Ieri, al palasport di Cervia l'Old Wild West Apu Udine (Johnson 15 punti, Foulland 13+13 rimbalzi e Mobio 11), quarta classificata a fine andata nel girone verde di serie A2, nel secondo quarto della Final eight di coppa Italia vincendo per 67-62 (15-11, 29-25, 48-44) si è presa la rivincita sull'Uniero Forlì (Rush 14 e Giacchetti 11), prima nel girone rosso, che in prestagione a Cento aveva eliminato i bianconeri al primo turno in Supercoppa. L'Oww non ha snobbato la rivincita, non sarebbe stato sportivo. Anzi, l'ha cercata con un monumentale e caparbio Matteo Schina autore di 5 dei suoi 9 punti nel momento topico del riaggancio nell'ultimo quarto. Così è arrivata la rivincita che non era in cima alle brame dell'Apu. Lo confidava a se stesso coach Matteo Boniciolli, vincitore della Coppa di A1 nel 2008 con Avellino, che sa quale dispendio richiedono a una squadra, specie se menomata, quarti, semifinali e finale in tre giorni di fila. Aveva fatto passare l'idea in società, che già l'ha assecondato nel ciclo di sei sconfitte in campionato, e l'ha dichiarato pure. All'insegna di quel voglio, ma in questo momento non posso, però il futuro sarà radioso che contraddistingue questa stagione della rifondazione Apu, forse sovrastimata in avvio e un po' illusa dal 3 gare vinte su 4 in Supercoppa e dal 7 su 8 in campionato. Il presente messo in piedi dall'estate scorsa è niente affatto disprezzabile: due Final eight, una in precampionato e l'altra cominciata ieri che prosegue oggi alle 20.45 con la semifinale contro Scafati, un terzo posto possibile a fine ritorno di A2, ma forse non agognato come la rivincita in Coppa e per gli stessi motivi. Cioè per le perduranti assenze dei play-guardia Andrea Amato, a fine riabilitazione dopo l'intervento di ernia del disco e prossimo al rientro in squadra, e Federico Mussini, la cui stagione è finita per la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro. Disputare senza di loro, oltre alla tre giorni di Coppa che vinta una significa vincerne un'altra e giocare tre gare, pure il girone bianco di seconda fase contro le tre big del rosso della prima non sarebbe proprio una passeggiata di salute. Anche se ieri si è avuto il piacere di battere Forlì capolista del girone rosso, a meno che il futuro radioso non inizi lì.
Udine era partita per Cervia con il freno a mano tirato. Inoltre, Boniciolli lamentava il fatto di dover affrontare Forlì di nuovo in formazione rimaneggiata. In Supercoppa, il 13 novembre scorso, a poche ore dalla gara saltò infatti il tesseramento del go-to guy Dominique Johnson. Morale: 70-76 (19-17, 39-33, 54-53) per i romagnoli con capitan Michele Antonutti e compagni a tenere testa per 35 minuti alla squadra di coach Sandro Dell'Agnello, priva a propria volta – va ricordato – del play Jacopo Giachetti, della guardia-ala Riccardo Bolpin e del centro Davide Bruttini. Schermaglie della vigilia a parte, il parquet come sempre ha detto la sua verità stavolta di Coppa, per seconda fase o play-off c'è tempo. Vinto questo quarto, in semifinale oggi l'Oww affronta la Givova Scafati (Thomas 19 punti, Jackson 17 e Cucci 12) che ieri ha battuto per 84-76 la Reale Mutua Torino (Cappelletti 18, Pinkins 17 e Diop 12). I campani, che tornano in Coppa dopo 5 anni, hanno vinto la Supercoppa a Cento e sono ai vertici del girone rosso di A2. La giornata dei quarti è stata aperta dalla vittoria per 80-69 (23-14, 45-33, 67-50) della GeVi Napoli (Marini 19 punti, Mayo 13, Uglietti 12 e Parks 10) sull'Agribertocchi Orzinuovi (Miles 19, Mastellari 12, Spanghero e Zilli 10 a testa) con i bresciani alla loro prima, storica partecipazione. La Bertram Tortona (Fabi 17 punti e Mascolo 14) ha battuto per 70-58 (6-14, 26-25, 50-45) la Top Secret Ferrara (Baldassarre 14 e Pacher 10+11 rimbalzi) e vanno già a casa gli estensi, tornati in Final eight dopo 7 anni. In questo lato del tabellone l'altra semifinale di oggi, alle 18, è quindi Napoli-Tortona. La finale con la Coppa 2021 in palio, non assegnata nel 2020 per pandemia e detenuta dall'Universo Treviso dal 2019, sarà domenica di Pasqua alle 18.30. Per semifinali e finale è prevista la copertura tv non solo di Lnp Pass, ma anche di Ms Sport (canale digitale 173 in Fvg) e Ms Channel (canale 814 Sky).
L'Apu, dunque, non è uscita nei quarti come nella sua finora unica partecipazione alla Final eight nel 2018, alla terza e ultima stagione di coach Lino Lardo, contro Biella. Presasi la rivincita con Forlì, l'Oww non si ritufferà quindi nella preparazione dei recuperi con Tortona l'11 aprile e con la 2B Control Trapani il 17 che le mancano per chiudere la prima fase del campionato. Più a ragion veduta si rimetterà all'opera sul mercato, che riapre sùbito dopo Pasqua con la possibilità di prendere un solo rinforzo non impiegabile nei recuperi, ma schierabile soltanto dalla seconda fase e nei play-off come ufficializzato venerdì scorso in consiglio federale della Fip. Mercato su cui Udine punta a rimpiazzare Mussini, che non era stato preso come puro e semplice sostituto di Amato infortunato dice ora Boniciolli, con un altro atout che le società si riservano di solito per il clou della stagione. Questa carta ora il coach vorrebbe giocarsela nel ruolo di Lodovico Deangeli e Joseph Mobio, con quest'ultimo che ieri ha risposto anche sul piano offensivo prima ancora del 2001 del partido Matteo Schina, impegnato alla vigilia in B con la Falconstar a Teramo dove ha perso 74-70. Vale la pena ripensarci anche perché Boniciolli, guardando al mercato di A1, non vede gente disposta a scendere di categoria per rischiare la reputazione in un mesetto da giocare in A2, pensando forse all'ex Trieste e Udine, Arturs Strautins. Meglio restare nella fideistica attesa che presentandosi, magari da settimi, nei play-off l'A2 si trasformi in A1 come nel 1999-2000, annata di Boniciolli capoallenatore debuttante alla Snaidero. E, intanto, una bella sorpresa può ancora uscire dall'uovo di Pasqua. Per Riccardo Spangaro, arrivato dalla Codroipese di C Silver, c'è stata già ieri con il debutto in Coppa. Il futuro è lì.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo
- 09:40 Udinese, oggi visite mediche e firma per Semedo con il Watford
- 09:30 Watford, il portiere Roberts ceduto in prestito al Walsall
- 09:08 Cercato anche dall'Udinese, Gumny torna al Lech Poznan
- 09:00 Udinese, i giovani De Paoli e Marello verso la convocazione per il ritiro
- 08:30 Watford, Abankwah: "Felice di essere tornato, faremo una grande stagione"
- 08:08 Runjaic, un rinnovo che convince a metà. Ora dal tedesco ci si aspetta decisamente di più (mercato permettendo)
- 00:38 Continuità nella discontinuità: il nuovo "mantra" dell'Udinese
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese