinese si piazza praticamente a metà classifica in ogni specialità, a cominciare dal possesso palla, passando per le palle giocate, i tiri dentro la porta e la supremazia territoriale. Va peggio invece nella percentuale dei passaggi riusciti, solo 62,4%, 12esimo posto assoluto in Italia. Per quanto riguarda le formazioni Guidolin ritrova Lazzari dopo l’infortunio, in attacco Di Natale prima punta supportato alle spalle da Nico Lopez.

QUI ATALANTA – I 27 punti conquistati sin qui dall’Atalanta permettono ai nerazzurri di Colantuono di respirare ma i bergamaschi hanno perso gli ultimi due incontri e rischiano di farsi risucchiare in una zona della classifica che è sempre meglio tenere lontana. La sconfitta all’Atleti Azzurri d’Italia per 4 a 0 in favore del Parma brucia ancora, e il tecnico nerazzurro chiederà una risposta di grinta e di qualità ai suoi ragazzi. Servirà in particolare l’apporto di Denis, il capocannoniere della Dea con 9 reti sin qui siglate. Fondamentale anche il contributo di Maxi Moralez, con 4 gol e 5 assist, nonché dell’ottimo Cigarini, anch’egli a quota 5 nei passaggi vincenti. Nella classifiche di squadra l’Atalanta spicca in particolare nella percentuale dei passaggi riusciti e nella supremazia territoriale, dove occupa la tredicesima piazza, e chiaro indizio di una squadra dotata di un centrocampo di qualità e “fautore” di gioco. Molto basso invece l’indice di pericolosità (16esimo posto e solo 40,9), testimonianza che il reparto avanzato non sta rendendo come ci si attendeva. Per quanto riguarda le probabili formazioni, Colantuono rispetto allo scorso weekend ritrova Cigarini dal primo minuto. Dubbio in difesa Lucchini-Yepes, mentre sulla destra ballottaggio Estigarribia-Raimondi.

Udinese-Atalanta, si gioca al Friuli sotto la direzione dell’arbitro Di Bello e dei guardalinee Liberti e Iori. I ragazzi di Francesco Guidolin sembrano aver risollevato la testa di fronte alla situazione di difficoltà delle scorse giornate. I friulani infatti, sono in serie positiva da tre partite: prima il successo contro il Bologna per 0-2, poi quello casalingo con il Chievo terminato 3-0 e, infine, il rocambolesco pareggio dello scoro turno contro il Genoa finito 3-3. Ancora una volta i friulani hanno messo in evidenza le mancanze nel settore difensivo ma c’è di buono che hanno ricominciato a segnare reti pesanti. Oggi i bianconeri se la dovranno vedere contro l’Atalanta, una formazione che di certo non fa della continuità la sua arma migliore. Se pensiamo ai ragazzi di Colantuono viene in mente la recente vittoria sul Napoli per 3-0 in casa, che però viene controbilanciata dalle ultime due gare perse con Fiorentina e Parma in cui i bergamaschi hanno subito ben 6 reti. Sia Udinese che Atalanta si trovano a quota 27 e una vittoria servirebbe ad allontanare lo spettro della retrocessio. 

Gara importante per le due squadre quella di oggi data l'elevata posta in palio. Scontro diretto per la salvezza. Chi vince infatti fa un decisivo passo avanti verso le zone tranquille della classifica, lasciandosi dietro le spalle l'incubo della retrocessione. Chi perde invece rischia. 

Buonpomeriggio amici di tuttoudinese.it e benvenuti, in diretta dallo Stadio Friuli di Udine, per la cronaca testuale di Udinese-Atalanta, 25esima giornata del campionato di serie A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 23 febbraio 2014 alle 14:30
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print