Come di consueto, nella giornata di gara dei bianconeri, la nostra rubrica si prende una “pausa”. Nonostante l’impegno di campionato, sono state diverse le notizie di mercato riguardanti l’Udinese, a partire dall’ufficialità dell’acquisto di Nabil Jaadi, esterno marocchino classe ’96 che arriva dall’Anderlecht, club che, dopo l’annuncio da parte del giocatore, ha comunicato la cessione del giocatore, che con i friulani ha firmato un contratto di cinque anni.

Come sempre, tema caldo di mercato è il futuro di Cuadrado. L’Udinese non ha ancora trovato l’accordo con la Fiorentina, pronta ad offrire 12 milioni per la seconda metà del giocatore, e perciò ai viola è stata proposta una cessione congiunta, il cui ricavato verrebbe diviso in parti uguali tra le società. Cessione che potrebbe avvenire in Spagna, al Barcellona. I catalani infatti sono pronti a sborsare 35 milioni per il colombiano, considerato l’erede ideale di Dani Alves, vicino al trasferimento al PSG. Intanto, sia la dirigenza viola sia il giocatore non si sbilanciano sul futuro: Pradé ha dichiarato che si vedrà dopo che Pozzo e Della Valle avranno parlato, mentre Cuadrado ha detto di pensare solo alla Fiorentina e al Mondiale e non al futuro.

I contatti con la Fiorentina però non si fermano a Cuadrado, perché i viola sono interessati anche a Emmanuel Badu e a Thomas Heurtaux. Per il difensore francese, i viola avrebbero offerto la metà di due talenti come Wolski e Babacar. Altro nome che potrebbe rientrare nelle trattative tra toscani e friulani, è quello di Federico Bernardeschi, in questa stagione in prestito al Crotone. L’esterno classe ’94 ha dichiarato che a fine stagione deciderà il futuro con i viola, ma per lui l’importante è giocare.

Chi, come Heurtaux, potrebbe lasciare Udine è Gabriel Silva. Il laterale sinistro bianconero infatti è finito nel mirino della Roma e, secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, i giallorossi sarebbero disposti ad inserire nella trattativa la seconda metà di Nico Lopez, che diventerebbe totalmente di proprietà dell’Udinese, anche se il suo futuro potrebbe essere lontano da Udine. In occasione della gara contro il Verona infatti, non è da escludere un contatto tra le dirigenze per parlare del futuro dell’uruguaiano, nel mirino dei gialloblu per la prossima stagione, quando la squadra di Mandorlini potrebbe fare a meno di Iturbe. Su Nico Lopez comunque c’è anche il Torino, che intanto ha alzato l’offerta per l’argentino Lanzini, proponendo al River Plate 6,5 milioni di euro. Nico Lopez, che in granata andrebbe a sostituire Immobile, dovrebbe però restare in Friuli, perché la dirigenza bianconera, dopo un anno di transizione, intende puntare su di lui nella prossima stagione.

A lasciare Udine dovrebbe essere Dusan Basta, il cui futuro potrebbe essere in Bundesliga, con Schalke 04 e Werder Brema pronte a formulare la loro offerta all’Udinese. Futuro simile a quello dell’esterno serbo sembra essere anche quello di Alexander Merkel. Il centrocampista tedesco, che non ha mai trovato il feeling con l’Udinese, dopo il prestito al Watford potrebbe infatti ritornare allo Stoccarda, club in cui è cresciuto prima di passare al Milan e che a breve potrebbe formulare la sua offerta ai bianconeri.

Reduce dal prestito al Watford è anche Gabriele Angella, il cui futuro potrebbe essere in Premier League. Su di lui infatti ci sono West Ham, Southampton e Arsenal, con i Gunners di Wenger pronti ad offrire 10 milioni ai bianconeri.

Lotta a tre, ma questa volta per un colpo in entrata, anche per Duvan Zapata del Napoli. Oltre all’Udinese infatti, sull’attaccante colombiano ci sono anche Sassuolo e Bologna, ma la retrocessione dei rossoblu potrebbe trasformare la contesa in un duello tra bianconeri e neroverdi, pronti a chiedere il prestito del giocatore al club di De Laurentiis.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 11 maggio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print