Udinese-Juventus apre il campionato delle due compagini bianconere. Domenica alle 20:45 si terrà il loro 50esimo incontro di Serie A in terra friulana, dove i padroni di casa hanno uno storico di 6 vittorie, 14 pareggi e 29 sconfitte.

L’ultimo successo all’Arena contro i torinesi è datato 23 luglio 2020, quando Ilija Nestorovski e Seko Fofana ribaltarono il gol di Matthijs de Ligt per il 2-1 finale.

Sarà il quinto incrocio alla prima giornata per Udinese e Juventus. Fin qui per le Zebrette una vittoria, due sconfitte e un pari raccolto proprio nell’ultimo precedente: all’alba della Serie A 2021/22, Roberto Pereyra e Gerard Deulofeu risposero al doppio vantaggio juventino e impattarono il match sul 2-2.

Esempi del grande carattere che ha contraddistinto l’Udinese anche nella scorsa stagione, in cui ha guadagnato ben 19 punti da situazioni di svantaggio. È il secondo dato migliore, dietro solo al Bologna (20 punti).

Merito della solidità difensiva e dell’attenzione ai movimenti avversari in area di rigore richieste dal mister Andrea Sottil. Non è un caso che l’Udinese sia la squadra che, nel campionato passato, ha subito meno gol di testa (3) insieme a Napoli e Lazio. Un valore indicativo e da confermare davanti alla Juventus, seconda per reti segnate in questo modo.

Un ex di giornata tra le fila dell’Udinese: Marley Aké. L’esterno offensivo ha giocato quattro partite in Serie A con la maglia della Juventus nella stagione 2021/22.

Sezione: Notizie / Data: Gio 17 agosto 2023 alle 23:04 / Fonte: udinese.it
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print