Nel suo editoriale per TMW, Michele Criscitiello ha criticato il lavoro di mister Massimo Oddo: "Dalle difficoltà del Milan alla retrocessione del Benevento, mancano solo i numeri, fino ad arrivare alle crisi di Cagliari e Udinese. Cambiare allenatore non sempre serve se ci sono problemi ben più grandi. Lopez non poteva fare i miracoli e ha confermato che il problema non era certo Rastelli, reduce da due super annate in Sardegna. A Udine, con i Pozzo, una roba simile non si era mai vista. 11 sconfitte consecutive sono schiaffo per il club friulano. Conosco i Pozzo e conosco anche le porte delle uscite secondarie di Via Candolini. Una roba del genere i Pozzo non la meritano. Gente che si sveglia alle 6 del mattino pensando all'Udinese e vanno a dormire a mezzanotte, dopo il tg locale, pensando a come fare il bene della società. I Pozzo, ad Udine, ha portato la serie A con dignità per anni. Hanno portato una piccola città a farsi conoscere in tutto il Mondo grazie al calcio. Oggi non meritano critiche e contestazioni anche se nel calcio, quando perdi, meriti i "vaffa" della gente che paga. Se perdi 11 partite consecutive, ovviamente, hai commesso qualche errore. La stagione è stata sbagliata o sfortunata, sicuramente, ma bisogna guardare avanti anche se resterà la peggiore annata dell'era Pozzo. La contestazione ci sta, le offese no. Uno stadio nuovo, uno scouting di primo livello, il calcio a 5 stelle e neanche si può fare il paragone, in questi anni, con i rivali di sempre di Trieste. Tutto questo grazie ad una famiglia. Oddo ci aveva illuso, al suo arrivo, e conoscendo Gianpaolo Pozzo mi ha sorpreso molto la scelta di Oddo. Non avrei puntato 1 euro. Invece Pozzo mi sorprese. Non era l'allenatore giusto per Udine. Poi vinse e aveva ragione lui. Oddo ha bisogno di fare un percorso.
Ha bruciato troppe tappe. Tutte in fretta. Ha delle qualità ma se alleni l'Udinese non puoi arrivarci dopo un anno di carriera. Udine deve essere una meta per ottimi allenatori, con gavetta alle spalle. Anche perché lavorare con i Pozzo è massacrante, soprattutto sotto il punto di vista psicologico. Ti danno tutto ma pretendono, giustamente, tutto e di più. Il più grande errore e non aver tenuto uno zoccolo duro degli italiani. I giovani stranieri vanno bene ma devono essere guidati. Di Natale era il Re ma con Pinzi e Domizzi tiravano avanti il gruppo. Sempre. A questa Udinese manca Totò. In campo ma anche fuori. Tornando a Massimo Oddo, non era la scelta giusta. Ha bisogno ancora di un paio di campionati di B per formarsi. Così, come era sbagliata, la scelta di Stramaccioni. Un ex figlioccio di Pozzo, invece, conferma le follie del calcio. Oddo a Udine, De Canio a Terni per la salvezza in B. Sta facendo un miracolo De Canio in una situazione disperata. Le responsabilità sono tutte della società che, sulla scelta degli allenatori, non ha capito nulla. Con De Canio ha fatto bingo anche perché sta rivalutando una serie di calciatori sembrati inadeguati fino a poche settimane prima. Forse non porterà la barca in porto perché arrivato troppo tardi ma, sicuramente, quello che sta facendo De Canio a Terni è simile ad un capolavoro".
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 22:06 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 21:37 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 21:15 L'ex Udinese Di Michele torna in panchina, allenerà nell'Eccellenza pugliese
- 20:45 Cremonese in vantaggio sull'Udinese nella corsa a Floriani Mussolini
- 20:15 Udinese, Sanchez attratto dal Fenerbahce: ritroverebbe Mourinho
- 19:45 Watford, Semedo: "Giocare in Inghilterra era un mio sogno"
- 19:15 Il Pisa offre un biennale a Scuffet, l'ex Udinese tentenna
- 19:00 Serie D, mercato in fermento. Come si stanno muovendo Cjarlins Muzane, Brian Lignano e San Luigi
- 18:30 Udinese, primo allenamento per il nuovo acquisto Bertola
- 18:20 Dalla Turchia, l'Udinese pensa al ritorno di Becao
- 17:01 Watford, in arrivo un altro rinforzo per l'attacco: c'è Diallo dal Metz
- 15:45 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 14:45 L'Udinese sulle tracce di Camara: "Credo che resterò in Serie A"
- 12:35 UFFICIALE - Daniel Glamocanin è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 12:25 Udinese, Thauvin inizia il lavoro sul campo: prime corse per il capitano
- 12:15 Lucca, anche la Roma prova a inserirsi: contatti con l'agente dell'attaccante
- 12:00 Udinese, interesse per Drissa Camara: anche Pisa e Cagliari sulle tracce del centrocampista
- 10:30 Pasqualin sulla cessione del club: "Se i Pozzo restano è un bene per l'Udinese, sono una garanzia"
- 08:45 Pedullà: "Per Lucca possono schiudersi altre possibilità oltre al Napoli, lo seguono Atalanta e Milan"
- 07:30 La chiamata DECISIVA | Lucca in spiaggia ha scelto la sua prossima squadra dopo l'Udinese
- 07:00 Trent'anni di nomi sulle maglie: gli abbinamenti storici dell'Udinese
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"