Dopo il week-end che ha visto la conclusione del campionato e la chiusura di una stagione avara di soddisfazioni per i tifosi bianconeri, ritorna la sintesi del mercato dell’Udinese e in primo piano c’è il futuro di Francesco Guidolin. Il tecnico bianconero, come confermato dal ds Giaretta, nei prossimi giorni incontrerà la dirigenza, decidendo il suo futuro. Rispetto a qualche mese fa, la sua permanenza sembra essere più probabile, ma intanto la società ha iniziato a guardarsi attorno per trovare dei possibili sostituti ed il favorito al momento sembra essere Lugi Delneri.

Chi sicuramente resterà a Udine, per la gioia di tutta la tifoseria, è capitan Di Natale, che nei prossimi giorni dovrebbe ufficializzare la sua permanenza in bianconero almeno per un’altra stagione. Totò ha già condiviso la sua scelta con il suo agente Carpeggiani e nei prossimi giorni incontrerà la dirigenza bianconera.

Accanto al capitano, dovrebbe esserci ancoro Luis Muriel che, dopo una stagione negativa, dovrà riscattarsi. Il futuro colombiano dipenderà anche dal Mondiale e, oltre alla Roma, come dichiarato dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti, sul numero nove bianconero ci sarebbero anche Inter e Napoli, alla ricerca di un vice-Higuain.

Se il futuro di Muriel sembra poter essere ancora in Friuli, discorso differente vale per il ceco Matej Vydra. L’attaccante, reduce dal prestito al West Bromwich, ritornerà a Udine, ma non dovrebbe rimanere, come confermato dal suo agente Ondrej Chovanec ai nostri microfoni, svelando anche che ci sono offerte dalla Premier League e dalla Bundesliga.

Fuori dai progetti bianconeri è Maicosuel. O’Mago è destinato ad un ritorno in patria, dove sarebbero pronti ad acquistarlo sia l’Internacional sia l’Atletico Mineiro che, secondo nostre indiscrezioni, ha già intavolato una trattativa per riportare il trequartista in Brasile. A confermare la partenza di Maicosuel sono stati anche il suo agente, il quale ha dichiarato che il suo assistito andrà via da Udine, aprendo le porte ad una cessione all’Atletico Mineiro, e il ds bianconero Cristiano Giaretta, il quale ha svelato che in Brasile O’Mago ha diversi estimatori.

Lontano da Udine sarà anche il futuro di Marko Livaja, accostato spesso ai bianconeri, ma che si trasferirà ai russi del Rubin Kazan. Una scelta, come dichiarato proprio dal serbo, per poter giocare con continuità e dimostrare le sue qualità. Sul taccuino degli uomini mercato bianconeri era finito anche il trequartista del River Plate Manuel Lanzini, per cui il Torino sembrava avesse offerto 6,5 milioni, ma il ds dei Millonarios Leonel Gancedo ha dichiarato che non è stata formulata alcuna offerta per il classe ’93.

Altro classe ‘93 nel mirino dell’Udinese, secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, è l’esterno olandese in forza ai bulgari del Ludogorets Vura Misidjan, il cui valore si aggira intorno ai 2,5-3 milioni di euro e, una volta acquistato, i bianconeri lo girerebbero al Watford. Un anno più giovane di Vura è l’attaccante del Novara Jacopo Manconi, che piace a diversi club e su cui, nelle ultime ore, si sarebbe inserito anche il Livorno, che lo avrebbe osservato nella sfida tra piemontesi ed Empoli. Altro giovane attaccante accostato più volte all’Udinese è Simone Zaza che, come dichiarato dal suo agente Christian Maifredi ai nostri microfoni, vorrebbe rimanere al Sassuolo anche nella prossima stagione.

La caccia all’attaccante però non si ferma e l’Udinese potrebbe provare ad acquistare dal retrocesso Catania El Lavandina Bergessio che piace però anche a Fiorentina e Palermo, anche se non è da escludere un ritorno in patria al Racig Avellaneda. Dagli etnei potrebbe arrivare anche il difensore Norbert Gyomber, che piace molto alla Lazio e che interessa anche al Parma. Ritornando ai nomi per l’attacco, resta ancora in piedi l’ipotesi Khouma Babacar, attaccante senegalese in forza al Modena ma di proprietà della Fiorentina, che potrebbe inserirlo nella trattativa per il riscatto di Cuadrado. Non è da escludere una cessione congiunta del colombiano, che piace molto al Barcellona e al Manchester United, mentre in Italia è la Juventus ad averlo messo nel mirino. Intanto, il ds bianconero Giaretta non si è sbilanciato, dichiarando che l’accordo tra viola e bianconeri non è lontano né vicino, ma le due proprietà ne stanno discutendo. I toscani inoltre avrebbero provato ad inserire nella trattativa il cartellino di Andrea Lazzari che però non rientra più nei piani bianconeri e non verrà riscattato.

Infine, anche per Zeljko Brkic il futuro difficilmente sarà bianconero. Il portiere serbo, che ha perso il posto da titolare dopo l’esplosione di Scuffet, secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, verrà ceduto probabilmente prima del Mondiale, con Sampdoria e Lazio che hanno già effettuato i primi sondaggi.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 19 maggio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print