La notizia ufficiale, e soprattutto a sorpresa, è arrivata ieri: Albert Riera Ortega sarà un calciatore dell’Udinese dal 1° luglio 2014. Ma di chi si tratta esattamente?

Riera è uno spagnolo di Manacor, nato il 15 ottobre 1982. Si tratta di un centrocampista sinistro, che può giocare sia alto che basso. Il 31enne al momento è svincolato e questo fatto ha sicuramente favorito il suo arrivo in Friuli, trattandosi di un giocatore con un profilo interessante ma fuori dai canoni bianconeri. Il suo curriculum è di quelli importanti: cresciuto nel vivaio del Maiorca, esordisce in prima squadra nel 2000 all’età di 18 anni. Inizialmente fatica ad imporsi, ma nel corso della terza stagione nella squadra A riesce a collezionare 35 presenze impreziosite da 4 gol, aiutando la squadra a conquistare la Copa del Rey. Nell’estate 2003 si trasferisce al Bordeaux, dove milita per due stagioni per un totale di 53 presenze e 4 gol. Successivamente fa ritorno in Spagna, precisamente all’Espanyol dove però non riesce a sfondare; solo 8 presenze nella prima parte di stagione fanno si che a gennaio venga ceduto in prestito al Manchester City, con cui scende in campo 15 volte e segna un gol. A fine stagione rientra tra le fila dell’Espanyol e finalmente trova una certa continuità, giocando 64 volte e segnando 8 reti in due stagioni, durante le quali gioca anche la finale di Coppa UEFA. Nell’estate 2008 torna ancora una volta in Inghilterra, al Liverpool, per 8 milioni di sterline. Qua gioca due stagioni collezionando 40 gettoni e 3 gol. Nel 2010 alcune incomprensioni col club fanno si che venga messo sul mercato, e così a luglio passa all’Olimpyakos per 4,5 milioni di euro. In Grecia disputa quella che probabilmente è la sua miglior stagione, con 28 presenze e ben 6 gol. Nel 2011 passa al Galatasaray per 3 milioni di euro, vestendo la maglia del club turco 60 volte e segnando 3 gol fino al 28 gennaio 2014, giorno in cui rescinde il suo contratto ottenendo una buonuscita da 750 mila euro.

L’esterno spagnolo ha vestito anche la maglia della nazionale maggiore, con cui ha esordito nel 2007. Con la Roya è riuscito a collezionare 16 presenze e addirittura 4 gol.

Anche il palmares è di tutto rispetto: 1 Coppa di Spagna (Maiorca), 1 Campionato Greco (Olympiakos), 2 Campionati Turchi e 2 Coppe di Turchia (Galatasary).

L’attuale valore di mercato è stimato intorno ai 3,5 milioni di euro, ma la sua valutazione ha toccato i 16 milioni nel corso della sua permanenza a Liverpool.

Si tratta quindi di un giocatore che porterà molta esperienza al Friuli, e che potrà essere molto utile come guida per i giovani avendo avuto diverse esperienze internazionali anche molto importanti.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 25 marzo 2014 alle 21:30
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print