L'Italia batte Israele 4-5 e conquista la terza vittoria consecutiva, ottenendo il secondo posto nel girone di qualificazione alla prossima edizione di Coppa del Mondo. Le pagelle degli Azzurri:

Donnarumma 5.5 - Ci mette un po' a prendere le misure con la partita e all'inizio rischia un po'. Non ha particolari colpe sui gol subiti, ma quattro sono tanti.

Di Lorenzo 4.5 - Clienti scomodi dalle sue parti e spesso non riesce a metterci una pezza. Sul gol del 4-4 si perde completamente Baribo.

Mancini 5 - Non la più semplice delle partite contro una squadra che non ha dato punti di riferimento nell'uno contro uno.

Bastoni 4.5 - Legge male il fraseggio di Israele sul gol che sblocca la partita, goffa l'autorete che rimette in partita Israele nei minuti finali.

Dimarco 5.5 - A inizio partita ha troppo campo da coprire e va in palese difficoltà: meglio quando Tonali comincia a ronzare sulla sua corsia. Dal 79esimo Cambiaso 6 - Finale di partita di grande sofferenza per lui.

Barella 5.5 - Approccia la partita con troppa sufficienza, si mette in evidenza col lancio lungo da cui nasce il gol dell'1-1. Dal 68esimo Frattesi 6.5 - Bellissimo il suo filtrante per il 2-4 firmato da Giacomo Raspadori.

Locatelli 6 - Sfortunato sull'autogol che sblocca la partita, troppo passivo sulla sortita offensiva di Solomon da cui nasce il gol del 2-1, ma il suo salvataggio a un quarto d'ora dalla fine vale come un gol.

Tonali 6.5 - Un po' spaesato in avvio di partita, riesce ad assolvere meglio i suoi compiti quando Gattuso gli dà precise nozioni in fase di non possesso. Sale di livello nella ripresa e nel finale, dopo una sbagliata marcatura sul 4-4, segna il gol pesantissimo che regala i tre punti agli Azzurri. .

Politano 6.5 - Due partita in settantadue ore sono troppe, la marcatura che non c'è su Solomon sul gol del 2-1 è figlio di questa stanchezza. Però il gol del 2-3 oltre quattro anni dopo l'ultima volta è pesantissimo: sfrutta nel migliore dei modi la sponda di Retegui. Dal 68esimo Orsolini 6 - Entra e prova a fare la differenza coi suoi strappi in ripartenza. Prezioso il suo aiuto in fase difensiva.

Retegui 7.5 - Di grinta, ma anche con la tecnica. Sa leggere gli spazi ed essere prezioso anche quando non segna: stasera ha esaltato le qualità di Kean, un gioiello il suggerimento per la rete del 2-3 firmata da Politano. Dall'88esimo Maldini s.v.

Kean 8 - Dopo il gol che ha sbloccato la sfida contro l'Estonia quelli di stasera contro Israele ci hanno tenuti a galla in una sfida di ben altro tenore rispetto a quella di venerdì. Sale a quota 10 gol con la maglia Azzurra: ormai è un elemento imprescindibile di questa Nazionale. Dal 79esimo Raspadori 7 - Entra e realizza il gol del 2-4, tempi di inserimento perfetti.

Gennaro Gattuso 6.5 - Il 4-3-3 asimmetrico con cui decide di approcciare la partita disorienta la Nazionale, l'Italia all'inizio non sa come arginare Israele e va in difficoltà. Meglio dopo la mezz'ora, dopo qualche indicazione tattica a Tonali. In attacco decisamente meglio nel secondo tempo ma in difesa sono tante le cose da correggere. Ci sono grinta e carattere: per ora - ma solo per ora - va bene così.

Sezione: Pagelle / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 23:27
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print