Per il secondo anno consecutivo i brasiliani del Coritiba sono campioni del Trofeo Nereo Rocco, proseguendo la fortunata tradizione delle squadre verdeoro al Mundialito: prima dei paranaensi nell'albo d'oro si erano iscritte San Paolo, Cruzeiro e Atletico Mineiro. 

Niente da fare per i tatticamente perfetti ma poco incisivi danesi del Mityjlland. Finale bloccata nel primo tempo, ma scoppiettante nella ripresa quella del "Colaussi": prime fasi di gara molto tattiche, con moduli speculari per le due contendenti (entrambi i tecnici scelgono il 4-2-3-1). Il primo a bussare è il mediano Julio Cesar con una punizione dalla trequarti, ma lo spiovente si spegne a lato. La gara non decolla, con entrambe le formazioni a curare molto bene la fase difensiva e non concedere spazi. La prima vera emozione alla mezz'ora, quando Taigo si libera con una gran finta di corpo di un avversario e apre deliziosamente d'esterno per la corsa di Evandro, che centra in mezzo: Gustavo non ci arriva, sugli sviluppi calcia alto Yan. Il Coritiba in questa fase sembra riuscire finalmente a prendere ritmo, ma appena riesce ad alzarsi si scopre alle insidiose transizioni dei viola: ne da' un pericoloso assaggio l'uomo di maggior classe, Dulund, che salta l'avversario diretto, converge e impegna Gabriel nella respinta. Al 39' ancora danesi vicinissimi al gol: punizione dello specialista Hagelskjaer per la testa di Nissen, Gabriel deve volare per deviare in corner. Proprio un attimo prima del recupero Gustavo si libera in un fazzoletto ma calcia alto da dentro l'area.

Nella ripresa il gioco continua a non decollare, ma il match si infiamma all'improvviso: dopo una bella azione corale Gustavo entra in area e fa secco Ottesen con un pallonetto delizioso. Ma il Midtyjlland reagisce con rabbia: in un minuto sfiora il pari con Nissen e quindi si riprende il sogno con il solito Dulund, che controlla in area un traversone basso di Hagelskjaer e gira in rete, con la pesantissima complicità di Gabriel. Per i ragazzi dello Jutland l'urlo si smorza in gola al 29' quando lo splendido gesto tecnico di Dulund - gran mancino nel sette con splendida coordinazione - è vanificato secondo il signor Chiff da una presunta posizione irregolare. E allora, poco dopo, è il neoentrato Cristoffer a decidere: sventola che Ottesen valuta male e palla nel sacco per il 2-1.

Il trofeo Rocco prende così la strada del Brasile, e i danesi si devono consolare con i premi individuali assegnati al capocannoniere e miglior giocatore Mikkel Dulund Poulsen. Gli altri riconoscimenti individuali sono andati al miglior portiere Ndyaye dell'Etoile Lusitana ed al miglior allenatore della kermesse Stefano Daniel, che ha guidato l'Udinese ad eguagliare il proprio miglior risultato di sempre nel torneo con la terza piazza, a seguito della sconfitta in semifinale patita dalle zebrette al cospetto dei campioni del Coritiba.

MIDTJYLLAND - CORITIBA 1 - 2

MARCATORI: st 16' Soares, 18' Dulund Poulsen, 31' Cristoffer.

MIDTJYLLAND F.C.: Ottesen, Munksgard, Riis, R.Nicolajsen, Hagelskjaer, Nissen, Jungensen (Rutikanga), A.Nicolajsen, Stering, Dulund, Braun (Anderson). All. Graversen.

CORITIBA F.C.: Gabriel, Fernando, Daniel, Fernando Dinis, Julio Cezar, Taigo, Evandro, Vitor, Gustavo Soares (Cristoffer), Yan (Romeu), Gustavo (Leonardo). All. Bueno 

Sezione: Giovanili / Data: Gio 01 maggio 2014 alle 18:00 / Fonte: udinese.it
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print