Il punto conquistato contro il Cagliari ha permesso all'Udinese di muovere una classifica resa statica dalle sconfitte contro Milan e Sassuolo. La sosta per dar spazio alle Nazionali ha poi bloccato momentaneamente il calendario dei bianconeri, tra coloro che sono partiti per rappresentare i colori della propria terra d'origine e quelli che invece sono rimasti a Udine in attesa di ripartire.

Mister Kosta Runjaic ha quindi avuto una settimana di tempo in più per riordinare le idee nell'attesa di riabbracciare il suo gruppo, cosa successa nella giornata di giovedì 16 ottobre sui campi del Bruseschi. Sotto a un sole autunnale la compagnie friulana si è infatti riunita per una sessione d'allenamento che ha visto in Thomas Kristensen l'unico assente. Il danese è infatti alle prese con una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra che potrebbe tenerlo lontano dal campo ancora per un po' ma le alternative di certo non mancano.

Oltre ai giocatori impegnati nella sosta, il tecnico tedesco ha accolto il rientro di Alessandro Nunziante e Iker Bravo, i due talentuosi prospetti che hanno partecipato al Mondiale U20 che vedrà Argentina e Marocco sfidarsi per il titolo di campioni. Tornati a disposizione anche Bayo e Buksa, lo spagnolo va così a rinforzare un reparto offensivo che nelle settimane precedenti aveva perso più della metà del suo potenziale in termini di uomini. Il rientro in Friuli dell'estremo difensore classe 2007, unito alla fine della squalifica di Maduka Okoye, riporta al completo anche la lista di estremi difensori in rosa.

Tutti pronti a mettersi a disposizione delle idee di gioco di Runjaic, insomma. Con la consapevolezza che la meritocrazia è da sempre presente nei criteri di scelta dell'allenatore bianconero e che una maggiore disponibilità in termini di rosa non potrà che giovare al gioco e ai risultati dell'Udinese nelle prossime settimane.

Sezione: Notizie / Data: Gio 16 ottobre 2025 alle 19:30
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print