Se le immagini che ogni giorno passano in televisione hanno più volte documentato episodi di scontri tra manifestanti e forze dell'ordine al termine di cortei di protesta per quanto sta succedendo in Medio Oriente, Udine non aveva mai vissuto in prima linea la violenza di un simile momento. Scelta per la seconda volta come città ospitante della delicatissima gara tra Italia e Israele, a fare notizia questa volta non è il risultato di campo tra le due nazionali ma quello dei tafferugli verificatisi tra le vie del centro al termine della pacifica manifestazione organizzata.
Sì, perché il corteo partito dopo le 17:30 da piazza della Repubblica e terminato come da programma in piazza Primo Maggio ha poco a che vedere, se non nulla, con la successiva reazione di un centinaio di persone, quasi tutte a volto coperto, capaci di incitare allo scontro contro la Polizia per poi ottenerlo in più occasioni. Il momento di tensione verificatosi all'imbocco di via Pracchiuso era sembrato solo il culmine di un pomeriggio di civile protesta, finendo invece a fungere da episodio iniziale dei successivi parapiglia che hanno visto come teatro le vie del centro cittadino.
Dalla zona dell'ingresso del parcheggio coperto di piazza Primo Maggio, dove la Polizia è intervenuta con gli idranti per disperdere la massa di violenti intenti a lanciare fumogeni, bombe carta, sassi e oggetti di ogni tipo su forze dell'ordine e giornalisti, lo scontro è proseguito in direzione viale Ungheria, passando poi per via Gorghi e finendo in quella piazza della Repubblica che poche ore prima aveva dato il via a una manifestazione dai toni accesi ma pacifici, nello spirito del legittimo diritto di protesta.
Le immagini di alcuni feriti, tra i quali un operatore televisivo colpito alla testa e portato via in ambulanza con il viso ricoperto di sangue, hanno lasciato attonita l'intera cittadinanza, di certo non abituata ad assistere a scene di questo tipo. Poco prima della mezzanotte, quando le vie del centro si sono definitivamente svuotate dopo ore di terrore, è iniziata la lunga conta dei danni. Udine, per la prima volta, ha subito la violenza devastatrice di un gruppo di persone che con la manifestazione Pro-Palestina avevano poco a che fare. Se non niente.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:30 Udinese, tutti gli impegni delle giovanili nel weekend
- 19:30 L'ex Udinese Oliver Bierhoff compie oggi 58 anni
- 18:50 L'ex Udinese Stroppa riporta il Venezia in A: "Una cavalcata incredibile"
- 18:44 Serie B, il Venezia torna nella massima serie con una giornata d'anticipo
- 16:05 Udinese, la probabile formazione contro il Torino: emergenza a centrocampo
- 15:31 Apu Udine, Pomes: "Trento ha tanto talento, ma il calore del Carnera per noi è una certezza"
- 15:19 Di Natale: "L'Udinese ha dato noia alle big quest'anno. Si segna troppo poco rispetto al passato"
- 14:44 Una maglia per la memoria: l'Apu Udine presenta la Limited Edition per i 50 anni dal terremoto del Friuli
- 14:42 Caso Rocchi, l’inchiesta sugli arbitri entra nel vivo. Corona: "Un tornado"
- 12:30 Apu Udine-Trento, il programma pre partita per ricordare il terremoto del 1976
- 12:21 Udinese, il racconto di Zanoli: "L'infortunio mi ha reso uomo, sto per tornare"
- 11:30 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Sarà importante avere la mente libera e giocare una partita alla volta con l’obiettivo di competere per vincere"
- 11:00 Dinamo Gorizia, Andrea Colli: “Vogliamo regalarci e regalare un’altra serata indimenticabile”
- 10:43 Apu Udine, come sta Alibegovic? Le sue condizioni in vista della gara con Trento
- 10:26 (VIDEO) Match Kit, le curiosità da sapere su Udinese-Torino
- 10:17 Udinese, Inler: "In questi due anni abbiamo fatto uno step in avanti. Su Zaniolo e Solet..."
- 10:14 Trento, Bayehe: "Vincere a Udine per tenere viva la speranza playoff"
- 22:00 Udinese-Torino, tutti i precedenti del match tra bianconeri e granata
- 21:15 Torino, chi sono gli infortunati che non giocheranno contro l'Udinese
- 21:00 Udinese-Torino, da Ekkelenkamp e Atta fino a... Ebosse: i giocatori da monitorare
- 20:31 Trento, Dusmet: "Udine sarà un banco di prova importante"
- 18:35 Udinese, Runjaic: "Ehizibue vive un ottimo momento, a volte critiche esagerate nei suoi confronti"
- 18:26 Udinese, Runjaic: "Gueye mi è piaciuto contro la Lazio, può giocare anche insieme a Buksa"
- 18:14 Udinese, il punto sugli infortunati: Davis ancora out, tre elementi in forse
- 17:52 Udinese, Runjaic in conferenza: "Rischiamo di avere 4 assenti con il Torino"
- 17:30 Udinese-Torino, il programma delle commemorazioni per il terremoto
- 16:49 Milano-Cortina, il Presidente Fedriga accoglie gli olimpionici del FVG
- 16:32 Elezioni Figc, anche Aic e Aiac si schierano con Malagò
- 16:08 Udinese-Torino, in programma un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto
- 15:13 Torino, D'Aversa: "L'Udinese ha raccolto meno rispetto al potenziale che ha"
- 14:41 Serie A2, Cesana eletto miglior italiano del mese di aprile
- 12:00 Serie A, dove vedere Udinese-Torino in tv e in streaming
- 11:30 Udinese, Kamara sul 50° anniversario del terremoto: “Contro il Torino una partita importante per quello che è successo al Friuli”
- 11:15 Udinese, casa dolce… trasferta: i numeri del paradosso bianconero
- 10:45 Sky o LBATV? Dove vedere Apu Udine-Aquila Basket Trento in tv e in streaming
- 10:10 Udinese, Collavino: “La maglia e le iniziative per il terremoto un tributo per tutti coloro che hanno sofferto”
- 10:00 Gravina: “Non ho fallito e non sono stato costretto a dimettermi. Su Malagò...”
- 09:30 Fiore: “All’Olimpico la migliore Udinese della stagione. Karlstrom toglie spazio ad Atta”
- 09:10 Tinet Prata, l’avversario della finale playoff sarà Pineto
- 08:50 Play-In Serie A2, vittorie per Livorno e Cremona: Milano e Torino eliminate
- 08:30 Atta da regista è solo un esperimento? Runjaic potrebbe aver trovato la chiave per il rush finale
- 07:30 Udinese, Runjaic: “A Roma un pareggio che ricorderemo a lungo”
- 20:42 Pordenone C5 ai saluti con mister Marko Hrvatin dopo cinque stagioni
- 20:31 Udinese, Mauro Valent: "Questa maglia un messaggio di speranza per il futuro"
- 20:13 Udinese, lo Special Kit per i 50 anni dal sisma: una maglia che racconta l'anima del Friuli
- 20:00 Udinese, Fedriga: "L'Udinese è riconosciuta a livello internazionale; orgogliosi di essere parte di questa storia"
- 19:36 Dinamo Gorizia, sabato partono i play-off: uno sguardo agli avversari
- 18:16 Udinese, svelato il kit per il 50° anniversario del terremoto in Friuli
- 17:02 Trieste, Arcieri: "La convenzione del PalaTrieste scade a giugno, finora nessun passo in avanti"
- 16:15 Under 16, troppa Roma per l'Udinese: l'andata termina 0-4


