Nicolò Bertola si è raccontato ai microfoni di Radio Serie A. Uno dei nuovi volti bianconeri ha parlato delle prime impressioni sull'ambiente a Udine: "Ho trovato una città con molto entusiasmo, ho girato da poco perché inizialmente con tanto allenamento ho avuto meno occasione. Una cittadina piccola che però ha tutto e dove si sta bene, sono molto contento di aver conosciuto questa città".
 
Il difensore è alla sua prima stagione in Serie A dopo l'esperienza allo Spezia in B: "Non nascondo che all’inizio avevo un po’ d’ansia, il livello è altissimo, bisogna lavorare tanto, me ne sono accorto già dai primi allenamenti. Marcare giocatori che hanno giocato finali di Champions e vinto un Mondiale è un sogno e per starci dietro bisogna lavorare molto". 
 
All'Udinese, Bertola ha trovato Kosta Runjaic come allenatore e compagni di reparto importanti: "Fuori dal campo il mister è una persona molto solare, sorride sempre e ci rende molto partecipi in tutto. In campo è molto esigente, vuole il lavoro, penso sia un grande allenatore come ha scoperto anche la Serie A. Non voglio essere scontato ma non posso che parlare di Solet, è un giocatore con grande personalità come ha già dimostrato, anche nella partita di domenica. Anche Kristensen mi ha molto sorpreso, è molto forte, sa stare sull’uomo. Cerco solo di imparare da loro che hanno più esperienza e cerco di prendere più cose possibili".

Sul suo ruolo in difesa, Bertola ha detto: "Io preferisco quella a tre perché principalmente ho giocato a 3, ma con l’Under 21 ho giocato a quattro. Dipende, a tre da braccetto puoi sganciarti di più ed essere più offensivo mentre a 4 devi stare più attento e in linea".
 
Il classe 2003 è consapevole che delle buone prestazioni con l'Udinese potrebbero portarlo alla chiamata con la Nazionale maggiore: "Speriamo, resta un sogno, tengo i piedi per terra, se arrivasse la convocazione potrebbe solo rendermi felice".
 

Sezione: Notizie / Data: Gio 04 settembre 2025 alle 10:49
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print