Tra pochi giorni la UEB Cividale si giocherà una fetta importante della sua storia e avrà bisogno di tutto il supporto del PalaGesteco. I friulani sono reduci dalle due sconfitte consecutive all'Unieuro Arena di Forlì, dove la formazione di coach Martino è riuscita a sfruttare il fattore campo e a pareggiare i conti nella serie, che ora si deciderà in Gara 5, in programma mercoledi 21 maggio alle ore 20.30. Nelle due trasferte emiliani, i ducali hanno offerto delle buone prestazioni ma si sono sciolti sul più bello a causa di un drastico calo dal punto di vista fisico, che ha indirizzato il risultato finale a favore degli avversari. La cosa certa è che la compagine di Pillastrini ha dimostrato di potersela giocare alla pari contro una formazione composta da uno dei roster più forti dell'intero campionato, motivo per il quale sarà fondamentale affrontare l'ultimo atto dei quarti di finale con la giusta convinzione e con la consapevolezza di poter ottenere la vittoria, che garantirebbe l'accesso alla semifinale, contro una tra Rimini e Brindisi. 

La sensazione, però, è che la maggior parte dei giocatori gialloblu sono parsi un po' sulle gambe, tanto che sarà importante recuperare le energie fisiche e soprattutto mentali. Nell'ultima gara, Doron Lamb è stato costretto ad uscire per un fastidio al polpaccio e Lucio Redivo, nonostante sia stato protagonista di una buona prova, non è sembrato ancora al 100% della forma. Al contrario, Gabriele Miani ha dimostrato di essere in un ottimo momento e la speranza del popolo gialloblu è che possa fare la differenza in una delle partite più importanti della recente storia del club friulano. 

Niente allarmismi, però. Non saranno di certo queste due sconfitte in trasferta a compromettere la strepitosa stagione della Gesteco, che ha concluso la regular season al quinto posto e si è imposta come una delle protagoniste della Serie A2. Come nelle prime due sfide della serie, il PalaGesteco è stato un fattore fondamentale a favore dei friulani e la speranza è che tutto il pubblico gialloblu possa essere il sesto uomo in campo anche in Gara 5, dove la tensione sarà alle stelle e sarà fondamentale cercare di gestire i momenti della gara con la massima lucidità possibile. 

Sezione: Basket / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 19:00
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print