Scrivere di Tomas Locatelli è un po' come sfogliare il manuale del calcio e tornare indietro negli anni '90 e i primi del 2000 quando con le sue giocate esaltava le piazze di Bergamo, Milano, Bologna e appunto di Udine. Piedi buoni, sapeva picchiare in campo all'occorrenza ma
essere il centrocampista interno pronto a giocare dietro le punte. Uno scudetto al Milan nel 1996, poi tre anni all'Udinese da protagonista (1997-2000, 93 presenze) e cinque al Bologna (2000-2005, 111 presenze) per la definitiva consacrazione.
Udinese e Bologna di fronte, quali sono le sue sensazioni sulla sfida?
“Queste partite si vincono per i dettagli e la compagine più furba potrebbe avere la meglio. Udinese e Bologna sono due belle squadre, giocano a calcio”.
Cosa la stupisce di più di questo avvio di stagione?
“L'Udinese, a parte la gara contro il Brescia, ha disputato belle partite ed è senza ombra di dubbio che abbia meno punti di quanti ne avrebbe meritati.
Il Bologna sta facendo un avvio importante e penso che tanto stia influendo l'amore dei giocatori per il proprio allenatore Mihajlovic alle prese con una gara più importante fuori dal campo. E sono due squadre attrezzate per puntare a risultati consoni al blasone della società e della città”.
Da grande ex quali sono i ricordi più belli?
“Con l'Udinese oltre alla qualificazione in Coppa Uefa e di tre anni fantastici con Zaccheroni prima e Guidolin poi, il ricordo più bello è stato che grazie al mio rendimento nell'Udinese fui convocato in Nazionale. Una gioia indescrivibile. A Bologna ho trascorso 5 anni bellissimi e chiusa la mia carriera da calciatore ho deciso di proseguire la mia vita sotto le Due Torri. Penso che quello che mi hanno saputo dare queste due città sia qualcosa di indescrivibile. In queste due società ho tracciato il mio percorso nell'alto livello, arrivando dall'esperienza al Milan dove avevo vinto uno scudetto. Ai miei tempi ci divertivamo sia agli allenamenti e sia alle partite. Non c'era tutta questa attenzione televisiva per le partite e la gente andava allo stadio perchè lì c'era il ritrovo pomeridiano”.
Era un giocatore straordinario, forgiato da grandi allenatori
“Ad Udine, ad esempio, mi piaceva la preparazione, la tipologia degli allenamenti e poi c'era la serenità che ci trasmetteva la società e che ha portato a creare un clima ottimale. Ho avuto mister Guidolin sia a Udine sia a Bologna. Per caratteristiche ero un trequartista tecnico e sapevo ‘menare’, tanto che un anno presi 14 ammonizioni. Per attitudine ero un centrocampista offensivo ma rientravo per dare sostegno alla squadra”.
I gol più belli?
“La rete di tacco del 3-0 in coppa Uefa con l‘Udinese nella sfida di ritorno contro il Widzew Lodz e il pallonetto a Buffon in Bologna-Juventus terminata 2-2”.
Autore: Redazione TuttoUdinese
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 20:00 MICHELE ANTONUTTI vs LINTON JOHNSON? La 'sfida' tra i due
- 18:55 Udinese, un pre ritiro affollato: l'obiettivo è sfoltire prima di Lienz
- 18:37 Un po' di Udinese a Silverstone: Okoye premia Antonelli dopo la Pole
- 17:36 L'Italbasket di Vertemati a caccia della quarta di fila con la Lituania: i convocati
- 16:46 A day with LINTON JOHNSON! Dal GET IN THE GAME fino agli aneddoti della sua carriera in NBA
- 16:02 Udinese, osservato Hadzimujovic: piace ad altri tre club
- 14:10 Calciomercato Udinese, il tabellone acquisti-cessioni: tutte le ufficialità
- 11:05 Accadde Oggi | I tifosi bianconeri scendono in piazza a contestare l’annullamento del trasferimento di Zico
- 10:12 L’ex Udinese Amoroso: “Udine era il posto giusto; torno per fare festa dove tutto è cominciato”
- 09:28 Tara Dragas impegnata in prestito in Spagna nella Liga Iberdrola
- 09:01 Daniel Sertic e la Dinamo Gorizia ancora insieme: il comunicato del club
- 08:46 UFFICIALE - Luca Tremolada è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 07:30 Ciani: "Il mio sogno è chiudere la carriera con la Serie A a Gorizia"
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:15 Watford, Nani: "Vorrei vedere il club in Premier League, è la mia missione"
- 20:26 Il nuovo MIKEL MERINO arriva all'UDINESE: chi è UNAI GOMEZ. Le CIFRE dell'operazione con l'ATHLETIC
- 19:51 Udinese, primo sondaggio dell'Atalanta per Kristensen
- 18:46 APU Udine, il presidente Pedone: "Il futuro del nostro movimento passa dal rispetto dei territori e delle comunità"
- 16:47 Udinese, Belghali nuovo nome per la fascia destra
- 16:21 APU Udine, Conti: "Abbiamo inserito giocatori con caratteristiche complementari"
- 16:09 Udinese, la Carrarese di mister Cioffi piomba su Pafundi
- 15:52 APU Udine, presentata la campagna abbonamenti "Amami Ancora": i dettagli
- 15:43 Udinese, Chakvetadze possibile prossimo arrivo: l'identikit del georgiano
- 15:00 Udinese, Davis punto fermo e accordo per il prolungamento
- 14:03 Udinese, l'Inter avanza per Chalobah. Quale futuro per Solet?
- 14:00 Felipe: “L’Udinese è pronta per l’Europa. Zaniolo dovrebbe rimanere un altro anno”
- 13:47 UFFICIALE - Wout D'Heer è un nuovo giocatore della Tinet Prata
- 11:31 Serie A, definiti gli allenatori per la stagione 2026/27
- 10:57 L'ex APU Mian è un nuovo giocatore dell'Unieuro Forlì
- 10:13 UFFICIALE - Massimiliano Allegri è il nuovo allenatore del Napoli
- 06:11 Athletico in chiusura per Dantas: battuta la concorrenza dell’Udinese
- 00:24 Italbasket, Ramondino: "Vittoria importante dopo una prova solida"
- 23:43 Italbasket, tris e qualificazione: coach Vertemati protagonista nella vittoria in Islanda
- 22:42 Malagò: "Sono molto vicino al dt della Nazionale. Maldini ha i requisiti per venire ad aiutare"
- 21:54 Udinese, interesse per Gonzalo Tapia: pronta un’offerta da 4 milioni
- 21:08 Udinese, arriva anche Traoré: ora i Pozzo decideranno il suo futuro
- 20:34 Udinese, Unai Gómez il primo colpo dell'estate: chi è il basco in arrivo dall'Athletic
- 20:22 Coppa Italia Primavera, definito il percorso dell'Udinese: esordio contro la Salernitana
- 19:52 Ingelsson riparte dallo Stoke City: una nuova sfida per l'ex centrocampista dell'Udinese
- 17:17 Essere il migliore non basta per vincere: la storia di Zico ai Mondiali del 1982
- 15:50 Udinese, Collavino su Zaniolo: "Stiamo ragionando e parlando, da entrambe le parti c'è volontà di trovare un punto d'incontro"
- 12:25 L'Inter rinuncia a Solet: pressing del Como sul difensore dell'Udinese
- 12:15 Udinese, spunta una possibile data per l'amichevole contro il Barcellona
- 11:30 Malagò sul nuovo ct dell'Italia: "Non ho ancora parlato con nessuno"
- 10:45 L'ex Udinese Giannetti torna in Argentina: ha firmato con il Newell's Old Boys
- 10:15 Italbasket, Ramondino: “L’Islanda sa come metterci in difficoltà, ci attendono due match cruciali”
- 09:45 Italbasket, i 12 convocati per la gara contro l’Islanda
- 09:15 Udinese, Zaniolo compie 27 anni: il futuro è ancora tutto da scrivere
- 08:50 Udinese Primavera, svelato il nome della prima avversaria in Coppa Italia
- 08:30 UFFICIALE - Sebastiano Marsili è un nuovo giocatore della Tinet Prata


