Con un investimento di un certo peso (si parla infatti di una cifra vicina ai 10 milioni di euro), l'Udinese si è assicurata per la prossima stagione le prestazioni dell'attaccante brasiliano Brenner. Classe 2000, l'attuale giocatore del Cincinnati, dove rimarrà fino a giugno, è un attaccante molto tecnico, rapido e bravo nell'uno contro uno. Si tratta dunque di una prima punta differente per caratteristiche rispetto a Beto e a Success. Un giocatore giovane, di grande talento, che per la prima volta si cimenterà in un campionato di livello dopo aver ben impressionato sia in Brasile che negli Stati Uniti.

Brenner Souza da Silva nasce a Cuiabà il 16 gennaio del 2000. Prodotto del settore giovanile del San Paolo, Brenner ha esordito in Prima squadra nel 2017 all'età di 17 anni, in un match di campionato contro l'Athletico Paranaense. Quella prima stagione con i grandi si concluderà per lui con quattro presenze ed una rete, siglata proprio nell'ultima giornata di campionato contro il Bahia.

Dopo un'altra stagione con la maglia del San Paolo contrassegnata da solo sette presenze, Brenner decide di andare a cercare fortuna altrove. Nel gennaio del 2019 passa dunque in prestito alla Fluminense, dove tuttavia anche in questo caso trova poco spazio, chiudendo la stagione con cinque presenze e zero reti.

Tornato al San Paolo, la stagione 2019/20 risulta essere quella in cui inizia ad avere maggiore continuità e a mettere maggiormente in mostra le proprie qualità. Lo score finale parla di 44 presenze e 22 reti in tutte le competizioni: una media di una rete ogni due partite. Stagione, questa, nella quale Brenner cambia definitivamente ruolo, passando a fare la punta centrale.

Un grande exploit che porta il club americano del Cincinnati ad investire 18 milioni di euro per strapparlo al San Paolo. In due stagioni in Mls, l'attaccante brasiliano colleziona 65 presenze e 26 reti, di cui ben 18 nella scorsa stagione.

In questa stagione, invece, per lui, prima della  firma con l'Udinese, solamente una rete in campionato in sette presenze, ma fino a giugno Brenner avrà sicuramente modo di incrementare il bottino.

Ad attenderlo ci sarà poi da questa estate l'Udinese, che punta molto sulla sua qualità e sulla sua fame di affermarsi, a 23 anni compiuti, nel calcio europeo.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 27 aprile 2023 alle 08:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print