Ai microfoni del Messaggero Veneto, l’ex portiere dell’Udinese e attuale preparatore dei portieri dell’Empoli Luigi Turci è intervenuto a riguardo del ritorno in campo di Maduka Okoye, che ha dovuto rimanere lontano dai campi da gioco per due mesi a causa della volontaria ammonizione ricevuta durante la gara contro la Lazio della scorsa stagione e che sarà nuovamente a disposizione dalla trasferta di Cremona: “Credo che Okoye giocherà titolare perchè è sempre stato lui la prima scelta e anche perchè Sava ha trasmesso molta meno sicurezza di quanto aveva invece saputo fare l’anno scorso. Credo che rivedremo un uomo che avrà voglia di recuperare la credibilità nei confronti di tutto l’ambiente dopo la squalifica. La sua motivazione psicologica sarà forte. Premetto che anch’io sono curioso di rivederlo all’opera perchè lo ritengo un ottimo profilo. Detto questo, può darsi che gli manchi un po’ di abitudine alla partita, ma è probabile che almeno all’inizio compenserà con l’entusiasmo e l’attenzione sopra la media. Ricordiamo che la partita è sempre un microcosmo nel quale anche la reattività è sollecitata al massimo. Poi c’è l’aspetto emotivo, il carico di una gestione che va dal momento al peso del risultato. Sono componenti che l’allenamento non può far vivere nella stessa misura”.

Inoltre, l’ex estremo difensore, che ha collezionato 169 presenze con i friulani tra il 1996 al 2002, ha parlato della qualità che c’è all’interno della rosa bianconera: “Per me è una grandissima squadra che si toglierà grandi soddisfazioni. Dove potrà arrivare non lo so, ma potenzialmente può stare nella parte sinistra della classifica e ambire. Il salto di qualità poi dipende da tante cose, ma adesso può mettere in difficoltà chiunque”.

Per concludere, Turci ha rilasciato le seguenti dichiarazioni su Alessandro Nunziante, reduce dal Mondiale U20 con l’Italia, terminato agli ottavi di finale contro gli Stati Uniti: “È un ragazzo che conosco bene e che era stato valutato da moltissime squadre. L’Udinese con lui ci ha visto lungo”.

Sezione: Gli ex / Data: Mer 15 ottobre 2025 alle 14:30
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print